€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Cosa vedere a Limbiate

Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza”, oggi vi proponiamo cosa vedere a Limbiate.

A meno di 20 chilometri di distanza da Milano, Limbiate è situata in una zona di confine tra la fascia delle Groane e la valle del Seveso. Un terzo della sua superficie è occupato dal Parco delle Groane, un’area naturale protetta.

Limbiate è attraversata dai torrenti Lombra e Garbogera, oltre che dal canale Villoresi, che contribuiscono a caratterizzare il paesaggio e offrono opportunità per attività all’aperto e percorsi naturalistici.

Qui sotto trovi alcuni edifici storici e parchi naturali, in cosa vedere a Limbiate.

Ex Manicomio di Mombello

L’ex ospedale psichiatrico Giuseppe Antonini, noto come manicomio di Mombello, era il più grande istituto psichiatrico d’Italia nel corso del Novecento. Questa clinica ospedaliera accoglieva oltre un migliaio di pazienti, suddivisi in diversi padiglioni in base alle loro patologie mentali.

Tuttavia, alla fine degli anni Settanta, l’entrata in vigore della legge Basaglia segnò un importante cambiamento nella gestione delle malattie mentali in Italia. Questa legge sancì la chiusura dei manicomi e promosse la deistituzionalizzazione, mirando a trattare i pazienti in modo più umano e a integrarli nella società. Di conseguenza, anche il manicomio di Mombello fu chiuso.

Nonostante la chiusura dell’ospedale, ancora oggi è possibile trovare tracce e testimonianze del suo passato. Tra le evidenze rimaste vi sono materassi dismessi, scritte sui muri, documenti e servizi danneggiati. Questi resti sono un ricordo tangibile della storia dell’istituto e delle condizioni in cui i pazienti venivano ospitati.

Villa Pusterla Crivelli Arconati

Nello stesso complesso puoi trovare Villa Pusterla Crivelli Arconati. Tra le figure storiche che hanno soggiornato presso la Villa Pusterla Crivelli Arconati vi è il re di Napoli Ferdinando IV di Borbone.

Inoltre, l’edificio ebbe un ruolo significativo durante l’epoca di Napoleone Bonaparte. La villa fu utilizzata come quartier generale da Napoleone, ed è proprio in questa struttura che si prese la decisione di creare la Repubblica Cisalpina.

Chiesa di San Giorgio Martire

La chiesa di San Giorgio è stata costruita negli anni ’30 del secolo scorso su progetto dell’architetto Spirito Maria Chiappetta. Lo stesso architetto è noto anche per il suo lavoro sul Santuario della Madonna di Santa Valeria a Seregno, e ciò spiega le somiglianze tra i due edifici.

Questa imponente chiesa ha sostituito la vecchia chiesa di San Giorgio, situata poco distante, ma non fisicamente connessa. La vecchia chiesa è stata sconsacrata e attualmente viene utilizzata per mostre ed eventi.

La facciata della chiesa presenta delle lunette sopra le porte d’ingresso, le quali ospitano sculture realizzate in cemento e resina raffiguranti San Giorgio, San Filippo e San Giacomo. L’autore di queste opere è l’artista medese Osvaldo Minotti.

L’interno della chiesa presenta una struttura a tre navate, tipica dello stile gotico. Le snelle colonne tonde sostengono l’architettura e creano un’atmosfera maestosa e solenne.

Un elemento insolito è la posizione dell’ampio organo, che si trova al centro della chiesa, sulla destra, all’interno di una cappella laterale. Questa collocazione atipica dona un’eccezionale acustica e un punto focale visivo unico all’interno della struttura.

Villa Mella

Villa Mella Bazzero Alborio è una delle dimore più antiche di Limbiate, risalente almeno al 1720. Inizialmente concepita come casa rurale, venne successivamente trasformata in una villa signorile, circondata da un incantevole parco all’inglese.

Dal 1979, la villa è di proprietà del Comune di Limbiate ed è stata adattata per ospitare la biblioteca locale. L’accesso avviene attraverso un ampio androne, che conduce al cortile interno diviso in due zone, con al centro un pittoresco pozzo.

Questo spazio esterno è caratterizzato da affascinanti decorazioni a mosaico realizzate con ciottoli colorati, nonché da nicchie e statue. Alcune delle statue sono posizionate sulla sommità del muro che divide i due cortili.

Il Parco di Villa Mella è ormai di proprietà del comune ed è aperto a tutti. All’interno potrai trovare ampi spazi verdi con tavoli e panchine in cui fare pic-nic o passare semplicemente un pomeriggio immerso nella natura.

Greenland o ex città Satellite

Città Satellite, o Greenland, era un parco divertimenti risalente agli anni ’60, nato molto prima dell’apertura di Gardaland. La sua ubicazione includeva attrazioni come un trenino per bambini e un laghetto. Durante gli anni ’80, il parco conobbe il suo periodo di massimo splendore, ma a partire dagli anni 2000 si susseguirono problemi legali che portarono alla sua chiusura.

Tuttavia, ci sono progetti per lavori di ristrutturazione dell’area, il che indica che potrebbero essere in corso iniziative volte a ridare vita all’ex Città Satellite.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Prima di essere incorporata a Limbiate, la frazione di Pinzano era un comune autonomo. Inizialmente, faceva parte del comune di Senago, per poi passare sotto il comune di Limbiate.

La chiesa di Pinzano si trova circondata dalle abitazioni, con un piccolo sagrato antistante. La facciata della chiesa presenta uno stile classico, con l’uso di mattoni a vista. Sulla porta centrale, in un timpano triangolare, si trova un mosaico raffigurante Gesù, mentre poco più sopra sono raffigurati i Santi Cosma e Damiano, ai quali la chiesa è dedicata.


Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere a Limbiate, non perderti altri articoli sul nostro blog.

Invece, per rimanere sempre aggiornato sulla Brianza segui le nostre pagine Instagram Facebook.

Fonte foto dell’articolo su cosa vedere a Limbiate: wikipedia, autore Antunio0987.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

SHOP

POTREBBE INTERESSARTI