A partire da giovedì 6 giugno, Monza si prepara a festeggiare San Gerardo, compatrono della città, in occasione dell’850° anniversario dalla sua morte. Numerosi eventi, organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale, permetteranno ai cittadini di celebrare e ricordare il “Santo delle ciliegie”.
Come da tradizione, la statua di San Gerardo sarà posta nel fiume Lambro, presso l’Oasi di San Gerardino, rimanendo ancorata alla riva per l’intera giornata di giovedì 6 giugno.
La messa in onore di San Gerardo si terrà alle 10:30 presso la parrocchia omonima, con la partecipazione del sindaco e del gonfalone comunale. Durante la cerimonia verranno offerti i tradizionali ceri votivi in memoria del santo.
Confermata in Via San Gerardo e Largo Carlo Esterle, la sagra delle ciliegie offrirà prodotti enogastronomici e artigianali.
Alle ore 21, i Musei Civici organizzeranno una visita guidata speciale dedicata a San Gerardo, fondatore dell’ospedale cittadino. L’itinerario, che esplorerà un celebre quadro del santo, offrirà uno sguardo approfondito sulla vita, la morte e i miracoli di Gerardo nel contesto della Monza medievale. La visita ha un costo di 6 euro a persona, 4 euro per persone con disabilità, gratuita per un accompagnatore. La durata è di circa un’ora e mezza.
Info e prenotazioni su museicivicimonza.it.
Dal 7 al 16 giugno, la Galleria Civica di Via Camperio 1 ospiterà la mostra concorso dedicata a San Gerardo dei Tintori. L’evento celebra sia l’850° anniversario della “Conventio”, che rese l’ospedale un’istituzione civica, sia i 400 anni dalla traslazione delle spoglie del santo nella cappella della chiesa omonima. La mostra, attraverso le arti figurative, mira a far conoscere San Gerardo non solo per la sua importanza religiosa, ma anche per il suo valore storico e civile. La premiazione delle opere avverrà domenica 16 giugno alle 18, con riconoscimenti per la “Migliore opera figurativa”, la “Migliore opera informale” e il “Premio giuria popolare”. Maggiori informazioni su associazionescuolaconti.com.
Dall’antica parlera dell’Arengario pende uno stendardo raffigurante l’effigie di San Gerardo, in onore dell’anno gerardiano, promosso dalla parrocchia e patrocinato dal Comune di Monza.
La 43esima Rievocazione Storica, in programma per sabato 8 giugno, sarà interamente dedicata a San Gerardo, ricordando “1174 – 2024 Nell’Ospedale di Gerardo 850 anni di cure e devozione”.
Se l’articolo “Festa di San Gerardo 2024 Monza” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook