Scopriamo quali sono i fiumi della Brianza!
Spesso si ha l’erronea percezione che la Brianza sia solamente una regione industriale, ma la verità è che essa racchiude anche una ricca varietà di bellezze naturali pronte ad essere esplorate.
Infatti, questa zona offre una moltitudine di corsi d’acqua, laghi e parchi pittoreschi che trasformano il paesaggio in una vera e propria gioia per gli amanti della natura. I numerosi angoli nascosti e panorami mozzafiato meritano sicuramente di essere scoperti.
Fiume Adda
Il fiume Adda si estende per una lunghezza approssimativa di 313 chilometri, scorrendo completamente all’interno della regione Lombardia. È il più lungo tra gli affluenti del fiume Po e il quarto fiume più esteso in Italia. La sua sorgente si trova nelle Alpi Retiche, nella regione della Valtellina, da dove fluisce attraverso luoghi come il Lago di Como, trasformandosi poi in un corso d’acqua significativo quando raggiunge Lecco.
Durante il suo tragitto, attraversa numerosi comuni nelle province di Monza, Bergamo e Milano, fungendo da confine naturale tra le province di Milano, Monza e Bergamo. Il fiume Adda prosegue fino a confluire nel fiume Po nelle vicinanze di Lodi.
Fiume Lambro
Il fiume Lambro si estende per una lunghezza di circa 130 chilometri, originando dalle montagne del San Primo, sopra il Ghisallo, situato al centro del triangolo lariano, e poi sfociando come emissario nel fiume Po al confine tra le province di Lodi e Pavia.
Questo fiume attraversa il capoluogo della Brianza, Monza, e scorre attraverso il Parco di Monza. La sua importanza nella progettazione della Reggia di Monza e del suo parco è evidenziata dalla presenza di cinque suggestivi ponti ottocenteschi e dei mulini.
Più avanti, il fiume si divide in due rami distinti: il primo è noto come Lambro e scorre sotto l’iconico ponte dei Leoni, mentre il secondo, chiamato anche Lambretto, rappresenta una deviazione del fiume Lambro ideata dai Visconti intorno al XIV secolo, con lo scopo di creare una difesa aggiuntiva per la città.
Fiume Seveso
Il fiume Seveso è il più breve tra i fiumi della Brianza, con una lunghezza di circa 52 chilometri. La sua sorgente si trova a Cavallasca, sul monte Sasso, vicino al confine con la Svizzera. Da qui, attraversa numerosi comuni nella regione brianzola prima di confluire nel Naviglio della Martesana.
Originariamente, il suo punto di sfocio era nel Lambro, nelle vicinanze di Melegnano. Tuttavia, nel corso della storia, il fiume Seveso è stato deviato e canalizzato per fornire acqua alla città di Milano, sin dai tempi dell’antica Roma. Attualmente, il Seveso rappresenta il principale affluente di tutti i canali che attraversano la città di Milano.
Se ti è piaciuto l’articolo suo fiumi della Brianza, non perderti altri aggiornamenti della Brianza e dintorni del nostro blog.
Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!