€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Camminate in Brianza: scopriamo i Santuari sulle alture di Lecco

ADV

I Santuari sulle alture di Lecco: scopriamo cinque escursioni accessibili che uniscono la passione per la natura alla cultura e alla devozione, tra lago e montagna. C’è anche un candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

  1. San Girolamo Emiliani a Vercurago, dalla Basilica alla Valletta Situato a Vercurago, nella valle San Martino, questo complesso religioso custodito dai Padri Somaschi è un luogo di devozione Cristiana di grande importanza. Si inizia con la famosa salita delle cappellette, recentemente restaurata, raggiungendo il santuario della Valletta in circa mezz’ora. Da qui, si possono esplorare i sentieri che portano alla Croce di Vicerola, Camposecco e al monte Magnodeno.
  2. Santuario di Santa Maria sopra Olcio a Mandello Un luogo suggestivo sulla cima di Mandello, con vista sulla Grigna e sul lago. La salita attraverso la Via Crucis offre panorami incantevoli. In un’ora di camminata si raggiunge la chiesa situata a quasi 700 metri di altezza, con un altare maggiore che conserva un quadro con Maria e Bambino tra i Santi Giuliano e Lorenzo.
  3. Madonna della Rovinata a Lecco Questo santuario, situato nella zona alta di Lecco, offre una vista panoramica sulla città e sul lago. La chiesa fu restaurata dopo una frana nel 1849 e presenta affreschi dedicati alla Madonna del Rosario. Una camminata di poco più di mezz’ora conduce al santuario dalla chiesa di Germanedo.
  4. San Pietro al Monte, la “Perla Romanica” di Civate Questa abbazia situata sulle alture di Civate è stata candidata come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Costruita nell’VIII secolo, è uno dei complessi abbaziali più interessanti della Lombardia. Si raggiunge tramite un sentiero ciottolato di montagna, percorribile solo a piedi, con scarpe comode o scarponcini.
  5. Santuario della Rocchetta ad Airuno Vicino al fiume Adda, questo santuario si trova nella Rocchetta di Airuno. Le origini risalgono al X secolo quando era parte di una rocca durante un conflitto contro l’imperatore Ottone I. Oggi è dedicato alla Madonna e offre uno splendido panorama. La camminata di poco più di mezz’ora è accessibile e popolare tra gli appassionati di corsa.

Prima di partire, verifica l’accessibilità dei santuari tramite i siti internet e gruppi Facebook dedicati. Esplora la bellezza e la spiritualità di questi luoghi incantati sulle alture lecchesi.


Se l’articolo sui Santuari sulle alture di Lecco ti è stato utile, non perderti altre curiosità che usciranno sul nostro blog.

- Advertisement -

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI