Se sei un appassionato di trekking e dolci, non puoi perderti l’esperienza unica della passeggiata con 3000 gradini sul lago di Como.
Il lago di Como è una delle mete più amate per le passeggiate panoramiche, adatte a tutti i livelli, dai camminatori esperti ai turisti del fine settimana.
Con le sue montagne scoscese, uno dei parchi naturali più belli d’Italia (il Parco della Spina Verde) e uno dei laghi più belli del mondo, Como offre una vasta gamma di opportunità.
La passeggiata dei 3000 scalini
Tra le tante escursioni panoramiche che si possono fare sul lago di Como, la passeggiata con i 3000 gradini è sicuramente una delle più affascinanti. In realtà, i gradini sono solo 1500, ma dato che bisogna fare lo stesso numero di gradini per scendere, il percorso è stato ribattezzato in questo modo.
La passeggiata sul Lago di Como con i 3000 gradini si snoda tra boschi e panorami del lago, offrendo viste mozzafiato e la possibilità di ammirare l’intero territorio comasco da un punto di vista privilegiato.
Per godersi al meglio questa passeggiata, è consigliabile indossare scarpe comode o da trekking, soprattutto se si vuole fare qualche deviazione nel bosco circostante.
Tra i numerosi sentieri che si possono percorrere dopo la passeggiata con i 3000 gradini, segnaliamo il sentiero Alda Merini, che collega Como a Brunate, uno dei borghi più belli del comasco, situato sulla cima dell’omonimo monte.
Dalla passeggiata con i 3000 gradini si può anche ammirare lo splendido eremo di San Donato, un’ex convento francescano risalente al XV secolo che ora è una casa privata.
Ma ciò che rende unica questa passeggiata è ciò che si trova in cima: una vista mozzafiato che nelle giornate limpide regala uno spettacolo indimenticabile e la pasticceria centenaria iconica Cremeria Luisita.
Per sapere altro da fare o visitare nelle zone vicino alla Brianza, dai un’occhiata al nostro sito.
Per rimanere, invece, sempre aggiornato sulla Briansa Granda seguici su Instagram e Facebook!