€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Le 5 vette da scalare con vista mozzafiato sul Lago di Como e dintorni

ADV

5 vette da scalare sul lago di Como:

La nuova stagione sta per iniziare e il Lago di Como si prepara a mostrarsi nella sua bellezza più suggestiva. I suoi paesaggi mozzafiato possono essere ammirati dalla cima delle vette che lo circondano: alcune sono facilmente raggiungibili, mentre altre richiedono l’aiuto di una guida esperta. In ogni caso, le montagne della zona del Lago di Como e dei dintorni sono mete sempre suggestive, specialmente in primavera, e meritano di essere considerate da chi vuole ammirare questi panorami indimenticabili.

Di seguito trovi 5 vette da scalare sul lago di Como:

Monte Legnone.

Questa montagna è visibile da molti punti del lago e domina l’Alto Lario dall’alto. Con la sua forma piramidale, rappresenta un poderoso pilastro d’angolo tra il bacino del Lago di Como e la Valtellina, separando quest’ultima dalla Valvarrone. Anche se non è molto alpinisticamente interessante, è molto frequentato dagli escursionisti perché offre uno dei migliori panorami delle Alpi Centrali. La vetta è isolata dalle altre cime e protende sul lago e sulla bassa Valtellina.

- Advertisement -

Monte Galbiga

Questa montagna delle Prealpi Luganesi si trova sulla sponda occidentale del Lario e chiude ad ovest la val Perlana. Dalla cima si possono vedere ben sei laghi in fila e una bellissima vista sulle Alpi, tra cui il Monte Rosa. Il rifugio Venini-Cornelio sorge a 1576 m s.l.m. nella sella tra il monte Galbiga ed il monte di Tremezzo.

Monte Bregagno

Anche se di modesta altezza, il monte Bregagno domina tutto l’alto Lario con la sua imponenza. Dalla vetta, che segna il confine tra i comuni di Plesio, Cremia e Garzeno, si delinea verso ovest il cosiddetto “costone del Bregagno” che comprende numerose altre cime. La salita al Monte Bregagno è un’esperienza particolarmente suggestiva grazie al panorama incantevole che offre su gran parte dell’arco alpino e sui laghi sottostanti.

Monte San Primo

Nonostante non sia tra le cime più alte delle Alpi, il Monte San Primo domina un panorama spettacolare. Grazie alla sua particolare collocazione geografica e alla sua altitudine, offre una vista molto bella non solo sul Lario, ma anche su tutte le montagne che la circondano e, nelle giornate estremamente limpide, anche su una parte degli Appennini settentrionali.

Monte Berlinghera

Un’altra vetta del lago di Como assolutamente da scoprire anche in autunno, quando il cielo è limpido. Il Monte Berlinghera, alto 1930 metri e situato tra le province di Como e Sondrio, offre una vista spettacolare e unica sul Lago di Como. Con una camminata piacevole e non troppo difficile, si può raggiungere la sua cima e godere di una vista mozzafiato. Salire al Monte Berlinghera è un’escursione di media difficoltà, con un dislivello di poco più di 700 metri su un percorso misto tra mulattiera e sentiero, che vi regalerà fantastiche vedute sul Lario, il Lago di Mezzola e la Val Chiavenna.

Se ti è piaciuto l’articolo sulle 5 vette da scalare sul lago di Como, non perderti altri aggiornamenti del nostro blog.

ADV

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI