Il vincitore Festival de la Cazoeula 2024 è l’ Usteria Pianèla di Cantù
Il Festival de la Cazeoula, giunto alla sua dodicesima edizione, ha concluso le sue festività, passando il testimone dalla Trattoria Maurizi di Lecco, vincitrice nel 2023, all’ Usteria Pianèla. Quest’anno, oltre cinquanta ristoranti provenienti dalle province di Como, Monza, Lecco e persino Milano hanno partecipato alla gara, con i clienti che hanno espresso il loro voto tramite apposite schede, affiancati da una giuria di qualità.
La cazoeula (chiamata anche cazzoeula, casoeula o cassoeula) rappresenta uno dei piatti più emblematici della cucina brianzola (e milanese) diffusosi oggi in molteplici varianti. Le sue origini, radicate nel passato, affondano nelle antiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine della Brianza.
Per onorare questa straordinaria delizia culinaria, indiscussa regina della gastronomia brianzola, nel 2013 è stato istituito il Festival de la Cazoeula.
Il festival, nato a Cantù e successivamente esteso per coinvolgere l’intera Brianza Comasca, Lecchese e Monzese, si prefigge di conservare e valorizzare la tradizione di questo piatto succulento e saporito, a base di verze, costine e cotenne.
Per i brianzoli, la cazoeula rappresenta molto più di un semplice piatto; è un vero e proprio simbolo di identità locale, da gustare in compagnia e accompagnata da un buon vino
Ricetta cazoeula
Se l’articolo “vincitore Festival de la Cazoeula 2024” ti è stato utile, non perderti altre notizie che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook