€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2024 in Brianza, ecco alcune idee

ADV

Non sai cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2024 in Brianza e dintorni? In questa pagina trovi alcune idee che fanno al caso tuo!
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

GITE FUORI PORTA IN MEZZO AL VERDE

Dove passare la Pasquetta in Brianza. Idee e consigli per trascorrere in compagnia il Lunedi di Pasqua tra spazi verdi e attività in Brianza

Parco di Monza

Il parco di Monza è la meta perfetta per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta nel verde della Brianza, senza dover percorrere troppi chilometri in auto. Grazie alle tante aree verdi, il Parco si presta ad essere il luogo ideale per un bel pic-nic, in compagnia di amici o parenti. Nella giornata di Pasquetta sarà anche possibile comprare delle lunch box da poter consumare all’interno del parco.

Villa Borromeo D’Adda, Arcore

Villa Borromeo D’Adda è un’altra area verde della Brianza, dove poter organizzare un pic-nic all’aria aperta. Il parco che circonda la villa, dispone di percorsi di varia lunghezza, adatti per chi vuole fare una passeggiata nel verde. Per chi invece, vuole tenersi in forma anche a Pasquetta, sono presenti delle attrezzature da palestra, lungo il percorso vita. All’interno del parco, c’è anche un’area giochi per i bambini e una zona recintata per i cani.

- Advertisement -

Oasi Lipu, Cesano Maderno

L’Oasi Lipu è la destinazione perfetta per gli amanti degli animali e della natura. L’area naturalistica infatti, è ricca di biodiversità animale e vegetale. Gli ambienti e le specie presenti si possono ammirare percorrendo diversi sentieri, attrezzati con cartelli didattici che aiutano a conoscere meglio la flora e la fauna. Tra gli animali che vivono nell’oasi, ci sono svariate specie di uccelli tra cui picchi e rapaci, ma anche mammiferi come volpi e scoiattoli. Nei pressi del Centro Visite, è presente anche un’area pic-nic.

Parco Increa, Brugherio

Il parco Increa è una zona verde del comune di Brugherio che si estende su una superficie di 33 ettari. La location comprende grandi aree a prato con panchine e tavoli per poter fare un pranzo al sacco, un chiostro, percorsi ciclo-pedonali, un’area giochi per i più piccoli, un’area cani e zone per attività sportive.
All’interno del parco, si trova anche un lago artificiale, dove è possibile ammirare libellule, anatre e
tartarughe. Per i più curiosi, affacciata sul laghetto, è presente la panchina riciclata più lunga del mondo.

Oasi di Baggero, Merone

L’oasi di Baggero è stata creata in seguito al recupero ambientale di un’area che veniva utilizzata per lo sfruttamento minerario. Un luogo ideale per fare una camminata o un giro in bici, grazie ai diversi sentieri che circondano la zona. All’interno dell’oasi, si trovano due laghi artificiali, una cascata e perfino un’area per l’osservazione delle stelle. Per i più piccoli c’è anche un parco giochi e una zona con panchine e tavoli, adatti per un pranzo o una merenda all’aria aperta.

Monte Barro

Chiamato “il balcone della Brianza”, il Monte Barro è il luogo ideale per una gita fuori porta. Da tutti i versanti del monte infatti, si possono ammirare gli spettacolari scorci panoramici, unici in Lombardia. Si può organizzare una visita al Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) o al Museo Archeologico del Barro. Il Monte è una gita perfetta anche per le famiglie con i bambini, grazie alle aree verdi e al parco giochi, situato vicino alla Baita Alpina.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Desio da vivere celebra la Pasqua di colori

Weekend animato nelle vie del centro storico di Desio con l’iniziativa “Desio da Vivere”. La Pasqua di Colori, giunta alla sua terza edizione, promuove dolcezza, solidarietà e fantasia grazie alla collaborazione tra il Distretto Urbano del Commercio, la cooperativa Sociale Stripes e le associazioni benefiche. Sabato 23 e domenica 24, dalle 9:00 alle 19:00, Corso Italia e via Garibaldi ospiteranno espositori di hobbisti, artigiani e prodotti tipici regionali. In Piazza Conciliazione sarà possibile acquistare le uova di Pasqua benefiche delle associazioni solidali del territorio. Le due giornate saranno animate da un ricco calendario di eventi per tutte le età.

ADV

A Lecco torna il PasquaPark

Torna il PasquaPark di Lecco, con 44 attrazioni, tante novità ed eventi collaterali: l’inaugurazione si terrà sabato 16 marzo alle 15:30 e il tradizionale Luna Park resta in città per tutto il periodo pasquale, fino a domenica 7 aprile.
Anche quest’anno il Comune di Lecco ha concesso, oltre al parcheggio accanto ai campi del centro sportivo Al Bione, anche l’area in Riva Martiri delle Foibe sul lungolago cittadino. Il PasquaPark di Lecco è aperto dal 16 marzo al 7 aprile, dalle 15 alle 24 nell’area del Bione nei giorni feriali e dalle 10:30 alle 24 nei giorni festivi. In Riva Martiri delle Foibe le attrazioni sono aperte dalle 15 alle 22 nei feriali e nei festivi dalle 10:30 alle 22, salvo maltempo.
A questo link il commento dell’Assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e i divieti di sosta e di transito nelle zone interessate.

Caccia alle uova nel parco Villa Borromeo ad Arcore

Appuntamento è per sabato 30 marzo nel parco di Villa Borromeo. “Sta per tornare uno degli eventi più belli dello scorso anno, e che ha visto la partecipazione di tantissimi di voi. Si parliamo della caccia all’uovo” hanno annunciato dalla ProArcore che organizza l’evento. Iscrizioni a partire dalle 13.30, alle 14.30 partirà la vera caccia.

Sagra di Pasqua e Pasquetta a Senago

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, al centro sportivo in via Vittorio 2 a Senago, al via la Sagra di Pasqua e Pasquetta, un delizioso appuntamento pensato per gustare in compagnia allegra i piatti tipici della tradizione. All’interno della tensostruttura riscaldata, ai tavoli verranno serviti, tra gli altri, il cestino di polenta e zola, la bruschetta al lardo con miele, le uova ripiene al tonno, le lasagne verdi con salsiccia, funghi e noci, i cannelloni di magro e il roast beef con patate. Il tutto sarà accompagnato da vino e birra.

ALLA RICERCA DELLE UOVA DI PASQUA A CERIANO LAGHETTO

Sabato 30 marzo 2024 alle ore 15.00 presso il Centro Civico Dal Pozzo di via Carso 35
Laboratorio di Pasqua, giochi, gare e merenda! Per finire, la grande caccia alle uova pasquali presso il campo sportivo di via Cassinetta (in caso di maltempo al Centro Civico).Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28/03/2024 al numero 02/96661310 oppure tramite WhatsApp al 333.2275118

PASQUA A COMO

Numerosi appuntamenti attendono cittadini e visitatori nel periodo pasquale a Como.
Da giovedì 28 marzo torna la tradizionale Fiera di Pasqua in viale Varese lungo il perimetro delle mura storiche, tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 fino al lunedì di Pasquetta. Negli stessi giorni, apertura straordinaria per tutta la giornata anche del mercato mercerie.
Aperta al pubblico a Pasqua e Pasquetta dalle 10.00 alle 18.00 anche la Pinacoteca civica. Al Tempio Voltiano, nelle stesse date, è possibile visitare l’esposizione temporanea Uomini di scienze, sempre dalle 10.00 alle 18.00.
Nella chiesa di San Pietro in Atrio, a Pasqua, ultimo giorno per visitare la mostra Natura segreta: la sequenza di Fibonacci dell’artista Giorgio Piccaia.
Villa del Grumello, apertura a Pasqua e Pasquetta. Lunedì 1° aprile, in programma una caccia al tesoro botanico, con partenza dal grande cedro.
Al Baradello, in programma visite guidate sabato 30, domenica 31 marzo e anche a Pasquetta, mentre all’interno del Castello è in corso la mostra ‘Frammenti…di una città’.

PREVISIONI METEO IN BRIANZA A PASQUA E PASQUETTA


Se l’articolo “Pasqua e Pasquetta 2024 in Brianza” ti è stato utile, non perderti altri eventi e guide che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI