Il weekend è alle porte e gli abitanti di Monza (e provincia) sono pronti a festeggiare il loro compatrono, San Giovanni Battista.
Le celebrazioni inizieranno già venerdì sera con “I giochi di fuoco”, uno spettacolo organizzato dal teatro dell’Aleph.
Sabato 24, il giorno della festa dela Santo Patrono, ci sarà la tradizionale consegna, in piazza Roma, dei premi cittadini più importanti, il “Giovannino d’Oro” e la “Corona Ferrea”. In serata, sempre in piazza Roma, si terrà il “Fire Show Respyro”, un evento adrenalinico con fiamme danzanti a ritmo di musica e manipolatori del fuoco, presentato da Marco Bottinelli.
Il clou della festa si terrà domenica, con la rievocazione storica che partirà alle 16.30 in piazza dell’Arengario, dove sarà possibile visitare il mercato medievale e scoprire i mestieri antichi come la lavorazione della lana, le prove di volo dei falchi e degustare gli antichi confetti usati nel matrimonio della Regina Teodolinda.
In serata, il famoso corteo storico attraverserà le vie del centro con oltre cento personaggi vestiti in costumi medievali, che percorreranno la strada dalla Torre Viscontea fino a Piazza del Duomo, accompagnati dalla musica dei tamburi.
L’evento si concluderà con l’esibizione del soprano Elena D’Angelo e della Compagnia dei Folli. Questo primo San Giovanni senza fuochi si concluderà con un grande successo.