Meteo Brianza weekend 5 6 7 Aprile 2024. Sulla Lombardia tornano condizioni di tempo stabile e asciutto. Fino a venerdì da segnalare la presenza di nubi basse irregolari sulle zone di pianura e primi avamposti prealpini per l’afflusso di correnti umide meridionali. Tra il weekend e l’avvio della prossima settimana tempo più soleggiato per l’arrivo dell’anticiclone africano. Temperature in marcato rialzo, ben oltre la norma del periodo. Tra domenica e lunedì temperature massime fino a 24-26°C in pianura ma clima molto mite anche in montagna con zero termico oltre i 4000m di altitudine domenica! Tra martedì e mercoledì possibile guasto del tempo per il transito di una veloce perturbazione atlantica.
VENERDI 5 APRILE 2024: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi occidentali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle Orobie nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza poco o parzialente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri.
SABATO 6 APRILE 2024: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri.
DOMENICA 7 APRILE 2024: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su basse pianure occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri.
Fonte Meteo 3B Meteo
Se l’articolo “Meteo Brianza weekend 5 6 7 Aprile 2024” ti è stato utile, non perderti altre notizie che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook