€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Lazzate

ADV

Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza” oggi vi proponiamo cosa vedere a Lazzate!

Lazzate è un comune situato nella provincia di Monza e Brianza, al confine con quella di Como. È una città di dimensioni relativamente piccole, con una comunità accogliente e familiare che ospita circa 8mila abitanti. È famoso per aver ospitato l’inventore della pila, Alessandro Volta.

Alessandro Volta

Proprio perché Lazzate è famosa per aver ospitato l’inventore della pila, in questa cittadina potrai trovare monumenti in suo ricordo e la sua vecchia dimora estiva.

- Advertisement -

In piazzetta Cesarino Monti, proprio davanti al municipio, si trova il busto dedicato ad Alessandro Volta. Il fisico aveva l’abitudine di trascorrere proprio a Lazzate alcuni periodi di villeggiatura, in cui era solito condurre diversi esperimenti, tra cui quelli che lo portarono all’invenzione della pila.

In via volta 8, potrai invece trovare la casa del fisico comasco. Sull’ingresso è affissa una lapide in suo ricordo. Ogni anno la casa ospita varie manifestazioni tra cui quello della Sagra della Patata che avviene ogni Settembre.

Chiesa di San Lorenzo

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo è situata nel centro storico di Lazzate ed è dedicata, appunto, a San Lorenzo.

È un edificio di culto di grande valore artistico e storico, con una facciata caratteristica e diversi affreschi interni. Venne costruita tra il 1752 e il 1758 e al suo interno potrai trovare anche il banco che apparteneva alla famiglia Volta.

Caratteristico è il portare della facciata principale della Chiesa: si tratta di un’opera del famoso scultore Pietro Tavani, realizzata attorno al 1960.

ADV

Parco delle Groane

Lazzate si trova nei pressi del Parco delle Groane, una vasta area naturale protetta. È un luogo ideale per fare passeggiate, gite in bicicletta e pic-nic immersi nella natura.

Potrai trovare diversi boschi nella città ed anche un Laghetto Verde dove è possibile pescare. D’estate, tipicamente, potrai provare la pesca della carpa, mentre in inverno quella della trota. Il laghetto si trova in via VIII Marzo.

Tra i boschi più famosi del comune ci sono il bosco del vecchio roccolo, in via Kennedy, e il boschi della Battù, in via Carducci.

Altre opere

Seppur non ospita molti monumenti storici, Lazzate è caratterizzata da una serie di opere sparse per la città.

In via Vittorio Emanuele II si trova la riproduzione della mappa della Pieve di Seveso, realizzata dall’artista Simona SantaSeveso. Sempre nella stessa via potrai ammirare la statua di una lavandaia, situata affianco ad un antico lavatoio.

Se, invece, ti sposti all’incrocio con via Comasinella troverai l’opera di Manuela Fanelli, stessa scultrice della statua della lavandaia, intitolata Monumento al Trialista.

In via San Lorenzo non perderti il dipinto con la poesia di Enea Bianchi, mentre in via Trentro e Trieste ammira le rappresentazioni dei mestieri di una volta realizzate proprio sull’edificio di una scuola elementare.

ADV

Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere a Lazzate, non perderti altri articoli sul nostro blog.

Invece, per rimanere sempre aggiornato sulla Brianza segui le nostre pagine Instagram Facebook.

Fonte foto: wikipedia.

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI