€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Gita in Brianza, scopriamo la ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone

ADV

La ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone è un’ottima meta per trascorrere un weekend in tutta tranquillità, godendo di una magnifica vista sulle montagne dell’Alta Brianza. È facilmente raggiungibile dall’uscita della Isella SS36 del Lago di Como e dello Spluga e non è necessario avere un abbigliamento tecnico o essere provetti ciclisti. Inoltre, è fattibile in ogni stagione, anche con i bambini.

Informazioni sulla ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone

La ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone fa parte della Ciclovia dei Laghi, un percorso ciclabile che unisce il lago di Lugano fino a Colico sul lago di Como. Il lago di Oggiono e Annone è il più grande tra quelli della Brianza. Si sviluppa per 14 chilometri ed è per lo più su tratto dedicato, quindi c’è poca zona mista con le auto. Il dislivello totale dell’itinerario è di 150 metri e il tempo di percorrenza medio è inferiore a 4 ore.

Il primo pezzo della ciclopedonale si sviluppa su strada sterrata proprio a fianco del lago, mentre sono pochi i tratti in cui la strada è asfaltata e si arriva così alle piscine Stendhal di Oggiono. Per chi ha dei bambini al seguito e non vuole fare tratti troppo trafficati, una valida alternativa è quella di prendere via Da Vinci dove si trova il ristorante Oltremare (sul lato opposto del tracciato), fare la strada parallela alla statale e tornare quindi verso il lago imboccando la via Dante Alighieri. Si va poi diritti e si passa oltre le piscine.

- Advertisement -

In questo tratto della ciclopedonale bisogna fare dei tragitti in salita e discesa che tuttavia non sono troppo impegnativi. Se si vuole fare una pausa e mangiare un panino a fianco dell’Oggiono Kayak Team, c’è un bel prato che è l’ideale per un picnic. Da Isella la segnaletica è buona e il tratto diventa pianeggiante. Qui si trovano sia dei pannelli didattici sia ottimi punti dove osservare la fauna lacale come l’Airone Rosso e il Martin Pescatore.

L’ultimo tratto della ciclopedonale è su strada asfaltata ed è parallelo alla SS36, e può essere fatto anche a piedi.

Dove lasciare l’auto

Nei dintorni dell’uscita Isella ci sono diversi parcheggi dove è possibile lasciare la propria auto. Inoltre, se si è sul Lago di Oggiono, vale la pena fare un passaggio ad Annone.

Cosa visitare ad Annone

Annone di Brianza è un grazioso borgo con poco più di 3.000 abitanti. Tra le principali attrazioni vi è l’oratorio di San Giorgio del 1481, incorporato in una chiesa precedente di origine altomedievale. Il campanile con bifore risale al periodo medievale. Degno di nota è anche il bel polittico cinquecentesco di scuola fiamminga raffigurante la Passione, conservato all’interno della Casa Parrocchiale.

Ad Annone sono presenti numerose ville di grande bellezza, tra cui Villa Annoni Cabella, situata in piazza Comunale, un complesso sei-settecentesco separato dalla piazza centrale del paese da un cortile con torre belvedere e un giardino con muro in ciottoli.

ADV

Villa Adinolfi, che risale all’Ottocento, è un edificio di tre piani con affaccio diretto sul lago. In questa villa visse lo stilista Franco Moschino fino al 1994.

Infine, c’è l’ex Asilo Polvara. L’edificio è seminascosto, ma si può scorgere man mano che si va verso via San Cristofero al numero 18, soprattutto la stupenda portineria.

La ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone è un’esperienza che vale la pena provare, soprattutto per chi cerca una meta tranquilla e a contatto con la natura.

Se ti è piaciuto l’articolo sulla ciclopedonale del Lago di Oggiono e Annone, non perderti altri aggiornamenti del nostro blog.

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI