Dal 19 giugno al 1 settembre torna la rassegna Vimercate d’Estate 2024 organizzata dal Comune di Vimercate con la Direzione artistica partecipata delle Associazioni culturali cittadine. Oltre 40 appuntamenti di teatro, musica e cinema all’aperto nella corte del Museo MUST presso Villa Sottocasa. Si spazierà da concerti di musica pop, rock, jazz, gospel, a serate di stand-up comedy, poetry slam, improvvisazione teatrale, monologhi e teatro di narrazione.
Si parte mercoledì 19 giugno con una reading-conferenza dedicata alle Coppie nell’arte e nella letteratura, tra pettegolezzo e creatività con Simona Bartolena e Alessandro Pazzi.
Appuntamenti speciali il 25 giugno con lo spettacolo Chilometro 42 dedicato a Kathrine Switzer, prima maratoneta donna della storia, in occasione della settimana della Notte di Sport e il 20 luglio con i cortometraggi finalisti del Longless Film Festival.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata
Il Cinema all’aperto si svolgerà dal 30 luglio all’1 settembre con 5 proiezioni settimanali (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica).
Mercoledì 19 giugno – ore 21.15
COPPIE DELL’ARTE E NELLA LETTERATURA
A cura di Heart Pulsazioni culturali (Vimercate)
Un dialogo tra arte visiva e letteratura indagando storie, amori, amicizie che hanno influenzato la creatività di grandi artisti e scrittori. Da Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio a Frida Kahlo e Diego Rivera, da Sibilla Aleramo e Dino Campana a Berthe Morisot e Edouard Manet.
Un modo inusuale di raccontare l’arte e la letteratura, in bilico tra conferenza, reading e spettacolo. PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Giovedì 20 giugno – ore 21.15
SERATA LIVE. CONCERTO DI INIZIO ESTATE
A cura degli allievi del Civico Corpo Musicale (Vimercate)
Una serata di musica dal vivo a cura del Civico Corpo Musicale di Vimercate. Esibizioni di gruppi rock e pop formati dagli allievi dei corsi di musica moderna: batteria, chitarra, basso elettrico e canto moderno, preparati dagli insegnanti Enrico Pirola, Marco Settanni e Alice Di Vito
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Venerdì 21 giugno – ore 21.15
CONCERTO DI FINE ANNO
A cura degli allievi della scuola di musica dello Sbaraglio (Vimercate)
POSTI ESAURITI (non saranno disponibili posti all’ingresso, potranno accedere solo i prenotati)
Domenica 23 giugno – ore 21.15
L’OMBRA DI CIRANO A cura di Hesperia Lasciateci le ali (Vimercate)
Una serata teatrale con la più romantica e divertente delle commedie. Hesperia porta in scena un Cirano estremamente moderno, che non sa né rivelarsi a Rossana, né ammettere ai suoi amici di sentirsi inadeguato, ed è incapace, come tanti ragazzi di oggi, di dire “ti amo”.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Martedì 25 giugno – ore 21.15
CHILOMETRO 42 Spettacolo teatrale di e con Angela Ciaburri
Un monologo che narra le tappe fondamentali della vita della prima maratoneta donna della storia: Kathrine Switzer. Una biografia romanzata accompagnata da un musicista in continuo dialogo con l’attrice. Un’opera che invita lo spettatore a ragionare su temi della contemporaneità, come l’inclusione, il riconoscimento e l’uguaglianza, intesa come esaltazione e valorizzazione delle differenze.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Giovedì 27 giugno – ore 21.15
GLENN & SAMMY. Due arrangiatori di jazz a confronto
A cura di Swingtime Music (Vimercate)
Una sfida a colpi di swing tra Glenn Miller e Sammy Nestico, due giganti che hanno caratterizzato la musica jazz prima e dopo la Seconda guerra mondiale. Sotto la guida sicura e competente del Maestro e strumentista Alberto Caiani si esibiranno i 20 musicisti della Swingtime Big Band.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Venerdì 28 giugno – ore 21.15
LE POP UP LIVE IN CONCERT
A cura di Coro Gospel Solevoci (Varese). Proposto da The Singers’ Choir
Le Pop Up si compone di giovani talentuose con un’età compresa fra i 16 e i 23 anni che condividono la passione per la musica in un ambiente collaborativo e gioioso. Le 12 cantanti proporranno 16 brani interamente coreografati e arrangiati a 3-4 voci a cappella accompagnando il pubblico nel fantastico mondo del canto corale.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Domenica 30 giugno – ore 21.15
PLAGIO A cura di Teatro a Molla (Bologna).
Proposto da: Improvincia
Ci sono libri che contengono storie e libri contenuti in storie.
Poi ci sono le storie di chi ha comprato, regalato, rubato, trovato, letto i libri in oggetto. Questo spettacolo contiene tutte queste storie, ri-lette e improvvisate da Teatro a Molla.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Mercoledì 3 luglio – ore 21.15
CIRCE Spettacolo a cura della Compagnia Corrado d’Elia (Milano).
Proposto da: Hesperia Lasciateci le ali
Lo spettacolo riflette le sfide del nostro tempo, offrendo una narrativa che unisce emozione e riflessione, aiutando i giovani a scoprire meglio chi sono e il mondo che li circonda.
Fondendo il mito greco con la realtà contemporanea, lo spettacolo invita a riflettere sui temi di genere. Un viaggio tra mito e realtà, tra passato e presente, che permette di confrontarsi con temi complessi in modo semplice, coinvolgente e significativo.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Giovedì 4 luglio – ore 21.15
GAME OF SFORZA di e con Davide Verazzani
Raccontata come nelle celebri serie TV in clima medievale, ecco la storia degli Sforza, che influì enormemente sul futuro di Milano e dell’intera Italia. Potere, lussuria, arroganza, intrighi, tradimenti, ma anche bellezza, amicizia e impensabile amore.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Venerdì 5 luglio – ore 21.15
MOTIVI ERRANTI Concerto di Dadaiko (Lissone).
Proposto da: Sbaraglio.
Il repertorio acustico di brani e canzoni del folklore dell’est Europa, delle tradizioni italiane e di inediti composti dal gruppo. Melodie che viaggiano e trovano un punto d’unione negli arrangiamenti diventati il marchio di fabbrica di Dadaiko.
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Lunedì 8 luglio – ore 21.15
MADAMA CULASS di e con Serena Bongiovanni (consigliato a un pubblico adulto)
Nella prima stand-up comedy di Serena Bongiovanni si parla di corpi, di famiglia, di sesso, di malattia e anche di molte cose più interessanti tipo l’impetigine. Una gita di gruppo in cui si ride, si piange e a volte ci si domanda “ma che cosa sta succedendo?”; che poi è il sunto della vita qualunque di una donna grassa. PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Venerdì 12 luglio – ore 21.15
MIA MAMMA FA IL NOTAIO, MA ANCHE IL RISOTTO di Filippo Capobianco
La performance di un vero campione nel Poetry Slam.
Moscerino, Biblì e una mamma notaio sono i protagonisti di uno strampalato viaggio di formazione in cui la poesia è l’ultima chiave per permettere a Moscerino e alla sua mamma di guardarsi finalmente negli occhi. PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Sabato 13 luglio – ore 21.15
MAGIE D’ESTATE Concerto gospel/pop a cura di The Singers’ Choir (Vimercate)
Diretto dalla Maestra Elisabetta Maria Tonin, il suggestivo viaggio musicale nel mondo della musica gospel e pop appositamente riarrangiati.
Ospite Albert Hera, cantante e narratore di suoni, maestro di improvvisazione corale.
POSTI PRENOTABILI ONLINE ESAURITI
Domenica 14 luglio – ore 21.15
UN GOSSIP IN CERCA D’AUTORE Spettacolo a cura di Pontos Teatro (Carnate).
Proposto da: Heart Pulsazioni culturali. Di Lorenzo Vergani. Con Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani
Come avrebbe scritto la notizia di un tradimento di coppia uno scrittore russo? E l’autore di una fiaba popolare? Come sarebbe stata raccontata in un cinegiornale degli Anni Trenta? E in un verbale dei Carabinieri negli Anni Sessanta? Un divertissement fra letteratura, teatro e linguaggi. PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Lunedì 15 luglio – ore 21.15
LA SORELLA DI GESUCRISTO di e con Oscar De Summa
Il racconto lineare, scorrevole, ironico e drammatico di una terribile storia di violenza su una giovane donna, che intraprende il viaggio per andare a vendicarsi dell’uomo che ha stuprato il suo corpo, la sua vita e la sua emotività. Qual è la via per rimettere tutto al suo posto? È giusto usare la violenza per riparare a una violenza? E se così non fosse, quali alternative avremmo?
PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Venerdì 19 luglio – ore 21.15
BOMBER. LA PARTITA Spettacolo di improvvisazione a cura di Improvincia (Vimercate)
Storie di sport raccontate dal pubblico e improvvisate dagli attori. Due squadre di attori: chi farà più gol? Chi conquisterà più applausi? A decretare la vincitrice l’insindacabile dodicesimo giocatore: il pubblico. PRENOTA ONLINE CLICCANDO QUI
Sabato 20 luglio – ore 21.15
LONGLESS FILM FESTIVAL A cura di Aeris
Proiezione e premiazione dei giovani registi e videomaker che hanno partecipato all’ottava edizione del festival internazionale di cortometraggi nato per promuovere il protagonismo giovanile, la partecipazione attiva alla società e l’avvicinamento all’Arte e alla Cultura.
(In caso di pioggia c/o Auditorium Biblioteca)
Dal 30 luglio all’1 settembre 2024
CINEMA ALL’APERTO
PROGRAMMA DISPONIBILE su sito https://www.vimercatefestival.it/
5 proiezioni settimanali: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica.
Ore 21.15 | Corte di Villa Sottocasa
Maggiori info sul sito : https://www.vimercatefestival.it/
Se l’articolo Vimercate d’Estate 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook