€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

A Desio va in scena il tradizionale e imperdibile Palio degli Zoccoli

ADV

Una tradizione piuttosto recente, siamo solo alla 34esima edizione, eppure un avvenimento particolarmente sentito nella tarda primavera della Brianza. Alla vigilia dell’estate, infatti, ecco che il Palio degli Zoccoli animerà le strade di Desio, richiamando un gran numero di persone.

La storia del Palio degli Zoccoli di Desio

Nato nel 1989 come rievocazione della Battaglia di Desio del 1277 tra le milizie delle famiglie nobiliari dei Torriani e dei Visconti per il dominio e l’egemonia dei territori del comprensorio milanese, è diventato uno degli eventi culturali principali della città. Nonostante non fosse considerata al pari delle tante battaglie minori combattute nell’Italia del XIII secolo, risulta decisiva nel passaggio da comune a signoria per la città di Milano. La manifestazione ha progressivamente attirato l’interesse di un pubblico sempre più ampio, grazie anche al fatto che si compone di diversi momenti di condivisione.

Il programma del Palio

11 nobili contrade che si sfideranno domenica 16 giugno presso Villa Cusani Traversi Tittoni, piazza Conciliazione e le vie del centro storico. Questo, in estrema sintesi, il Palio degli Zoccoli.

- Advertisement -

Ecco la griglia di partenza, con relativa disposizione: San Pietro e Paolo – San Giovanni – San Giorgio – San Carlo – Busasca – San Pietro al Dosso – Dugana – Foppa – Bassa – Piazza – Prati.

Ecco il programma completo dell’evento, con tutte le vie toccate dalla sfilata. Un evento che, come ormai di consueto, richiamerà un folto pubblico anche dalle zone limitrofe alla città di Desio

programma palio degli zoccoli desio 2024

Limitazioni alla vendita di bevande

Considerata la previsione di un consistente afflusso di persone, l’Amministrazione comunale ha previsto alcune limitazioni alla vendita e asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di allumino nell’area del centro storico.

Il giorno 16 giugno 2024 dalle ore 16 fino al termine del programma della XXXIV Edizione del PALIO Degli ZOCCOLI, indicativamente alle ore 21, nelle seguenti aree del centro cittadino:

• AREA CENTRALE: delimitata dalle vie: Lampugnani, Piazza Cavour, via San Pietro, via Gramsci, Corso Italia (nel tratto compreso tra le vie Gramsci e Matteotti), via Matteotti (nel tratto compreso tra Corso Italia e via Trezzi), via Trezzi, via Verdi, via Bengasi, via Garibaldi (nel tratto compreso tra via Bengasi e Piazza Conciliazione), P.zza Conciliazione, via Pozzo Antico (nel tratto compreso tra P.zza Conciliazione e via Olmetto), via Olmetto (nel tratto compreso tra via Pozzo Antico e via Pio XI), via Pio XI:

ADV

1) Il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande analcoliche in contenitori di vetro e lattine, da parte di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita localizzate nell’area centrale;

2) Il divieto di vendita per l’asporto di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione e di bevande analcoliche in contenitori di vetro e lattine, da parte di esercizi di somministrazione di bevande ed alimenti (bar, pub, pizzerie, ristoranti, wine bar, a titolo esemplificativo e non esaustivo) localizzate nell’area centrale;

3) Il divieto di introduzione e consumo, sulle aree pubbliche di cui sopra di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione e di bevande analcoliche in contenitori di vetro e lattine, con esclusione degli spazi per il consumo su area pubblica regolarmente autorizzati in capo alla attività di somministrazione di alimenti e bevande e salvo il consumo sul posto nelle immediate vicinanze degli stand adibiti al servizio “street food”, rigorosamente in contenitori diversi dal vetro e lattine in alluminio e simili.


Se l’articolo Palio degli Zoccoli Desio 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI