La ricetta brianzola che vi proponiamo oggi è Risott e Lügàniga!
Procedura
Nell’area della Brianza, la lüganiga, una salsiccia tipica, è da sempre un ingrediente molto diffuso in cucina. È particolarmente apprezzata se accompagnata al riso, un piatto completo, saporito e sostanzioso. Per prepararlo, iniziate togliendo la luganiga dal budello e tagliandola a piccoli pezzi. Poi, fatela soffriggere con un battuto di cipolla e burro fino a che le parti grasse si saranno sciolte. Aggiungete quindi il riso e fatelo rosolare per alcuni minuti. Bagnate il tutto con un bicchiere di vino e lasciate evaporare. Gradualmente, aggiungete il brodo, continuando a mescolare e cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete parte del grana, mescolando bene il tutto. Lasciate riposare il riso per qualche minuto, coperto.
Per servire il piatto, cospargete ogni porzione con parmigiano grattugiato. Se desiderate una variante, potete aggiungere delle sottili rondelle di sedano all’inizio della cottura per conferire un gusto fresco e leggermente croccante.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. riso per risotti
100 gr. di lüganiga
Burro
Una cipolla
Grana grattuggiato
Un bicchiere di vino bianco secco
Brodo
Se ti è piaciuto l’articolo sulla ricetta brianzola Risott e Lügàniga, non perderti altre nostre ricetta sulla pagina del nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornato sulla Briansa Granda, segui le nostre pagine social.
Detto brianzolo: “Al ma va föra di öcc.”
Traduzione: “Mi va fuori dagli occhi: non lo sopporto più.“