I Santuari sulle alture di Lecco: scopriamo cinque escursioni accessibili che uniscono la passione per la natura alla cultura e alla devozione, tra lago e montagna. C’è anche un candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
- San Girolamo Emiliani a Vercurago, dalla Basilica alla Valletta Situato a Vercurago, nella valle San Martino, questo complesso religioso custodito dai Padri Somaschi è un luogo di devozione Cristiana di grande importanza. Si inizia con la famosa salita delle cappellette, recentemente restaurata, raggiungendo il santuario della Valletta in circa mezz’ora. Da qui, si possono esplorare i sentieri che portano alla Croce di Vicerola, Camposecco e al monte Magnodeno.
- Santuario di Santa Maria sopra Olcio a Mandello Un luogo suggestivo sulla cima di Mandello, con vista sulla Grigna e sul lago. La salita attraverso la Via Crucis offre panorami incantevoli. In un’ora di camminata si raggiunge la chiesa situata a quasi 700 metri di altezza, con un altare maggiore che conserva un quadro con Maria e Bambino tra i Santi Giuliano e Lorenzo.
- Madonna della Rovinata a Lecco Questo santuario, situato nella zona alta di Lecco, offre una vista panoramica sulla città e sul lago. La chiesa fu restaurata dopo una frana nel 1849 e presenta affreschi dedicati alla Madonna del Rosario. Una camminata di poco più di mezz’ora conduce al santuario dalla chiesa di Germanedo.
- San Pietro al Monte, la “Perla Romanica” di Civate Questa abbazia situata sulle alture di Civate è stata candidata come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Costruita nell’VIII secolo, è uno dei complessi abbaziali più interessanti della Lombardia. Si raggiunge tramite un sentiero ciottolato di montagna, percorribile solo a piedi, con scarpe comode o scarponcini.
- Santuario della Rocchetta ad Airuno Vicino al fiume Adda, questo santuario si trova nella Rocchetta di Airuno. Le origini risalgono al X secolo quando era parte di una rocca durante un conflitto contro l’imperatore Ottone I. Oggi è dedicato alla Madonna e offre uno splendido panorama. La camminata di poco più di mezz’ora è accessibile e popolare tra gli appassionati di corsa.
Prima di partire, verifica l’accessibilità dei santuari tramite i siti internet e gruppi Facebook dedicati. Esplora la bellezza e la spiritualità di questi luoghi incantati sulle alture lecchesi.
Se l’articolo sui Santuari sulle alture di Lecco ti è stato utile, non perderti altre curiosità che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook