€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Corenno Plinio bandiera arancione è tra i borghi più belli d’Italia

ADV

Corenno Plinio, una piccola frazione di Dervio, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte di Anci: nella provincia di Lecco, si unisce a Bellano nel fregiarsi della bandiera arancione, simbolo dei borghi più belli d’Italia.

Questo incantevole borgo, noto anche come il “borgo dei mille gradini”, si affaccia direttamente sul suggestivo lago di Como, con paesaggi e panorami mozzafiato che si fondono armoniosamente con la ricca storia, cultura e architettura della località.

Gli esperti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) hanno conferito a Corenno la prestigiosa bandiera dei borghi più belli d’Italia, un riconoscimento riservato a meno di quattrocento località in tutto il Paese, di cui 24 nella sola Lombardia, e solo due, insieme a Bellano, nella provincia di Lecco. Al momento, non vi sono altri borghi sul lago di Como insigniti di questo prestigioso titolo.

- Advertisement -

Per migliorare l’accoglienza del borgo, a Corenno sono stati effettuati numerosi interventi, tra cui la riqualificazione degli scalotti, caratteristiche scale scavate nella roccia. Inoltre, sono stati istituiti parcheggi a pagamento per contrastare il parcheggio selvaggio, e è stato introdotto un contributo di ingresso di quattro euro a persona (con tariffa ridotta a tre euro) per garantire le risorse necessarie alla pulizia e alla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Nel corso dell’anno, i visitatori che hanno sostenuto il biglietto d’ingresso sono stati quasi 15mila. La storia di Corenno risale all’epoca romana e successivamente si è sviluppato come borgo medievale e feudo fortificato. Il toponimo “Corenno Plinio” è stato attribuito nel 1863, in onore di Plinio il Giovane, magistrato dell’Impero Romano originario di Como, il quale potrebbe aver posseduto una villa a Corenno.

Oltre agli scalotti e al castello, la chiesa di San Tommaso di Canterbury, risalente almeno al XIII secolo, è di notevole interesse a Corenno. Completa il quadro il molo, la darsena, la fontana e il lavatoio pubblici, che contribuiscono a rendere il borgo un luogo di straordinaria bellezza e fascino.

Foto: Wikipedia


Se l’articolo sui “Corenno Plinio bandiera arancione” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

ADV

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI