€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Home Blog

Festa da Noa e dal Furmentun e Festa dello Sport: il programma completo

0

Festa di Nova Milanese 2024, dal 13 al 16 settembre 2024

Un fitto programma di eventi realizzato dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con le realtà locali
FESTA DA NÔA E DAL FURMENTÙN E FESTA DELLO SPORT
‘CIBO COME ELEMENTO SOSTENIBILE, SOLIDALE E ACCOGLIENTE’

Sostenibile, solidale e accogliente. Sono tre gli aggettivi che contraddistinguono il sottotitolo della nuova edizione della ‘Festa da Nôa e dal furmentùn e Festa dello Sport’ che si terrà a Nova Milanese dal 13 al 16 settembre 2024, con un fitto programma di eventi realizzato dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con le realtà locali. Tre aggettivi che si riferiscono al cibo, ma allo stesso tempo richiamano la comunità che intendiamo costruire, insieme.
Una società attenta alla sostenibilità in tutte le sue forme – ambientale, sociale ed economica – che non esclude nessuno, aperta ad accogliere tutte le diversità.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 13 SETTEMBRE
Ore 19.00, Centro storico
Esposizione di attrezzi legati alla cultura contadina.

Ore 21.00,Piazza Marconi
Concerto MUSIC FOR EVERYONE, a cura della Band del CMI-Centro Musica Insieme

SABATO 14 SETTEMBRE
Dalle ore 9.00, Piazza Marconi e Villa Brivio
Allestimento quadri rievocativi ed esposizione di attrezzi legati alla cultura contadina.
Esposizione abiti d’epoca in Villa Brivio.

Dalle ore 9.00, Villa Brivio salette espositive
Mostra “Cartografie in conversazione”, a cura della Libera Accademia di Pittura.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre negli orari di apertura della Biblioteca comunale.

Dalle ore 14.30, Villa Brivio Sala Incontri
Una nuova piazza giardino. La rigenerazione del paesaggio urbano attraverso il disegno del verde pubblico.
Sarà presente il Paesaggista Michel Desvigne – progettista e curatore artistico del progetto di riqualificazione di piazza Gio.I.A.

Dalle ore 15.00, da Piazza Gio.I.A. al Parco Vertua
Festa dello Sport con sfilata, stand e giochi a cura delle associazioni sportive presso il Parco Vertua. Ritrovo dalle ore 15.00 e partenza della sfilata da Piazza Gio.I.A. alle ore 15.30.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Villa Vertua
Visite guidate gratuite.

Ore 17.00, inaugurazione Piazza Gio.I.A.
Taglio del nastro e saluti istituzionali con la presenza delle autorità.

Ore 18.00, Casa delle Arti e dei Mestieri
Inaugurazione delle mostre degli Allievi dell’Associazione Culturale Impronte e della Libera Accademia di Pittura.
Le mostre saranno visitabili dal 14 al 22 settembre.

Ore 21.00, Piazza Marconi
Concerto “Adriatico mediterraneo” di Fan Fath Al, a cura di Musicamorfosi.

Ore 22.00, Piazza Gio.I.A.
SILENT DISCO

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Villa Vertua
Visite guidate gratuite.

Ore 10.30, Chiesa S. Antonino Martire
S. Messa patronale con offertorio presenziato da personaggi in costume d’epoca in sfilata da Villa Brivio a cura delle associazioni Il Cortile e Cascina Triestina.
Ritrovo in Villa Brivio alle ore 10.00.

Dalle ore 15.00 alle ore 16.00, Piazza Viviani e dalle ore 17.30 alle ore 18.30, Piazza Marconi
Laboratori di preparazione del pane e di lana cardata, corsa coi sacchi, schiaccia noci, tiro alla fune, giochi in legno a cura di Fenice d’Oro APS e GiOca Nova a cura dell’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese nel Parco Grugnotorto Villoresi.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, via Roma – Casa delle Arti e dei Mestieri
Laboratori artistici per bambini e dimostrazioni delle tecniche delle Arti del Fuoco a cura dell’Associazione Culturale Impronte e laboratori con farina, grano e mais a cura del Comitato Genitori M. Hack.

Ore 16.30, Villa Brivio
Partenza della sfilata per la rievocazione storica in costume della tradizione popolare con arrivo in Piazza Marconi. Accompagnamento a cura del Corpo Musicale S. Cecilia.

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE
Ore 21.00, Chiesa S. Antonino Martire
S. Messa in ricordo di tutti i defunti.

Cucina aperta all’oratorio San Carlo-Maria Immacolata il sabato e la domenica sera dalle ore 19.00, la domenica a pranzo dalle ore 12.30 su prenotazione per il pranzo comunitario.

In caso di maltempo i concerti serali si svolgeranno presso il Teatro Comunale.

Il 14 settembre, con Michel Desvigne, l’inaugurazione della nuova piazza-giardino di Nova Milanese

Si è concluso l’importante progetto di rigenerazione urbana curato dal paesaggista di fama internazionale (tra gli ultimi lavori anche la progettazione degli spazi verdi del futuro Villaggio Olimpico Milano Cortina 2026) che disegna il nuovo volto di piazza Gio.I.A., che sarà inaugurata sabato 14 settembre.

Presente alla cerimonia di inaugurazione ci sarà anche il paesaggista di fama internazionale, Michel Desvigne – impegnato in questi mesi anche nelle importanti progettazioni di spazi verdi e giardini nel quartiere Seimilano a Bisceglie, firmato da Mario Cucinella, e sullo Scalo di Porta Romana, nell’area del futuro Villaggio Olimpico Milano-Cortina 2026 – che presenterà alle ore 14.30 presso Villa Brivio il percorso intrapreso in questi mesi per ridisegnare l’importante spazio pubblico nel cuore della città, la nuova piazza Gio.I.A., prima di procedere alle ore 17.00 all’inaugurazione, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità.

Inaugurazione di Piazza Gio.I.A., Nova Milanese
Sabato 14 settembre 2024
Ore 14.30 – Una nuova piazza-giardino: la rigenerazione del paesaggio urbano attraverso il disegno del verde pubblico. Conferenza con il paesaggista Michel Desvigne, progettista e curatore artistico del progetto di riqualificazione della piazza. Presso Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti.

Ore 17.00 – Piazza Gio.I.A.
Taglio del nastro alla presenza delle autorità.


Se l’articolo “Festa di nova milanese 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

Torna il Besanino: riprendono i treni sulla linea Milano-Lecco dal 9 settembre 2024

0

Il Besanino torna in servizio: riprendono i treni sulla linea Milano-Lecco via Molteno dal 9 settembre 2024

Dopo un’estate dedicata a importanti interventi di manutenzione e potenziamento, la linea ferroviaria S7, meglio conosciuta come “Besanino”, tornerà in servizio lunedì 9 settembre. Questa tratta, che collega Milano a Lecco passando per Molteno e Monza, era stata temporaneamente sospesa per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di eseguire lavori di manutenzione essenziali.

La sospensione aveva causato notevoli disagi ai pendolari abituali, costretti a utilizzare navette sostitutive. Il comitato dei pendolari aveva espresso preoccupazione, e a giugno il capogruppo della Lega in Regione, Alessandro Corbetta, aveva sollecitato chiarimenti durante un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente.

Durante il Gran Premio, il Besanino era stato temporaneamente riattivato per garantire il collegamento con la stazione Biassono-Lesmo-Parco, la più vicina al circuito di Monza per i tifosi.

Trenord ha comunicato che, come previsto dalla normativa, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori sarà ripristinata gradualmente. Di conseguenza, per un periodo transitorio, i tempi di viaggio potrebbero essere leggermente più lunghi.

Con la ripresa del Besanino, i viaggiatori potranno finalmente contare di nuovo su un collegamento diretto tra Milano, Monza e Lecco, evitando così l’uso dei servizi sostitutivi. RFI ha confermato che i lavori si sono conclusi nei tempi previsti, ripristinando la normalità su una tratta tanto attesa dai pendolari.


Se l’articolo Torna il Besanino settembre 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

Cosa fare in Brianza nel weekend del 6 7 8 Settembre 2024

0

Se non sai cosa fare in Brianza il 6 7 8 Settembre 2024, in questa pagina abbiamo raccolto alcune idee che forse fanno al caso tuo!

Palio di Meda 2024

L’edizione 2024 del Palio dei Ragazzi ritorna a Meda, portando con sé una combinazione di tradizione, comunità e spirito competitivo. Questo evento storico si svolgerà da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre 2024, coinvolgendo cittadini e i Rioni di Belgora, Bregoglio, Fameta e San Giuann. I rioni saranno guidati dai rispettivi capitani: Lorenzo Vergani, Lorenzo Benzoni, Edoardo Romanò e Giacomo Tanoni. Durante la manifestazione, i partecipanti si sfideranno in una serie di competizioni che celebrano la cultura e l’identità locale. Il tema centrale di quest’anno sarà “viaggio ed esplorazioni”, con sottotemi originali assegnati a ciascun rione per la preparazione dei carri e delle scenette: esplorazioni nella natura selvaggia, esplorazioni marine, esplorazioni glaciali ed esplorazioni celesti.
Il programma dell’edizione 2024 offre un ricco calendario di attività pensato per tutte le età. Si inizierà sabato 31 agosto con la presentazione ufficiale del Palio, seguita dalla gara delle macchinine a pedali domenica 1 settembre. La settimana sarà animata da giochi in oratorio, culminando nel fine settimana con i fuochi d’artificio di sabato 7 settembre, subito dopo la Processione che partirà dal Santuario S. Crocifisso. Domenica 8 settembre, il gran finale vedrà una sfilata, una scenetta e la proclamazione del rione vincitore.
Oltre alle competizioni, il programma sarà arricchito da momenti di riflessione e scambio, alternati a musica dal vivo, DJ set e karaoke. I Rioni di Meda si sfideranno in varie attività, tra giochi tradizionali e gare di abilità, rendendo questa edizione del Palio dei Ragazzi un evento imperdibile per tutta la comunità.

LAKE SOUND PARK 2024, IL PARCO DELLA MUSICA SUL LAGO DI COMO: IL PROGRAMMA E I GLI ARTISTI

Lissone Summer Vibes

Festival della carbonara a Vimercate

Il festival della carbonara e della cucina romana sbarca in Brianza! Dopo il grande successo dell’edizione di maggio, Tipico Eventi ritorna a Vimercate con un viaggio gastronomico alla scoperta delle specialità romane di alta qualità.
L’evento si terrà in Piazza Unità d’Italia da venerdì 6 a domenica 8 settembre, offrendo il meglio dello street food romano, prodotti tipici inimitabili e tanto divertimento per tutti. I migliori street chef saranno presenti con i loro deliziosi piatti romani, sia dolci che salati, per soddisfare tutti i gusti. Non mancheranno una selezione di birre, un’area con tavoli e tanta musica dal vivo.
Gli orari del festival sono i seguenti: venerdì dalle 18:00 alle 24:00, sabato dalle 11:00 alle 24:00 e domenica dalle 11:00 alle 22:30.

Il tempo delle mele a Ceriano Laghetto

Brianza Classica torna con i nuovi appuntamenti, si comincia Sabato 7 Settembre ad Arcore

Fire & Friends: 110° anniversario dei Vigili del Fuoco di Lissone

Notte Bianca di Usmate Velate 2024

L’edizione 2024 della Notte Bianca di Usmate Velate si terrà sabato 7 settembre. Sarà come di consueto uno straordinario momento di festa, divertimento, cultura, commercio e gastronomia in collaborazione con ConfCommercio Vimercate.
Il programma vedrà, come da tradizione, anche la presenza di musica dal vivo, animazione, street food, ballo country, bancarelle e la contestuale apertura degli esercizi commerciali: corso Italia, via Roma, via Cavour e Piazza Pertini si animeranno sin dal pomeriggio

Sagra Valtellinese – Seveso

Anche quest’anno torna la tradizionale sagra di fine estate a Seveso, dedicata ai sapori enogastronomici della Valtellina. L’appuntamento per tutti gli amanti di pizzoccheri e funghi rimane invariato presso il centro polifunzionale di viale Redipuglia, con oltre 1300 posti a sedere al coperto.

La sagra è iniziata il 31 Agosto e andrà avanti fino al 15 Settembre dalle 10 alle 21.


Se l’articolo su cosa fare in Brianza il 6 7 8 Settembre 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

Al via la 64° edizione Sagra dei crotti Chiavenna 2024: 7-8 e il 14-15 settembre 2024

Al via la 64° edizione Sagra dei crotti Chiavenna 2024 7-8 e il 14-15 settembre 2024

La magia dei crotti e l’impegno dei volontari rendono questa manifestazione solidale e inclusiva.
Lo spirito antico della Sagra dei Crotti è riassunto nel motto risalente al 1781, “Si vende vino buono e si tiene scola de umanità” (crotto Giovanantoni, Chiavenna), che ancora oggi è il manifesto dell’evento che più di ogni altro rappresenta la Valchiavenna.

Un ritorno al passato, in un’atmosfera resa suggestiva dai luoghi e dallo spiraglio tra le rocce da cui soffia il sorèl, una corrente d’aria che mantiene una temperatura ideale.

Il contesto migliore per mangiare in compagnia ma anche per fare nuove amicizie: questa è l’esperienza da vivere nei crotti.

Per tutti i crotti convenzionati aperti nei due weekend è consigliata la prenotazione.
A gestirli e ad accogliere i commensali, con cordialità e allegria, sono le associazioni.

Gli “Andèm a Cròt” sono dei percorsi eno-gastronomici che vi accompagneranno alla scoperta di alcuni crotti privati a Chiavenna e dintorni, nascosti negli angoli più suggestivi e alla scoperta del “sorèl”.
Iscrivendoti riceverai un boccale tipico che servirà per degustare i vini di Valtellina offerti nelle varie tappe e che resterà a ricordo di una giornata indimenticabile.

Crotteggiando è la novità di questa edizione!

Ad accompagnare i partecipanti, oltre ai profumi e agli aromi dei prodotti tipici e dei piatti della tradizione che verranno serviti, anche le bellezze paesaggistiche e artistiche della Valchiavenna, oltre a musica, animazione, mostre e laboratori per bambini.

Ciascuno potrà vivere la Sagra dei Crotti come preferisce: singolarmente, in famiglia o con gli amici, con l’esperienza di un pasto consumato all’interno di un antico crotto oppure scegliendo fra i percorsi di Andèm a Crot, per una passeggiata rilassante, per un trekking o per una pedalata.

Maggiori info e prenotazioni : https://www.sagradeicrotti.it/


Se l’articolo sui “Sagra dei crotti Chiavenna 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

Calendario Como Serie A 2024 2025. Criteri, orari, date e calendario fino alla 13 esima giornata

Calendario Como Serie A 2024 2025: Giovedi 4 Luglio 2024, alle ore 12.00 è stato svelato il nuovo Calendario della Serie A per la stagione 2024/2025.

Ecco i criteri per la stesura del calendario:

CALENDARIO SERIA A COMO STAGIONE 2024/2025

GIRONE DI ANDATA

1a giornata: Juventus-Como
Lunedi 17 Settembre 20:45

2a giornata: Cagliari-Como
Sabato 26 Agosto 18:30

3a giornata: Udinese-Como
Domenica 1 Settembre 20:45

4a giornata: Como-Bologna
Sabato 14 Settembre 15:00

5a giornata: Atalanta-Como
Lunedì 23 Settembre 20:45

6a giornata: Como-Verona
Domenica 29 Settembre 15:00

7a giornata: Napoli-Como
Venerdì 4 Ottobre 18:30

8a giornata: Como-Parma
Sabato 19 Ottobre 15:00

9a giornata: Torino-Como
Venerdì 25 Ottobre 20:45

10a giornata: Como-Lazio
Giovedì 31 Ottobre 20:45

11a giornata: Empoli-Como
Lunedì 4 Novembre 18:30

12a giornata: Genoa-Como
Giovedì 7 Novembre 20:45

13a giornata: Como-Fiorentina
Domenica 24 Novembre 15:00

Como-Monza

Venezia-Como

Como-Roma

Inter-Como

Como-Lecce

Como-Milan

GIRONE DI RITORNO

Lazio-Como

Como-Udinese

Como-Atalanta

Bologna-Como

Como-Juventus

Fiorentina-Como

Como-Napoli

Roma-Como

Como-Venezia

Milan-Como

Como-Empoli

Monza-Como

Como-Torino

Lecce-Como

Como-Genoa

Parma-Como

Como-Cagliari

Verona-Como

Como-Inter.

ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
INTER-MILAN
LAZIO-ROMA
JUVENTUS-TORINO
EMPOLI-FIORENTINA

ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.

DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).

GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.

TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.

NIENTE SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Fasce orarie delle partite

− Venerdì ore 20.45 (1 anticipo)
− Sabato ore 15.00 (1 anticipo)
− Sabato ore 18.00 (1 anticipo)
− Sabato ore 20.45 (1 anticipo)
− Domenica ore 12.30 (1 anticipo)
− Domenica ore 15.00 (2 gare)
− Domenica ore 18.00 (1 posticipo)
− Domenica ore 20.45 (1 posticipo)
− Lunedì ore 20.45 (1 posticipo)

Giornate con programmazione diversa da quella standard

Nella terza giornata, nella settima, nella 12esima e nella 29esima giornate che precedono settimane in cui si disputano gare delle squadre nazionali collocate in date FIFA con rilascio obbligatorio dei calciatori, nonché nella 9 a giornata, che precede il turno infrasettimanale, non è previsto il posticipo del lunedì

Il turno infrasettimanale verrà programmato sulla base delle esigenze sportive e televisive, rispettando l’obbligo di trasmettere almeno una gara in prime time in ciascuno dei giorni di gara (martedì, mercoledì e giovedì). 

La 1ª giornata si disputa domenica 18 agosto 2024 con inizio alle ore 20.45 (due gare), con quattro anticipi al sabato rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45, due anticipi domenica alle ore 18.30 e due posticipi al lunedì, uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45. 

La 2ª giornata si disputa domenica 25 agosto 2024 con inizio alle ore 20.45 (due gare), con quattro anticipi al sabato rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45, due anticipi domenica alle ore 18.30 e due posticipi al lunedì, uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45. 

La 3ª giornata si disputa domenica 1° settembre 2024 con inizio alle ore 20.45 (2 gare), due anticipi al venerdì, rispettivamente uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45, quattro anticipi al sabato, rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45 e due anticipi domenica alle ore 18.30. 

La 19ª giornata si disputa domenica 5 gennaio 2025 con due anticipi al sabato, rispettivamente alle ore 18.00 e 20.45, un anticipo alle ore 12.30 della domenica, una gara alle 15.00, due posticipi alla domenica, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45.

Laddove le gare che coinvolgessero le partecipanti all’edizione 2024/2025 della Supercoppa Italiana fossero meno di quattro, in funzione delle scelte operate dai broadcaster saranno eventualmente utilizzabili anche lo slot del sabato (4 gennaio 2025) alle ore 15.00 e/o un ulteriore slot della domenica (5 gennaio 2025) alle ore 15.00. 

Le gare che dovranno essere rinviate a seguito della partecipazione delle 4 Associate alla Supercoppa Italiana saranno recuperate in prima istanza nei giorni 14 e 15 gennaio, o, alternativamente, nei giorni 5, 12, 19 o 26 febbraio 2025 in orari da definire.

La 37ª e la 38ª giornata si disputano rispettivamente domenica 18 maggio 2025 e domenica 25 maggio 2025, con inizio alle ore 15.00 (10 gare in contemporanea). 

Tuttavia, le 10 gare di ciascuna giornata potranno essere disputate in più blocchi rispettando la contemporaneità delle gare tra squadre con il medesimo interesse di classifica e assecondando eventuali richieste di anticipo in funzione dell’eventuale partecipazione alle Finali delle competizioni Europee.


Se l’articolo su “Calendario Como Serie A 2024 2025” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

Calendario Monza Serie A 2024 2025. Criteri, orari, date e calendario fino alla 13 esima giornata

Calendario Monza Serie A 2024 2025: Giovedi 4 Luglio 2024, alle ore 12.00 è stato svelato il nuovo Calendario della Serie A per la stagione 2024/2025.

Ecco i criteri per la stesura del calendario:

CALENDARIO SERIA A MONZA STAGIONE 2024/2025

1a giornata: Empoli – Monza
Sabato 17 Agosto 20:45

2a giornata: Monza – Genoa
Sabato 24 Agosto 20:45

3a giornata: Fiorentina – Monza
Domenica 1 Settembre 18:30

4a giornata: Monza – Inter
Domenica 15 Settembre 20:45

5a giornata: Monza – Bologna
Domenica 22 Settembre 15.00

6a giornata: Napoli – Monza
Domenica 29 Settembre 20.45

7a giornata: Monza – Roma
Domenica 6 Ottobre 18:00

8a giornata: Hellas Verona – Monza
Lunedì 21 Ottobre 20.45

9a giornata: Monza – Venezia
Domenica 27 Ottobre 15.00

10a giornata: Atalanta – Monza
Mercoledì 30 Ottobre 20.45

11a giornata: Monza – Milan
Sabato 2 Novembre 20.45

12a giornata: Monza – Lazio
Domenica 10 Novembre 18.00

13a giornata: Torino – Monza
Domenica 24 Novembre 15.00

14a giornata: Como – Monza

15a giornata: Monza – Udinese

16a giornata: Lecce – Monza

17a giornata: Monza – Juventus

18a giornata: Parma – Monza

19a giornata: Monza – Cagliari

20a giornata: Monza – Fiorentina

21a giornata: Bologna – Monza

22a giornata: Genoa – Monza 

23a giornata: Monza – Hellas Verona

24a giornata: Lazio – Monza

25a giornata: Monza – Lecce

26a giornata: Roma – Monza

27a giornata: Monza – Torino

28a giornata: Inter – Monza

29a giornata: Monza – Parma

30a giornata: Cagliari – Monza

31a giornata: Monza – Como

32a giornata: Venezia – Monza

33a giornata: Monza – Napoli

34a giornata: Juventus – Monza

35a giornata: Monza – Atalanta

36a giornata: Udinese – Monza

37a giornata: Monza – Empoli

38a giornata: Milan – Monza

ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
INTER-MILAN
LAZIO-ROMA
JUVENTUS-TORINO
EMPOLI-FIORENTINA

ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.

DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).

GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.

TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.

NIENTE SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Fasce orarie delle partite

− Venerdì ore 20.45 (1 anticipo)
− Sabato ore 15.00 (1 anticipo)
− Sabato ore 18.00 (1 anticipo)
− Sabato ore 20.45 (1 anticipo)
− Domenica ore 12.30 (1 anticipo)
− Domenica ore 15.00 (2 gare)
− Domenica ore 18.00 (1 posticipo)
− Domenica ore 20.45 (1 posticipo)
− Lunedì ore 20.45 (1 posticipo)

Giornate con programmazione diversa da quella standard

Nella terza giornata, nella settima, nella 12esima e nella 29esima giornate che precedono settimane in cui si disputano gare delle squadre nazionali collocate in date FIFA con rilascio obbligatorio dei calciatori, nonché nella 9 a giornata, che precede il turno infrasettimanale, non è previsto il posticipo del lunedì

Il turno infrasettimanale verrà programmato sulla base delle esigenze sportive e televisive, rispettando l’obbligo di trasmettere almeno una gara in prime time in ciascuno dei giorni di gara (martedì, mercoledì e giovedì). 

La 1ª giornata si disputa domenica 18 agosto 2024 con inizio alle ore 20.45 (due gare), con quattro anticipi al sabato rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45, due anticipi domenica alle ore 18.30 e due posticipi al lunedì, uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45. 

La 2ª giornata si disputa domenica 25 agosto 2024 con inizio alle ore 20.45 (due gare), con quattro anticipi al sabato rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45, due anticipi domenica alle ore 18.30 e due posticipi al lunedì, uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45. 

La 3ª giornata si disputa domenica 1° settembre 2024 con inizio alle ore 20.45 (2 gare), due anticipi al venerdì, rispettivamente uno alle ore 18.30 e uno alle ore 20.45, quattro anticipi al sabato, rispettivamente due alle ore 18.30 e due alle ore 20.45 e due anticipi domenica alle ore 18.30. 

La 19ª giornata si disputa domenica 5 gennaio 2025 con due anticipi al sabato, rispettivamente alle ore 18.00 e 20.45, un anticipo alle ore 12.30 della domenica, una gara alle 15.00, due posticipi alla domenica, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45.

Laddove le gare che coinvolgessero le partecipanti all’edizione 2024/2025 della Supercoppa Italiana fossero meno di quattro, in funzione delle scelte operate dai broadcaster saranno eventualmente utilizzabili anche lo slot del sabato (4 gennaio 2025) alle ore 15.00 e/o un ulteriore slot della domenica (5 gennaio 2025) alle ore 15.00. 

Le gare che dovranno essere rinviate a seguito della partecipazione delle 4 Associate alla Supercoppa Italiana saranno recuperate in prima istanza nei giorni 14 e 15 gennaio, o, alternativamente, nei giorni 5, 12, 19 o 26 febbraio 2025 in orari da definire.

La 37ª e la 38ª giornata si disputano rispettivamente domenica 18 maggio 2025 e domenica 25 maggio 2025, con inizio alle ore 15.00 (10 gare in contemporanea). 

Tuttavia, le 10 gare di ciascuna giornata potranno essere disputate in più blocchi rispettando la contemporaneità delle gare tra squadre con il medesimo interesse di classifica e assecondando eventuali richieste di anticipo in funzione dell’eventuale partecipazione alle Finali delle competizioni Europee.


Se l’articolo su “Calendario Monza Serie A 2024 2025” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

In vendita i biglietti Gran Premio Italia 2025 di Monza

Biglietti in Vendita per il Gran Premio d’Italia 2025 a Monza: Info e Prezzi

Informazioni sull’Evento

Il leggendario Tempio della Velocità di Monza si prepara ad accogliere il 96° Gran Premio d’Italia, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Formula 1. Da oltre un secolo, questo circuito iconico è il palcoscenico delle più emozionanti battaglie in pista, dove velocità, storia e adrenalina si fondono in uno spettacolo unico. Con i suoi 5.793 metri di asfalto, Monza ha visto sfidarsi i più grandi campioni del motorsport, offrendo emozioni indimenticabili a ogni edizione. Non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere da vicino questo evento che celebra sia la tradizione che l’innovazione della Formula 1.

Monza, sin dal suo esordio, è una tappa fondamentale nel calendario della Formula 1. Nel 2025, il Tempio della Velocità ospiterà l’edizione numero 96 del Gran Premio d’Italia, confermando il suo status di circuito leggendario. Storia, velocità, coraggio e adrenalina: il Circuito brianzolo ha sempre rappresentato i valori essenziali del motorsport, accogliendo generazioni di fenomeni dell’automobilismo.

Acquista i Biglietti Gran Premio Italia 2025 sul sito Ticketone, clicca qui

Assicurati subito i tuoi biglietti per vivere la Formula 1 a Monza e preparati a un’esperienza che resterà scolpita nella tua memoria!

Chi salirà sul Podio di Monza nel 2025?

Dopo il trionfo di Charles Leclerc su Ferrari nel 2024, le vittorie consecutive di Max Verstappen nel 2023 e 2022, e le sorprese firmate da Daniel Ricciardo su McLaren e Pierre Gasly su AlphaTauri rispettivamente nel 2021 e nel 2020, l’attesa per il 2025 è già alle stelle. Chi conquisterà il gradino più alto dell’iconico podio brianzolo?

Acquista i Biglietti Gran Premio di Monza 2025 sul sito Ticketone, clicca qui

Maggiori info sul sito : https://www.monzanet.it/


Se l’articolo sui “Biglietti Gran Premio Italia 2025” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

Fire & Friends: 110° anniversario dei Vigili del Fuoco di Lissone

0

Anniversario Vigili del Fuoco di Lissone 2024 il 6-7-8 settembre 2024 presso la sede dei Vigili del Fuoco Lissone in Viale Martiri della Libertà, 77 – Parco Carlo Maria Martini

Tre giorni di eventi sportivi, ristorazione, esibizioni pompieristiche, intrattenimento musicale serale, per festeggiare il 110° anniversario dei Vigili del Fuoco volontari di Lissone.

Programma manifestazione:

Venerdì 6 settembre
ore 18 corsa ciclistica Fire Sprint
ore 19 apertura percorso Mountain Bike
ore 19 apertura cucina cena
ore 21 musica country El Cid Country music

Sabato 7 settembre
ore 10 apertura Pompieropoli e percorso Mountain Bike
ore 12-14:30 apertura cucina pranzo
ore 19 apertura cucina cena
ore 19:30 partenza corsa amatoriale Fire Run
ore 21 Lissone Summer Vibes

Domenica 8 settembre
ore 10 apertura Pompieropoli e percorso Mountain Bike
ore 12-14:30 apertura cucina pranzo
ore 15:30 esibizione pompieristica e cover band Radiovasco
ore 18:30 concerto Banda S. Cecilia

A cura di
Associazione Amici dei Pompieri di Lissone ODV
in collaborazione con Una Vita in Rosa, il gruppo Costa Alta Biassono del Comitato Maria Letizia Verga, Sport Club Mobili Lissone, Lissone MTB


Se l’articolo anniversario Vigili del Fuoco di Lissone 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

Brianza Classica torna con i nuovi appuntamenti, si comincia Sabato 7 Settembre ad Arcore

0

I COLORI DI BEETHOVEN: I TRII PER ARCHI

Sabato 7 settembre / ore 20.30 / Villa Borromeo D’Adda / Largo V. Vela, 1 / Arcore (MB)

BEAUX-ARTS STRING TRIO (Italia-Spagna)
Joaquín Palomares – violino
Duccio Beluffi – viola
Francesco Mariozzi – violoncello 

Trio Beaux Arts, composto da artisti italiani e spagnoli, tra cui spicca la presenza del violinista Joaquin Palomares, il più grande violinista spagnolo vivente, darà vita al concerto I Colori di Beethoven: i Trii per archi, programma è interamente dedicato alla figura del genio di Bonn Ludwig van Beethoven. I due trii virtuosistici per archi (violino, viola e violoncello) proposti sono molto contrastanti e forniscono una varietà di colori ed emozioni simile a quella della paletta di un pittore: dalla drammaticità della tonalità di do minore del primo trio, alla freschezza ispirazione di gioia per l’ascoltatore del secondo. Incredibile pensare che entrambe le composizioni furono composte da Beethoven quando aveva appena 20 anni.
SCOPRITE QUI IL PROGRAMMA DI SALA

È  con grande affetto e stima che Brianza Classica dedica la rassegna Immagini Sonore a Mario Longoni, persona speciale, primo sostenitore della rassegna e uomo di grande cultura, scomparso recentemente, che ha lasciato un grande vuoto.
Più noto come “Mariolino” dal nome della ditta di antipasti che fondò e diresse per cinquant’anni, si innamorò alle superiori dell’arte e della cultura grazie a un’illuminata professoressa di lettere che premiava con bei voti i ragazzi che andavano a Milano ad assistere agli spettacoli del Piccolo Teatro. Fu il memorabile “Arlecchino servitore di due padroni” a suscitare in Mario un amore profondo e sincero per la cultura che lo spinse, per tutta la vita, a trascorrere il proprio tempo libero tra concerti, teatro di prosa, mostre, conferenze, libri. Il Teatro alla Scala e i teatri milanesi erano per lui e per la sua famiglia mete consuete nel fine settimana e arrivò ad avere cinque abbonamenti in altrettanti teatri! Il suo spirito altruista e fortemente incline alla responsabilità sociale, lo spinse però a contribuire in modo più concreto alla promozione e alla divulgazione della cultura. Collaborò con “Il Giornale di Lecco” e con il gruppo di amici di “Sipario” e dal 1976 per alcuni anni decise di impegnarsi nel Sistema Bibliotecario Brianteo per portare spettacoli di qualità nei piccoli comuni dell’Alta Brianza. Grazie a lui furono organizzati concerti jazz con Giorgio Gaslini e il suo quintetto, serate liriche con docenti del Conservatorio di Milano e artisti del Teatro alla Scala, concerti d’organo, recital su Garcia Lorca e Bertolt Brecht e appuntamenti di cabaret milanese con il paroliere e poeta meneghino Luciano Beretta. In un certo senso, Mario è stato un appassionato e visionario precursore di Brianza Classica, rassegna che ha sempre seguito con affetto e interesse e di cui stimava moltissimo il direttore artistico, M. Giorgio Matteoli, nel quale riconosceva il proprio ideale di autentico promotore culturale.

Fonte: Brianza Classica


Se l’articolo Brianza Classica 7 settembre 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

Ricetta Brianzola: Lumache in umido

Per la nostra rubrica, la ricetta brianzola che vi proponiamo oggi è lumache in umido

Ingredienti e dosi per 4 persone

LUMACHE INTERE (1 kg)
BURRO (80 g)
AGLIO (2 spicchi)
PREZZEMOLO (3 pugni)
VINO BIANCO SECCO (150 ml) SALE (q.b.).

Preparazione:

  • Spurgare le lumache ed eliminare i gusci.
  • Tagliare le lumache a pezzettini.
  • Riscaldare in una pentola 50 gr di burro e farvi soffriggere 2 spicchi di aglio e 2 pugni di prezzemolo tritato.
  • Aggiungere le lumache a fuoco più vivo, mescolare ed incorporare il vino.
  • Cuocere per circa 40 minuti nella pentola incoperchiata.
  • Scoprire la pentola, lasciare addensare il fondo di cottura, aggiungere 30 gr di burro ed 1 pugno di prezzemolo tritato.
  • Servire con polenta fresca, fritta o arrostita.

In Brianza le lumache sono servite anche in umido (con aromi quali cipolla e semi di f nocchio ed ingredienti come l’acciuga schiacciata), fritte, “in conscia” (rosolate e poi “tirate” con brodo), o con noci e nocciole: in tutti i casi si cerca di abbondare con i condimenti per poter abbinare con la polenta.

Se l’articolo sulla ricetta lumache in umido vi è piaciuto, visitate il nostro blog per scoprirne altre.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.


Detto brianzolo: “Che ura l’è? L’ura di ier a sta ura de adess.”

Traduzione in italiano: “Che ora è ? L’ora di ieri a questa ora (presa in giro popolare)”