Per la nostra rubrica di cucina, oggi vi proponiamo la ricetta brianzola del Bollito Misto!
Si tratta di una ricetta tipica della regione Lombardia e delle stagioni più fredde, infatti è ideale per riscaldarsi d’inverno. Inizialmente era tipico delle case e delle ricette della nonna, ma col tempo è entrato a far parte della realtà del ristoro e anche molti chef stellati lo considerano un piatto immancabile.
INGREDIENTI
- 800 g di codone o scamone di manzo
- 500 g di punta di vitello
- 500 g di testina di vitello
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- cotechino (facoltativo)
- sale
PROCEDIMENTO
Per preparare il bollito misto, versate in una pentola abbondante acqua e unite cipolla, sedano, carote e sale. Appena il liquido raggiunge il bollore, immergetevi il manzo e la punta di vitello e lasciate sobbollire per circa due ore. In un’altra pentola, cuocete la testina per un’ora e mezzo, coprendola appena con acqua fredda.
Se volete servire anche il cotechino, bucherellate la pelle con un ago, immergetelo in una pentola d’acqua fredda e cuocetelo a bollore leggero per due ore. Riunite tutte le carni ben sgocciolate e tagliatele a fette su un piatto da portata. Contornatele con quelle di cotechino e servitele a piacere con salsa verde, senape e mostarda di Cremona.
Filtrate il brodo ricavato dal manzo e dalla punta di vitello e portatelo in tavola caldissimo in tazza insieme con il bollito. Buon appetito!
Se l’articolo sulla ricetta brianzola del bollito misto vi è piaciuto, visitate il nostro blog per scoprirne altre.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.