€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Scopriamo l’Isola dei Cipressi all’interno del Lago di Pusiano

ADV

Il fascino delle isole è senza tempo. L’acqua circostante dona una sensazione di protezione a chi vi si trova e un senso di avventura a coloro che desiderano raggiungerle. Tra queste, l’Isola dei Cipressi occupa un posto speciale. Una piccola oasi di forma ovale immersa nel lago di Pusiano, è ricca di storia e leggende affascinanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’isola ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria di coloro che l’hanno posseduta e ammirata.

La sua denominazione deriva dalla presenza di circa 130 cipressi, alcuni dei quali sono testimoni di secoli passati. Originariamente una modesta collina naturale, l’Isola dei Cipressi fu fortificata in epoca medievale. Nel corso degli anni, ha accolto diversi proprietari illustri, tra cui spicca il viceré d’Italia Eugène de Beauharnais. Oggi, l’isola appartiene alla famiglia Gavazzi, una dinastia milanese che la abita e si prende cura del suo splendore. Uno dei membri di questa famiglia, Gerolamo Gavazzi, ha una grande passione per gli animali, e ha contribuito a ripopolare il lago con aironi, pavoni e cigni, arricchendo ulteriormente la bellezza naturale dell’isola.

La storia dell’Isola dei Cipressi affonda le sue radici nel neolitico, con un antico villaggio su palafitte situato sulla punta orientale. Nel corso dei secoli, la storia dell’isola si è intrecciata con quella del lago di Pusiano e dei suoi prestigiosi proprietari. Dopo essere appartenuta all’Arcivescovo di Milano e ai Carpani, signori feudali della zona, l’isola passò per le mani dei tre Marchesi: Francesco Carpani, Giuseppe Antonio Molo e infine Gerolamo d’Adda. Successivamente, l’isola fu acquisita dal Viceré Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone, seguito dai Viceré Austriaci, tra cui l’Arciduca Ferdinando Carlo d’Asburgo-Este Lorena e l’Arciduca Ranieri d’Asburgo.
La casa Imperiale Austriaca mantenne il possesso dell’isola fino al 1831, quando venne ceduta ai fratelli Antonio ed Egidio Gavazzi, industriali serici di Valmadrera.

- Advertisement -

Oggi, l’Isola dei Cipressi continua a esercitare un fascino senza pari su chiunque vi si avventuri, trasportandoci in un luogo avvolto da storie millenarie e avventure uniche nel cuore di un incantevole lago. La sua bellezza e la sua storia meritano sicuramente una visita per scoprire il mistero e la magia di questa piccola gemma nell’Alta Brianza.

Per maggiori info: http://www.isoladeicipressi.com/

Se ti è piaciuto l’articolo sull’Isola dei Cipressi di Pusiano, non perderti altri aggiornamenti della Brianza e dintorni del nostro blog.

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

Foto: FAI

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI