Per la ricetta brianzola di oggi vi proponiamo la torta paesana, detta anche torna nera.
La ricetta brianzola della torta paesana è una prelibata delizia della cucina italiana, in particolare della regione Lombardia nelle zone di Monza Como e Lecco. Questa torta è nata come ricetta povera utilizzata dai contadini per riciclare il pane raffermo e il latte, dando vita al nome Michelacc, dalla combinazione di michetta e latte.
Nel corso degli anni, la ricetta si è evoluta e arricchita con l’aggiunta di altri ingredienti, come il cacao, che si trovavano facilmente e che erano alla portata di tutti. Oggi esistono numerose varianti di questa ricetta, ognuna con i propri ingredienti e segreti di famiglia che vengono tramandati di generazione in generazione.
Questa torta è conosciuta con diversi nomi a seconda della zona in cui viene prodotta, tra cui torta nera, torta di pane, torta di latte, torta paciarella, torta di Canegrate, papina di Cabiate e molti altri.
La base della torta paesana è sempre la stessa: pane raffermo, cacao e latte. Questi ingredienti creano una base deliziosa e versatile, che può essere arricchita con altri ingredienti per creare varianti gustose
Porzione per una teglia di 40×30 cm:
- 1600 g Latte
- 500 g Pane raffermo
- 300 g Amaretti
- 250 g Uva sultanina
- 150 g Zucchero
- 100 g Cioccolato fondente al 70%
- 100 g Cacao amaro in polvere
- 100 g Pinoli
- 2 Uova
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Vanillina
- q.b. Rum (facoltativo)
Procedimento:
Per cominciare, tagliare a pezzi il pane raffermo e metterlo in una bacinella capiente assieme al latte, lasciandolo riposare per almeno 3 ore. Questo permetterà al pane di assorbire il liquido e sbriciolarsi. Di tanto in tanto, ricordarsi di mescolare il composto. Trascorso il tempo necessario, preriscaldare il forno a 180° in modalità statica.
Una volta che il pane si sarà sbriciolato, mescolare e schiacciare il composto con una forchetta, assicurandosi che non ci siano pezzi di pane. Per velocizzare il processo, è possibile frullare il composto a piccole dosi. In seguito, aggiungere il rum, la vanillina, un pizzico di sale, lo zucchero e le uova al composto e mescolare.
In un altro recipiente, frullare gli amaretti con il cioccolato a pezzi fino a ridurli in polvere. Versare il mix di amaretti e cioccolato nell’impasto di pane e aggiungere anche il cacao amaro. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungere i pinoli e l’uvetta sultanina (tenendo da parte alcuni pinoli per decorare la superficie della torta).
Imburrare una teglia (30×40 cm) e versare il composto al suo interno, livellando bene la superficie. Aggiungere sulla superficie una manciata di pinoli. Cuocere in forno caldo a 180° in modalità statica per 80-90 minuti (se si dimezzano le dosi, la cottura richiederà circa 60 minuti). Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Conservare la torta in frigorifero e, prima di consumarla, lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto. La torta si conserva per un massimo di 4-5 giorni.
Se ti è piaciuta la nostra ricetta brianzola della torta paesana, visita il nostro blog per scoprirne altre.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.