€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Il campione del mondo di skatecross è brianzolo: leggi l’intervista!

ADV

Intervista al campione del mondo di Skatecross!

Il campione del mondo di skatecross nella specialità di teamcross è brianzolo! Matteo Pallazzi, classe 2001, nasce all’ospedale vecchio di Monza e abita a Macherio ed ha da poco conquistato la medaglia d’oro nel mondiale di Skatecross a Shangai.

Noi abbiamo avuto l’onore di intervistarlo, sentiamo cos’ha da dirci!

- Advertisement -

Ciao Matteo, innanzi tutto congratulazioni! Come ci si sente ad essere campione del mondo?

“Essere campioni del mondo è una sensazione che prima d’ora non avevo mai provato. L’anno scorso sono riuscito ad arrivare solamente secondo, ma quest’anno io e il mio compagno di team Luca ce l’abbiamo fatta!”

“È stata un sensazione molto bella, all’inizio non ci credevo. È talmente forte l’emozione che riesci a realizzare quello che hai fatto solamente quando sali sul podio e sei sul gradino più, significa che tutti gli altri sono sotto di te ed è gratificante come cosa.”

Puoi spiegarci meglio in cosa consiste il tuo sport?

“Skatecross è una disciplina individuale del pattinaggio in linea e consiste nell’affrontare i tuoi avversari in un percorso ad ostacoli. L’obiettivo principale è quello di arrivare nelle prime due posizioni della batteria per poter accedere alla fase successiva.”

“Oltre alla disciplina di skatecross, c’è la specialità di teamcross, in cui si fa lo stesso identico percorso ma si gareggia a squadre. Ci si affronta due contro due e l’obiettivo principale è quello di non far arrivare nessun componente della squadra in ultima posizione nella batteria.”

“In questa specialità, a differenza dello skatecross, c’è molta più strategia e ci si aiuta l’uno con l’altro per non arrivare in quarta posizione.”

ADV

Da quanti anni pratichi questo sport?

“Pratico pattinaggio in linea da ormai 18 anni. È iniziato tutto per caso: quando ero piccolo avevo un problema di postura e il pattinaggio in linea mi ha aiutato ad aggiustare questo piccolo problema, da quel momento non ho più smesso di pattinare.”

Perché consiglieresti questo sport?

“Consigliere questo sport perché è uno sport che considero completo, c’è sicuramente una preparazione fisica e tecnica molto importante, ma è anche uno sport bello e divertente che si può praticare ovunque. È un metodo di condivisione di un momento bello, di un momento di sport.”

Che piani hai per il futuro?

“L’anno prossimo il campionato del Mondo sarà qui in Italia e il mio obiettivo principale è di eguagliare il risultato di quest’anno in teamcross e migliorare la mia posizione in skatecross. In skatecross vorrei raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissato anni fa. Per il futuro mi auguro di vincere di nuovo.”

Ho saputo che quest’estate sarai al Tiki Camp di Desio, è vero?

“Si, è vero! Mi hanno invitato come ospite al Tiki Camp di Desio. Spero sia una giornata molto bella soprattutto per i ragazzi, perché a me piace un sacco condividere la mia passione e, soprattutto, mi piace condividere quello che è il pattinaggio in linea. Perché, purtroppo, è uno sport molto meno conosciuto rispetto agli sport classici come pallavolo, calcio o basket.”

“Vi aspetto a Desio per poter condividere insieme una giornata splendida sui pattini!”

Grazie Matteo per la tua disponibilità e auguri per il futuro!


Puoi trovare il video dell’intervista al campione del mondo di skatecross sul canale youtube di Brianza Tornei.

ADV

Segui il nostro blog per altre notizie.

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI