La tradizionale sagra di San Giovanni torna sul lago di Como con i fuochi d’artificio dopo tre anni di stop a causa del covid.
L’evento è previsto per sabato 24 giugno 2023 alle 22.30 e si svolgerà sull’isola Comacina.
Oltre allo spettacolo pirotecnico, la manifestazione prevede una solenne processione sull’isola con figuranti in costume, una regata con le “lucie” (storiche imbarcazioni) e due serate gastronomiche.
La sagra di San Giovanni rappresenta la più antica manifestazione del lago di Como per tradizione, arte, fede e folclore e si svolge nell’incantevole scenario dell’isola Comacina. La manifestazione vuole ricordare il glorioso passato dei territori tremezzino e lombardo, simbolicamente inaugurando la stagione turistica del Centro Lario.
PROGRAMMA
Il 19 giugno a Tremezzina è stata inaugurata la Sagra di San Giovanni con una Santa Messa sull’Isola Comacina.
Nel fine settimana del 24 e 25 giugno, presso l’Isola Comacina e il Borgo di Ossuccio, si terrà l’antica manifestazione lariana che celebra la storia non solo della Tremezzina ma anche del territorio Provinciale e Regionale, unendo arte, culto e folklore.
La sera del 24 giugno ci sarà una serata danzante gastronomica presso il parco comunale di Ossuccio a partire dalle 19.00, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina. Alle 22.30 ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico – musicale e la rievocazione dell’incendio dell’Isola sulla Zoca de L’Oli. La festa continuerà il 25 giugno con la solenne processione per l’Isola Comacina alle 9.30 e la celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia. La manifestazione si concluderà con una serata di musica e gastronomia ad Ossuccio.
VIABILITA’
Per quanto riguarda le strade, dalla ore 20 alle ore 24 del 24 giugno la strada statale Regina sarà chiusa al traffico nel tratto Argegno-Lenno. Sarà attivo un servizio navetta gratuito da Menaggio a Lenno dalle 19.00 alle 22.00 e dalle 23.30 alle 01.00.
foto: ciaocomo.it