€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Programma eventi Vimercate d’estate 2023, dal 20 giugno al 3 settembre 2023

ADV

VIMERCATE D’ESTATE 2023
Dal 20 giugno al 3 settembre torna la rassegna Vimercate d’estate organizzata dal Comune di Vimercate, quest’anno con la Direzione Artistica Partecipata delle Associazioni culturali cittadine. 
Oltre 40 appuntamenti di teatro, musica e cinema all’aperto nella corte del Museo MUST presso Villa Sottocasa.
Si spazierà da concerti di musica pop, rock, barocca, gospel, colonne sonore, teatro-canzone, a serate di stand-up comedy, poetry slam, improvvisazione teatrale, monologhi e teatro di narrazione.
Appuntamenti speciali il 27 giugno con Puskas chi? in occasione della settimana della Notte di Sport, il 28 giugno in biblioteca una serata dedicata ad Alda Merini, il 21 luglio Corinna Grandi, il 22 luglio i cortometraggi del Longless Film Festival e il 23 luglio uno spettacolo dedicato al grandissimo fumettista Andrea Pazienza.

I 24 spettacoli, previsti dal 20 giugno al 28 luglio, saranno ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata da effettuare online sul sito www.vimercatedestate.it. Il Cinema all’aperto partità dal 6 agosto e per fim italiani e europei sarà attivo il biglietto scontato a 3,50 € grazie all’iniziativa Cinema Revolution promossa dal Ministero della Cultura.

Martedì 20 giugno – ore 21.15
SERATA LIVE POP ROCK

A cura del Civico Corpo Musicale di Vimercate
Una serata di musica dal vivo con le esibizioni dei gruppi rock e pop formati dagli allievi dei corsi di musica moderna e canto, accompagnati da alcuni dei Maestri del Civico Corpo Musicale.

- Advertisement -

Mercoledì 21 giugno – ore 21.15
QUANDO IL CINEMA DIVENTA MUSICA 
A cura di Bardaro Clarinettes Ensemble (Cernusco sul Naviglio). Proposto da: Civico Corpo Musicale Vimercate
Programma interamente dedicato al cinema con alcune tra le più celebri e ricercate colonne sonore del cinema italiano ed internazionale e una sonorità delicata ed affascinante qual è quella di un coro di clarinetti.

Giovedì 22 giugno – ore 21.15
ESTATE IN… GOSPEL E POP  

A cura di InControCanto (Vimercate)
Una serata all’insegna dei più famosi brani Gospel e Pop con un coro di sole voci femminili accompagnate dal pianista Emanuele Rugoni e diretto dal maestro Massimo Mazza. Coreografie e movimenti che non mancheranno e coinvolgeranno il pubblico.

Venerdì 23 giugno – ore 21.15 
CONCERTO DI FINE ANNO 
A cura dell’Associazione Sbaraglio (Vimercate)
Le band degli allievi della scuola di musica Sbaraglio, composte da musicisti di età diverse, si alterneranno sul palco proponendo una serata di musica leggera-pop con un repertorio irresistibile che va dagli anni ‘60 ad oggi, amato dai giovanissimi.

Domenica 25 – ore 21.15
PELLE D’ASINO. UNA FIABA PER GRANDI

A cura di RimeSparse e inQuanto Teatro (Firenze). Proposto da: Ensemble Biscantores 
Spettacolo musicale che mette in relazione mondi lontani: prosa contemporanea con musica barocca, l’idea seicentesca di amore con il benessere emotivo dei giovani di oggi, lo scenario aulico del Madrigale con le scenografie urbane della nostra città.

Dal 26 giugno all’1 luglio
NOTTE DI SPORT
Una settimana di eventi a tema sportivo che culmineranno nella serata dell’1 luglio nel centro storico di Vimercate. A
cura dell’Associazione MadeSport con il sostegno del Comune di Vimercate
Programma: www.nottedisport.it 

ADV

Martedì 27 giugno – ore 21.15 (Speciale Notte di Sport)
PUSKÀS CHI? 
Di Gianfelice Facchetti con Fabio Zulli
A cura di Teatro de Gli Incamminati e Compagnia Oyes (Milano)
Un uomo che precorre i tempi diventa simbolo di una nazione, poi di una rivoluzione e infine di un tempo perduto che non tornerà, tutto a partire da un campo da calcio. Ferenc Puskass, leggendario attaccante Ungherese, è il pretesto per riflettere su memoria e mito.

Mercoledì 28 giugno – ore 21.15 – Luogo special presso l’Auditorium della Bibilioteca di Vimercate
OGNI VOLTA CHE TI VEDO FIORIRE. Poesie inedite di Alda Merini

A cura di Ass. Fahrenheit 451 (Vimercate) e Alberto Casiraghy. All’arpa Vincenzo Zitello
Alda Merini viene presentata attraverso il racconto della sua amicizia con Alberto Casiraghy, il piccolo grande editore di Pulcinoelefante. Una storia di amicizia straordinaria durata quasi vent’anni, che ha visto fiorire un’intensa collaborazione artistica.

Mercoledì 28 giugno – ore 21.15
JAGA PIRATES 
A cura di ArteVox Produzioni (Vimercate)
Jaga Pirates è una band teatrale che esplora in maniera esplosiva il teatro-canzone del repertorio di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e altri, partendo dai loro brani più divertenti e ballabili, fino a quelli più profondi e graffianti.

Giovedì 29 giugno – ore 21.15
EVOLUZIONE DI UNA BIG BAND DAL 900 AD OGGI 
A cura di Swingtime Music (Vimercate)
Un progetto che mira a far conoscere la storia di questa formazione musicale, dagli ingredienti principali che hanno portato alla sua nascita (nei primi anni del 1900), ai grandi personaggi e alle varie influenze musicali che hanno contribuito alla sua evoluzione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Venerdì 30 giugno – ore 21.15
MICROSCOPERA
A cura di Teatro a Molla (Bologna). Proposto da: Ass. Improvincia
Piccolo gioiello dell’improvvisazione teatrale, MicroscOpera è la storia di una compagnia che improvvisa uno spettacolo ispirato a un luogo scelto dal pubblico coniugando comicità e poesia, una vasta gamma di emozioni e infiniti possibili scenari.

Sabato 1 luglio – ore 21.15
A MAGIC SUMMER NIGHT
A cura di The Singers’ Choir (Vimercate)
Coro di oltre 40 elementi, diretto dalla Maestra Elisabetta Maria Tonin e accompagnato dal M° Christian Tassi al pianoforte e da Fanny Fortunati alle percussioni, si esibirà in un repertorio di brani gospel tradizionali e moderni, implementato da brani pop appositamente arrangiati, che condurranno il pubblico nel fantastico mondo del canto corale.

Martedì 4 luglio – ore 21.15
CONTAMINAMI
A cura di Ensemble Biscantores (Vimercate)
Poesia e musica, tra Slam Poetry e forme tradizionali del canto di versi; voce antica e contemporanea si contendono il palcoscenico, per poi, forse, contaminarsi. Filippo Capobianco, poeta-slammer; Roberto Rilievi, canto; Gabriele Palomba, liuto.

ADV

Mercoledì 5 luglio – ore 21.15
SOTTOCASA POETRY SLAM
A cura di Slam Factory. Maestro di cerimonia Paolo Agrati. Dj e notaio Davide Passoni
Una sfida tra poeti con tre sole regole: testi originali scritti, 3 minuti per recitarli, niente musica, costumi e oggetti di scena. Chi decreta il vincitore è una giuria formata a caso fra il pubblico.

Venerdì 7 luglio – ore 21.15
MAESTRO IMPRO
A cura di Associazione Improvincia (Vimercate)
Un gruppo di improvvisatori si sfida per vincere il titolo di Maestro: due registi li estraggono a sorte, guidandoli nella creazione della scena. Il pubblico, unico e solo giudice della serata, determina il vincitore con il suo voto.

Sabato 8 luglio – ore 21.15
GOSPEL TRAIN

A cura di The Greensleeves Gospel Choir (Varese)
Proposto da: The Singers’ Choir
Le armonie potenti, le interpretazioni appassionate, i suoni ricchi e i ritmi coinvolgenti, la gioia e l’ispirazione, in un concerto che è un viaggio musicale attraverso i suoni ricchi e ispirati della musica gospel contemporanea.

Mercoledì 12 luglio – ore 21.15
MAGNIFICO

A cura di Mumble Teatro (Como). Proposto da Hesperia. Lasciateci le ali
Difficile per tutti, anche per Michelangelo, sentirsi a proprio agio in una società che ci vuole magnifici, sempre e comunque. Uno spettacolo sulla bellezza, sulle scelte, sul capire cosa ci piace e della passione nel provare a seguirlo.

Giovedì 13 luglio – ore 21.15
FIGURINI. Storie di uomini da incorniciare

A cura di Teatro Città Murata (Como). Proposto da: ArteVox Produzioni
I calciatori, eroi conosciutissimi ma anche moltissimi sconosciuti che hanno coltivato un mestiere, una passione che strazia il cuore, che fa esultare milioni di persone nel mondo.

Domenica 16 luglio – ore 21.15
ROCK WILL NEVER DIE

A cura di Amici&Voci (Vimercate)
Uno stimolante concerto con 35 coristi che eseguiranno brani del repertorio pop-rock internazionale dagli anni ’60 ai giorni nostri. Vivere il canto tra Amici, riempire il tempo che scorre con qualcosa di autentico come il rock che non morirà mai!

Mercoledì 19 luglio – ore 21.15
IL SANTO E IL BANDITO
“I Promessi Sposi” nel 150° dalla morte di Alessandro Manzoni
A cura di Associazione Hesperia. Lasciateci le Ali (Vimercate)
Nelle storie di Fra Cristoforo e dell’Innominato, dal peccato alla redenzione, ritroviamo il nostro vissuto, i sentimenti e forse qualche risposta alle nostre domande. Le parole di Manzoni spiegate, commentate e soprattutto portate nell’attualità.

Venerdì 21 luglio – ore 21.15
IO CHE ODIO SOLO TE – AND F**K YOU MRS MAISEL

Stand-up comedy con Corinna Grandi
Cosa succede se una donna dichiara pubblicamente di essere una persona orribile? …e di non esserne affatto turbata? Ma come ci è diventata così? Ma soprattutto: con i punti Karma accumulati riuscirà a prendere la trapunta primaverile che le piaceva tanto?
Special Marzo Donna Tutto l’Anno

Sabato 22 luglio – ore 21.15
LONGLESS FILM FESTIVAL

A cura di Aeris
Proiezione e premiazione dei giovani registi e videomaker che hanno partecipato alla settima edizione del festival internazionale di cortometraggi nato per promuovere il protagonismo giovanile, la partecipazione attiva alla società e l’avvicinamento all’Arte e alla Cultura.
In caso di pioggia c/o Auditorium Biblioteca
MAGGIORI INFO: https://www.longlessfilmfestival.it/

Domenica 23 luglio – ore 21.15
MI CHIAMO ANDREA, FACCIO FUMETTI

Produzione Teatro dell’Argine (BO) con Andrea Santonastaso
L’arte del più grande disegnatore di fumetti italiano: Andrea Pazienza.
Una biografia ma solo all’apparenza. Un monologo disegnato, per parlare di un talento immenso e della resa di fronte alle sentenze perentorie del destino.

Mercoledì 26 luglio – ore 21.15
FOREVER SONGS
Cover dagli Anni ‘70 ad oggi
A cura di Guzzetti & Friends (Milano). Proposto da: Associazione Sbaraglio
Un viaggio nel tempo con le cover intramontabili, dagli anni ’70 a oggi, arrangiate e rivisitate in chiave personale.

Venerdì 28 luglio – 21.15
IO SONO QUI. LA MONACA DI MONZA

Con Lilli Valcepina. A cura di Pontos Teatro (Carnate). Proposto da: Ass. Fahrenheit 451
Una persona e un personaggio, contemporaneo a tutte le epoche attraversate. Non un’eroina, ma una donna che si è opposta come ha potuto agli obblighi imposti dagli uomini. Non libera, non libertina, ma in cerca della propria identità. Uno specchio per ritrovarci. Oppure perderci.
Special Marzo Donna Tutto l’Anno

PER MAGGIORI INFO E PRENOTAZIONI VISITA IL SITO : https://www.vimercatefestival.it/about

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI