€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Visitare il Castello dell’Innominato di Vercurago: informazioni e storia della stupenda Rocca

ADV
Il famoso Castello dell’Innominato di Vercurago dei Promessi Sposi.

A Vercurago, in provincia di Lecco, si trova la residenza di uno dei personaggi del celebre romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Il Castello dell’Innominato, noto anche come Rocca di Vercurago, è una fortezza risalente al XIII secolo situata su un’altura al confine tra i comuni di Lecco e Vercurago. Secondo la tradizione popolare, Manzoni si ispirò a questa rocca per ambientare la residenza dell’Innominato nel suo romanzo.

Il Castello dell’Innominato è un luogo importante del romanzo, dove avviene la redenzione e il pentimento di uno dei personaggi più interessanti creati da Manzoni.

Informazioni sul Castello dell’Innominato di Vercurago.

Oggi è possibile visitare il castello partendo da un sentiero che parte dalla piccola cittadina di Somasca. Dopo circa venti minuti di cammino, attraversando il Santuario di San Girolamo, si arriva alla Cappella di Sant’Ambrogio e si entra nell’area del castello.

- Advertisement -

È possibile ammirare le mura di cinta, la torretta ricostruita in stile neogotico sulla costruzione originale e la grande croce in ferro dedicata agli alpini di Vercurago. Tutto intorno si può godere di un panorama mozzafiato con le montagne a far da cornice al ramo del Lago di Como.

All’interno della torre del castello si trova una rappresentazione scultorea di un episodio della vita di san Girolamo Emiliani, l’ultima di una serie di cappelle presenti nel complesso religioso del Sacro Monte di Somasca.

Il castello sorge sul Tremasasso. Si tratta di un’altura di roccia calcarea alle pendici del monte Magnodeno, abitata sin dalla prima età del ferro dalla cultura di Golasecca. Nel XIII secolo, il castello appartenne alla famiglia dei Benaglio, vassalli dei Della Torre di Milano, per poi entrare a far parte dei possedimenti della Repubblica di Venezia dopo la pace di Lodi. Con l’arrivo degli spagnoli in Lombardia, il castello fu incorporato assieme alla Malanotte e a Somasca nel Ducato di Milano, mentre Vercurago rimase alla Repubblica di Venezia. Il castello fu distrutto più volte. Dopo essere stato raso al suolo nel 1799, durante la campagna italiana di Suvorov, venne parzialmente ricostruito dai padri somaschi sul finire del XIX secolo.

Indicazioni stradali per il Castello dell’Innominato di Vercurago.

Per raggiungere il Castello dell’Innominato, da Lecco bisogna prendere la SP639 fino a Vercurago. Poi svoltare a sinistra imboccando via Veneto e a destra su via Caterina Cittadini per raggiungere la frazione di Somasca.

Si può parcheggiare l’auto nel grande parcheggio libero a destra della Basilica di San Girolamo.

ADV

Attraversando il borgo antico di Somasca e percorrendo via San Gerolamo, si raggiunge la “Via delle cappelle”. Si tratta di un bellissimo percorso panoramico che porta al Santuario di San Girolamo.

Una volta arrivati al santuario avete due possibilità: proseguire il vostro percorso su via Don Serafino Morazzone fino alla trattoria La Rocca. A destra della trattoria un breve sentiero vi condurrà al Castello dell’Innominato oppure salire al castello tramite una ripida scalinata che si trova a destra del santuario.


Se queste informazioni sul Castello dell’Innominato di Vercurago ti sono state utili, continua a seguire il nostro blog per altri aggiornamenti.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI