€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Varedo

ADV

Varedo è un comune brianzolo di circa 13000 abitanti. La città è attraversata dal fiume Seveso e il territorio è pianeggiante. Dista 14 km da Monza, 19 km da Milano, 28 km da Como e 42 km dalla Svizzera. Per sapere cosa vedere a Varedo continua a leggere l’articolo!

Cosa vedere a Varedo

Villa Bagatti Valsecchi

Villa Bagatti Valsecchi è una villa italiana risalente al XVIII secolo. La famiglia Bagatti, rappresentante della piccola nobiltà milanese, si insediò a Varedo nel Cinquecento per sfuggire alla peste.
La villa si presentava inizialmente come un casale settecentesco e solo sul finire dell’Ottocento, viene restaurata da Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, diventando così una vera e propria villa signorile.
Poco dopo, si avviarono anche i lavori di rifacimento del parco, che venne progettato secondo il modello del giardino inglese, nella parte orientale, e all’italiana nella zona retrostante. Al suo interno, sono conservati ancora oggi, i resti delle mura del Lazzaretto di Milano, citato da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi”.
La dimora è realizzata secondo lo stile eclettico ed è preceduta da un lungo viale alberato, costituito da circa duecento pioppi. L’edificio è sviluppato secondo un corpo a blocco lineare, al cui apice si trova una loggia realizzata con i resti del vecchio convento milanese di San Erasmo. L’ampio spazio della villa comprende anche gli edifici di servizio, come le rimesse delle carrozze, le scuderie e le foresterie.
Nel 1934, in seguito alla morte di Giuseppe Bagatti Valsecchi, la proprietà passò al figlio, mentre oggi appartiene alla fondazione La Versiera del comune di Varedo. Nel 2018 la villa ospitò le riprese della sesta edizione del programma televisivo Bake Off Italia.

Villa Borsani

La villa fu ideata da Osvaldo Borsani come residenza della famiglia e costruita tra il 1940 e il 1943. Gli interni della dimora sono pensati secondo il rigore del razionalismo, anche se non mancano elementi più armonici dell’art decò.
La villa presenta un’ampia collezione di opere di artisti dell’arte contemporanea tra cui Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Giò Ponti e Fausto Melotti. Villa Borsani è oggi la sede dell’Archivio Borsani.

- Advertisement -
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Le prime attestazioni dell’esistenza della chiesa risalgono all’XI secolo. Nel XII secolo l’edificio di culto era sotto le dipendenze della Pieve di Desio. L’attuale parrocchia fu
costruita agli inizi del Novecento, su progetto di Giuseppe Bagatti Valsecchi e consacrata nel 1915. Nel 1974 la chiesa si trasferì dal decanato di Desio a quello di Paderno Dugnano.
Al suo interno sono conservate preziose opere come la reliquia della costola di Sant’Aquilino, una statua di legno rappresentante la Madonna del Rosario col Bambino, un lampadario e due candelieri in onore di Fausto Bagatti Valsecchi.
Accanto a uno degli ingressi laterali dell’edificio si trova l’antica campana di Varedo, realizzata dalla Fonderia Bonavilla nel 1748. All’apice del campanile della chiesa, sono presenti otto campane, una delle quali pesa circa 2400 kg.

Villa Agnesi

La villa si trova nella frazione Valera e fu costruita dalla famiglia Agnesi di Milano nel 1700 per trascorrere le vacanze estive. Progettata secondo lo stile barocco, l’edificio è composto da tre piani con una scala monumentale in marmo bianco che conduceva al piano nobile.
Maria Gaetana Agnesi fu una delle più importanti matematiche dell’epoca e la villa ospitò spesso i suoi colleghi intellettuali. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1752, si dedicò alla cura dei bisognosi, che accolse anche nella villa.

Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere a Varedo, leggi il nostro blog per scoprire cosa visitare nelle altre città brianzole!

Rimani sempre aggiornato sulla Briansa Granda tramite le nostre pagine social.

Foto: fonte Wikipedia

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI