€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

5 idee per passare una tranquilla giornata nelle spiagge più belle del lago di Lecco

ADV

Con l’arrivo dell’estate, le spiagge del ramo lecchese del Lago di Como si riempiono di persone in cerca di una rinfrescante nuotata o di qualche ora di relax al sole.
In questa breve guida vi proponiamo alcuni angoli suggestivi da scoprire oltre alle spiagge più frequentate e attrezzate come Mandello Lido, Colico, Bellano e Dervio, che offre un parco acquatico e un parco ninja. Ecco quindi cinque tra le spiagge più belle del lago di Lecco.

Riva di Gittana a Perledo

Per coloro che scendono da Bellano in direzione di Varenna, consigliamo una sosta in questa vera perla affacciata sul lago. Parliamo della Riva di Gittana a Perledo, caratterizzata da un’acqua azzurra, un bar attrezzato e una spiaggia curata. Inoltre, offre un panorama imperdibile che spazia da Bellagio alle montagne dell’Alto Lago e della Svizzera. È l’ideale per un brindisi romantico con il proprio partner o per trascorrere qualche ora di tranquillità a contatto con la natura. L’unico inconveniente è la limitata disponibilità di parcheggi, con solo 4-5 posti lungo una breve salita che costeggia la strada e l’ingresso alla spiaggia.

Olcio a Mandello

Questa spiaggia, situata nella frazione di Olcio a Mandello, è forse una delle meno conosciute, ma allo stesso tempo una delle più belle. È caratterizzata da ampie panchine in legno che le conferiscono l’aspetto di una sauna all’aperto. La spiaggia di Olcio offre la possibilità di prendere il sole lungo una riva attrezzata sotto la strada provinciale, tra una gelateria e un ristorante. L’area è stata recentemente rinnovata, con un accesso pedonale e spazi comodi per rilassarsi al sole o immergersi nell’acqua per una nuotata rinfrescante. Per gli amanti delle passeggiate, risalendo dal sottopasso pedonale, è possibile raggiungere in pochi minuti il cosiddetto “anello di Olcio” con sentieri che si snodano tra i boschi di Lierna da un lato e la caratteristica chiesa di Santa Maria dall’altro, incrociandosi con alcuni tratti del famoso Sentiero del Viandante.

- Advertisement -

Abbadia e la sua Poncia

Per chi desidera nuotare o fare un’uscita in barca, Abbadia Lariana offre una delle spiagge più comode e ampie del ramo lecchese del lago, nonché la più vicina alla città capoluogo. Parliamo della riva di Poncia, di fronte al Parco Ulisse Guzzi. A differenza delle altre quattro spiagge menzionate, questa è senza dubbio la più conosciuta e frequentata, soprattutto dai turisti provenienti da altre province che desiderano rinfrescarsi durante l’estate. Abbadia può vantare anche altri bellissimi scorci sul lago, tra cui Pradello.

Onno a Oliveto Lario

Ci spostiamo ora sulla sponda opposta del ramo lecchese, la parte occidentale che collega Malgrate a Bellagio. Lungo il percorso, a Onno, si trova una spiaggia stretta e lunga, naturalmente bellissima, che offre una piacevole vista panoramica sul lago. Durante l’estate, il sole illumina la spiaggia fin dalle prime ore del mattino e scompare nel primo pomeriggio. Negli ultimi anni, questa località è stata presa d’assalto dal turismo “mordi e fuggi” della domenica, il che rende difficile trovare parcheggio, considerando lo spazio limitato lungo la Strada Provinciale 583 Lariana. Tuttavia, dal punto di vista balneare, questa spiaggia è sicuramente una delle più accoglienti, con ciottoli e fondali poco profondi rispetto ad altre zone.

Punta di Grumo a Lierna

Quando si pensa a Lierna, viene subito in mente Riva Bianca, indubbiamente una delle spiagge più belle dell’intero Lago di Como, con la sua vista su Bellagio, la sabbia fine, il prato e l’acqua cristallina, oltre ai servizi disponibili. Tuttavia, il paese situato tra Mandello e Varenna offre anche un’altra “perla” affacciata sul lago, la Punta di Grumo, appena dopo la galleria lungo la SP72 per chi proviene da Lecco. Qui si trova un comodo accesso all’acqua, sedie sdraio, ombrelloni, un campo da beach volley e un bar che offre aperitivi e brindisi in compagnia. Anche in questo caso, relax e divertimento sono di casa, tra lago e montagna.

Se ti è piaciuto l’articolo sulle spiagge più belle del lago di Lecco, non perderti altri aggiornamenti del nostro blog.

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI