Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza”, oggi vi proponiamo cosa vedere a Carate Brianza.
Carate Brianza è una città di circa 18mila abitanti e si trova in provincia di Monza e Brianza. Fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro ed è composta da tre frazioni: Realdino, Costa Lambro e Agliate.
Qui sotto trovi alcune idee su cosa vedere a Carate Brianza.
Basilica dei Santi Pietro e Paolo Agliate
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo Agliate si trova in Via Cavour al civico numero 28.
Si tratta di una struttura costruita agli inizio dell’XI secolo in stile romanico. Può essere ricondotta all’arte ottoniana e alla sua tradizione architettonica.
Le mura della basilica sono stata costruite con ciottoli presi dal fiume e legati tra di loro tramite la malta. La sua facciata frontale riprende la struttura interna a tre navate, aventi ognuna una porta d’ingresso personale. Entrando si può notare che la navata principale, quella centrale, è sopraelevata rispetto alle altre laterali.
Sia sulla facciata della Basilica, che al suo interno, potrai trovare strutture, costruzioni, dipinti e affreschi tipici dell’epoca in cui è stata costruita.
Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano
Potrai trovare la Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano in piazza IV Novembre.
Questa chiesa ha avuto diverse ristrutturazione, la più saliente agli inizi dell’Ottocento. Fu, infatti, ricostruita su una vecchia Chiesa, già esistente, in stile romanico.
All’interno potrai trovare degli affreschi del pittore David Beghè e altre decorazioni del secolo scorso. L’ambiente è costruito con uno stile neoclassico dall’architetto Simone Cantoni, già conosciuto per aver progettato altre ville famose.
Nella stessa piazza troverai anche il Monumento a Sant’Anatalone, costruito nel 1739.
Monumento “La fratellanza fra tutti i popoli”
In via Moscatelli, all’incrocio con via Riviera, potrai vedere ergersi il monumento “La fratellanza fra tutti i Popoli”. Fu costruito nel 1976 da Lorenzo Piemonti, artista nato e visutto a Carate Brianza.
Villa Cusani Confalonieri
In via Bernardo Caprotti, al civico 7, potrai trovare l’ingresso della Villa Cusani Confalonieri, da cui si può accedere anche in Via San Bernardo.
Si tratta di una villa che inizialmente era stata pensata e costruita per essere un castello medievale. Infatti, puoi notare il suo portico di epoca cinquecentesca, anche se della pianta originale ormai rimane solamente la torre di nord-ovest.
La residenza è stata costruita circondata da un giardino con stile detto “all’italiana”, che ospita numerose statue antiche risalenti ormai al secolo scorso.
Oratorio di Santa Maria Maddalena
Rimanendo nella stessa via di Villa Cusani, annesso ad essa, si trova l’Oratoio di Santa Maria Maddalena. Si tratta di un edificio del XV secolo costruito con stile architettonico gotico, ed è costituito da due chiavi di volta in marmo.
In passato apparteneva alla famiglia dei Confalonieri, proprietari dell’omonima Villa, ed era la loro cappella privata. Potrai vederla in Via Bernardo Caprotti 9.
Girando per le strade di Carate Brianza potrai trovare altre sculture storiche del secolo scorso ed altre costruzioni architettoniche importanti, si tratta di una città tutta da scoprire!
Per rimanere sempre aggiornato sul turismo in Brianza, visita il nostro blog.
Invece, per rimanere sempre aggiornato sulla Brianza segui le nostre pagine Instagram e Facebook.
Fonte foto: Tripadvisor.