La bandiera dei Borghi più belli d’Italia non sventola più sul pennone di Corenno Plinio. Umberto Forte, direttore dell’Associazione dei Borghi, ha dovuto ordinare l’ammaino del vessillo, consegnato solo prima di Natale. Questa decisione è stata presa a seguito di ricorsi presentati da alcuni cittadini contro il riconoscimento del borgo dei mille scalini scavati nella roccia affacciati sul lago di Como.
La controversia si è concentrata sul fatto che per visitare la frazione è richiesto il pagamento di un ticket d’ingresso, aspetto non debitamente evidenziato secondo quanto affermato dall’Amministrazione di Dervio durante il processo di ammissione tra i 400 paesi italiani più belli della Penisola. La richiesta di ammainare la bandiera è stata avanzata da Gabriella Friso, Luigi Giordano, Davide Mevi, Alessandro De Toni e Andrea Anselmi.
Nell’anno appena trascorso, più di 10.000 visitatori hanno scelto di contribuire con il biglietto intero o ridotto per dedicare quattro ore all’ammirazione di Corenno, esplorando le sue caratteristiche scalette e visitando la chiesa di San Tommaso di Canterbury, risalente almeno al XIII secolo, la darsena, la fontana e il lavatoio pubblico, oltre alle altre bellezze e peculiarità del borgo.
Foto: Wikipedia
Se l’articolo sui “Corenno Plinio borghi più belli” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook