€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Qualità della vita, grande balzo per la provincia di Monza Brianza che entra nella top ten come provincia dove si vive meglio

ADV

La provincia di Monza e Brianza, occupa attualmente l’ottavo posto nella graduatoria della qualità della vita in Italia, stilata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Quest’anno, la classifica ha visto il ritorno di Bolzano in cima alla lista. La provincia monzese, composta da 55 comuni e oltre 850 mila abitanti, si contraddistingue per il suo dinamismo economico, la sua fervente attività culturale e la sua ricca dotazione ambientale.

La leadership della classifica è detenuta dalla provincia di Bolzano, seguita da due città metropolitane, Milano e Bologna, entrambe in miglioramento rispetto all’anno precedente. Altri centri ben posizionati includono Trento e Firenze.

I punti di forza della provincia includono il PIL pro capite, il tasso di occupazione, la spesa per la ricerca e lo sviluppo, l’infrastrutturazione e i servizi, oltre alla presenza di ampi spazi verdi e parchi. Tuttavia, i punti deboli comprendono il costo della vita, il tasso di criminalità e la spesa sociale.

- Advertisement -

La provincia di Monza e Brianza si presenta come un territorio innovativo, competitivo e sostenibile, attraente per investimenti, talenti e turisti, con l’obiettivo di offrire ai suoi residenti un elevato standard di vita.

Recentemente, la provincia di Monza Brianza ha registrato un significativo miglioramento tra il 2022 e il 2023, avanzando dall’originaria ventesima posizione all’attuale ottavo posto nella classifica nazionale della qualità della vita. Tale successo è attribuibile a vari fattori, tra cui la resilienza economica e sociale dimostrata durante la pandemia, la capacità di attrarre investimenti e finanziamenti europei, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, nonché il progresso in indicatori chiave come la retribuzione media e la spesa per la ricerca e lo sviluppo.

In coda alla classifica, Crotone conferma la sua posizione di fanalino di coda, affiancata dalle province siciliane di Messina e Caltanissetta, evidenziando notevoli disparità tra le regioni del Nord e del Sud Italia.


Se l’articolo “Qualità della vita Monza Brianza 2023” ti è stato utile, non perderti altre notizie che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI