€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Città dei Balocchi 2023 cambia location. Non più Como ma a Cernobbio. Ecco tutte le informazioni

ADV

La tanto attesa manifestazione natalizia Città dei Balocchi si svolgerà quest’anno a Cernobbio, dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. La città di Cernobbio si trasformerà nel luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di gioia e serenità del Natale sul Lago. Questa edizione, basandosi sulla storia e sull’esperienza che l’hanno resa l’evento più importante delle festività natalizie, porterà qualcosa di nuovo e ancora più originale nel Borgo, lungo la Riva, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza S. Stefano e Rovenna.

Luci scintillanti, colori vibranti, la presenza di Babbo Natale, il celeberrimo Mercatino di Natale con le tradizionali casette in legno che creano un’atmosfera da fiaba, canti natalizi e moltissimi altri eventi pensati per tutta la famiglia renderanno il vostro Natale ancora più speciale!

QUANDO, DOVE E ORARI

Quando: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Dove: Cernobbio – (Riva di Cernobbio, Piazza Risorgimento, Villa Bernasconi e le vie del Borgo)
ORARI:
Da lunedì a giovedì – dalle 15:00 alle 22:00
Da venerdì a domenica e festivi – dalle 10:00 alle 23:00
24 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
25 dicembre dalle 15:00 alle 22:00
26 dicembre dalle 10:00 alle 23:00
31 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
1° gennaio dalle 15:00 alle 22:00
8 gennaio dalle 10:00 alle 21:00

- Advertisement -

EVENTI E ATTIVITA’ per la città dei balocchi 2023

Diverse attività nel quadro del programma Città dei Balocchi verranno organizzate in collaborazione con associazioni, enti e realtà operanti a Cernobbio.
In Piazza Risorgimento – Riva, verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà aperta al pubblico offrendo l’opportunità di divertirsi con una splendida vista sul lago.
Il Mercatino di Natale sarà il contesto perfetto per la pista di pattinaggio, circondato da una varietà di colori e profumi invitanti. La riva sarà decorata da un grande albero di Natale e numerose luci che creeranno un’atmosfera magica lungo il lungolago. Un’attrazione speciale in Piazza Risorgimento sarà il Calendario dell’Avvento.

Nel suggestivo giardino di Villa Bernasconi, sarà collocato un Igloo, uno spazio straordinario che unisce architettura moderna e tecnologia avanzata. Questo luogo polifunzionale ospiterà spettacoli, installazioni tematiche e attività per grandi e piccini.
Per guidare i visitatori attraverso queste iniziative, verrà introdotto il “Passaporto della Città dei Balocchi“, che permetterà ai bambini di esplorare la città decorata, raccogliendo timbri corrispondenti alle diverse tappe del percorso. Questo passaporto diventerà la loro guida in un’avventura indimenticabile nel mondo incantato delle festività.
Lo spirito natalizio sarà enfatizzato anche dal Presepe Olografico, una nuova e sorprendente modalità di vivere questa tradizione religiosa.

PROGETTO LUCI

Il progetto prevede l’utilizzo di illuminazione natalizia realizzata principalmente con materiali ecologici a basso consumo e impatto ambientale in diverse zone:

  • Villa Bernasconi: proiezione architetturale con mapping colorato
  • Palazzo Municipale: illuminazione con giochi di luce colorata che trasformeranno il Comune al calar della sera.
  • Riva – facciate in Piazza Risorgimento: un Calendario dell’Avvento interattivo trasformerà la facciata dell’albergo in un calendario virtuale con video generati da Intelligenza Artificiale. Ogni sera, 24 finestre magiche si illumineranno con spettacoli di luci e proiezioni, creando un’atmosfera incantevole.
  • Riva – Piazza Risorgimento: illuminazione degli alberi lungo il lago con giochi di luce.
  • Riva – Piazza Risorgimento: installazioni artistiche luminose che offriranno ai visitatori l’opportunità di scattare foto ricordo. Queste opere d’arte luminose aggiungeranno creatività all’atmosfera e inviteranno i visitatori a condividere la bellezza di Cernobbio sui social.
  • Riva – Piazza Risorgimento: illuminazione dell’Imbarcadero della Navigazione Laghi.
  • Centro storico: illuminazione diffusa.

NATALE PER I BAMBINI

Il calendario della manifestazione includerà numerose iniziative come laboratori, spettacoli teatrali e momenti educativi dedicati ai bambini delle scuole di Cernobbio, dalle scuole dell’infanzia alle medie, e al pubblico in generale, bambini e adulti, durante i fine settimana. Alcune delle attività proposte includono “Le Meraviglie del Cielo di Natale”, laboratori creativi, spettacoli di burattini, incontri di educazione alimentare, laboratori artistici a tema, artisti di strada, spettacoli del Circus Navigando e altre iniziative di animazione e spettacolo.

REALTA’ AUMENTATA

ARLOOPA è un’applicazione di Realtà Aumentata che permetterà ai visitatori di godere di un’anteprima dello spettacolo serale ogni giorno, durante le ore diurne. Scaricando l’app ARLOOPA, gli utenti potranno vivere un’esperienza unica in alcuni punti del parco. Posizionandosi vicino ai marcatori e inquadrando la Torre della Villa o alcuni Alberi Parlanti con il proprio smartphone, sarà possibile ascoltare e vedere un estratto dello spettacolo di luci o persino incontrare virtualmente Babbo Natale! Immergetevi nell’incantata dimensione della realtà aumentata con ARLOOPA e assicuratevi di avere il vostro smartphone con voi per scoprire tutte le affascinanti attrazioni della Città dei Balocchi a Cernobbio!

ADV

PRESEPE OLEOGRAFICO

Per la prima volta Cernobbio ospita all’interno della chiesa Madonna delle Grazie un Presepe Olografico, una modalità assolutamente nuova e sorprendente di vivere questa tradizione religiosa.
Lo schermo olografico è una tecnologia che permette di rendere la rappresentazione della Natività un’esperienza forse ancora più emozionante, realistica e un po’ magica.
Grazie a questa tecnologia che crea immagini tridimensionali apparentemente solide e reali, abbiamo cercato di portare l’esperienza della natività a un livello superiore, offrendo al pubblico una visione coinvolgente e realistica e nel contempo rispettosa di questa importante tradizione. Importante è stata la collaborazione con l’associazione “De sidera” che realizza ogni anno il Presepe Vivente. Abbiamo infatti realizzato un set virtuale e una sceneggiatura dettagliata, suddivisa in sei punti salienti. I 17 attori hanno seguito il copione sotto l’attenta direzione tecnica e le direttive del regista, l’intera produzione della Natività è stata girata su greenscreen, grazie al quale il fondale è stato successivamente eliminato in computer grafica per rendere gli attori “olografici” e arricchire le scene con effetti speciali.
Abbiamo studiato attentamente il punto di vista dello spettatore e creato una scenografia ad hoc, unendo i contenuti virtuali con la scenografia reale.
Il risultato finale sarà un’esperienza in cui la tradizione del presepe si fonde con le nuove tecnologie.

IN VOLO PER IL POLO NORD CON IL BABBO NATALE EXPRESS

A grande richiesta torna una delle attrazioni che aveva destato maggiore interesse nella scorsa edizione della Città dei Balocchi e aveva appassionato grandi e bambini.
Ma con una novità! Il volo virtuale fino al Polo Nord si potrà fare a bordo di una “slitta”
moderna, un container targato Bianchi Group vestito a festa per il Natale. Alla casa di Babbo Natale si arriverà in un attimo, anche se la distanza tra Cernobbio e Rovaniemi è più di tremila chilometri.
Non è una fiaba. È un’esperienza virtuale e interattiva che la Città dei Balocchi ha pensato soprattutto per i più giovani e i loro genitori. Una volta seduti nel Babbo Natale Express, ogni viaggiatore indosserà un visore 3D che lo condurrà attraverso il viaggio fantastico come se fosse il volo di una slitta trainata dalle renne. Il tour virtuale porterà i bambini a sorvolare mezza Europa e il Circolo Polare Artico. Una volta raggiunta Rovaniemi, i bambini si troveranno magicamente nella casa di Santa Claus e troveranno proprio lui ad accoglierli e ad aprire le porte della fabbrica dei giocattoli. In questo luogo, vedranno elfi al lavoro, giocattoli che vengono costruiti e impacchettati e avranno l’occasione di prendere direttamente da un nastro trasportatore uno dei doni da aprire virtualmente.

CON LA CITTÀ DEI BALOCCHI SI VA NELLO SPAZIO

Si parlerà della cometa di Natale e del fascino dei buchi neri, si potrà osservare il sole e andare a scoprire da vicino – tanto che sembrerà di camminarci sopra- i grandi crateri e le catene montuose della Luna individuando l’area dove nel 1969 “allunarono” i primi astronauti con la missione Apollo 11. A guidarci alla scoperta delle meraviglie del cielo di Natale sarà lo staff dell’Osservatorio Astronomico di Sormano con le immagini ottenute attraverso il telescopio. Oltre all’Osservatorio di Sormano con la collaborazione di Dino Pezzella (ingegnere nucleare), Alessandro Fumagalli (Tecnologie per l’Ambiente e Territorio) e Enrico Colzani (astrofilo e fotografo), sono coinvolti altri tre centri. Si tratta dell’Osservatorio di Astronomico “Via Lattea” di Bellagio, con l’astrofilo Graziano Ventre, quello privato di Varenna con l’astrofisico Davide Trezzi e il Planetario di Padova, con Ivan
Proserpio, anche lui astrofisico. I collegamenti da remoto immergeranno il pubblico nell’osservazione dei corpi celesti spiegati dalla voce degli specialisti. Alcune incontri saranno riservati anche alle scuole.

NELL’IGLOO, IL MUSICAL DI CITTA’ DEI BALOCCHI

Nel suggestivo giardino di Villa Bernasconi, ecco l’Igloo, una fusione di architettura moderna e tecnologia avanzata, che diventa per Città dei Balocchi un luogo polifunzionale dove si susseguiranno spettacoli, installazioni tematiche e attività pensate appositamente per grandi e piccini.
Come il musical “Mr. Green e il segreto di Filly” che coinvolgerà bambini e ragazzi di tutte le età sensibilizzandoli ai temi della sostenibilità e “dell’essere green”. Un’esperienza interattiva in cui gli spettatori diventano parte integrante dello show.
La trama: Siamo alle porte del natale e Miky è a casa con sua cugina Leila. Insieme aspettano impazientemente l’arrivo di Nonna Gea di ritorno da NY per festeggiare con tutta la famiglia. Poco prima di partire aveva chiesto a Miky di stilare una lista dei desideri per spedirla a Babbo Natale ed è convinto che non potrà essere deluso. Contro ogni aspettativa la nonna scambia la sua lettera con quella del nipote e per regalo riceve Filly una pianta con un bigliettino che dice “Amare la natura significa amare sé stessi”.
All’improvviso entra dalla finestra Fumosa un personaggio sinistro, una sorta di nuvola nera, insieme ai suoi scagnozzi Smog e Puzzo… iniziano così una serie di avventure che poteranno i personaggi a interrogarsi sui temi dell’inquinamento, finchè Micky trasformato nel supereroe Mr. Green scoprirà quei piccoli gesti quotidiani, come andare in bici invece che in macchina o chiudere l’acqua quando ci si lava, che possono diminuire gli sprechi.
Insieme a Leila decide di informare più persone possibili di quanto sia necessario fare qualcosa per salvare il mondo rendendo questo Natale il più magico di sempre.
“Regista ed ideatore di “Mr. Green e il segreto di Filly” è Fabio Ingrosso, artista a 360°, con esperienza nei musical, co-autore di testi per cantanti della scena musicale italiana ed esperienze nel mondo radiofonico e televisivo.

Fonte e maggiori info sul sito : https://www.cittadeibalocchi.it/


NATALE A COMO 2023 PROGRAMMA E INFORMAZIONI


MERCATINI DI NATALE IN BRIANZA


Se l’articolo sulla città dei Balocchi 2023 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI