€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Bovisio Masciago

ADV

Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza” oggi vi proponiamo cosa vedere a Bovisio Masciago.

Bovisio Masciago è un Paese di quasi 17mila abitanti della provincia di Monza e Brianza. Viene attraversato dal fiume Seveso e nel suo territorio sono compresi il Parco delle Groane e il Parco del Grugnotorto Villoresi. Si tratta di una cittadini antica che ospita vecchi monumenti storici e paesaggi naturali da scoprire. Qui sotto vi proponiamo cosa vedere a Bovisio Masciago.

Chiesa di San Martino

Se percorri via Agnesi fino ad arrivare a Piazza San Martino, puoi trovare la prima attrazione che ti proponiamo oggi: la Chiesa di San Martino. Risalente al Cinquecento, questa Chiesa è la più antica della città.

- Advertisement -

Nella stessa piazza potrai trovare anche un mosaico dedicato a San Martino. Se ti lasci la Chiesa sulla sinistra, al civico n.15, potrai vedere il mosaico che rappresenta il momento in cui San Martino di Tours dona il suo mantello ad un vecchio mendicante.

Villa Zari

In Corso Italia, al civico n.8, invece, troverai una delle ville più belle di Bovisio: Villa Zari. Si tratta di un’antica residenza nobiliare costruita nel Settecento. È immersa in un meraviglioso giardino e si differenzia per la sua facciata in stile neoclassico, una bellezza per gli amanti dell’arte.

È possibile anche visitare questa villa nei periodi di Aprile, Maggio, Giugno e Settembre.

Sempre legato alla villa, nella parte sud ovest del giardino, potrai osservare la kaffeehaus di Villa Zari. Si tratta di una torretta costruita in stile gotico che si erge su tre livelli e si affaccia sulla strada di fronte.

Chiesa di San Pancrazio

In piazza Anselmo IV da Bovisio è situata un’altra chiesa antica che vale la pena vedere. Si tratta della Chiesa di San Pancrazio, costruita nella seconda metà dell’Ottocento.

ADV

All’interno di essa potrai trovare le reliquie di San Bonifacio martire, risalenti al 1700 circa e date in dono alla Chiesa dalla famiglia degli Erba-Odascalchi, famiglia nobiliare dell’epoca.

Villa Agnesi Mariani Radice Fossati

Sempre in via Agnesi, al civico n.54, potrai trovare un’altra villa antica in cui soggiornava la famosa matematica Maria Gaetana Agnesi. Si tratta della Villa Agnesi Mariani Radice Fossati, dal nome dei suoi residenti. Oggi è nota semplicemente come Villa Agnesi e della dimora originare rimane solo la villa e la torre. In passato, si testimonia ci fossero un’altra torre e una garitta, oggi del tutto abbattute.

L’ingresso della villa si trova nel nucleo più antico della città, precisamente della parte di Masciago, in via Petrarca 1.

La città di Bovisio Masciago, oltre a bellezze architettoniche, ospita anche il Boscoincittà, ovvero il punto di incontro tra il Parco del Grugnotorto Villoresi e il Parco delle Groane, al cui interno hanno costruito un Butterfly Garden pensato per attirare le farfalle.


Se la guida su cosa vedere a Bovisio Masciago ti è stata utile, vieni a leggere il nostro blog dedicato al turismo in Brianza.

Invece, per rimanere sempre aggiornato sulle meraviglie brianzole (e dintorni) segui le nostre pagine Instagram e Facebook.

Fonte foto: BeweB.

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI