La Luna Rosa, che splenderà nella sua piena magnificenza il 23 aprile, prende il suo nome da una varietà di pianta selvatica, il Phlox, i cui fiori rosa colorano i paesaggi primaverili. Nonostante il nome, il colore della Luna non sarà influenzato da questo fenomeno naturale, ma sarà comunque uno spettacolo imperdibile da ammirare.
Il termine “Luna del Pesce”, utilizzato da alcune tribù costiere, evoca il periodo in cui i branchi di pesci risalivano le correnti per deporre le uova.
La Luna raggiungerà il Plenilunio alle 23.49 italiane, quando si troverà a una distanza di circa 374.000 km dalla Terra. Durante questo momento, la Luna potrebbe assumere sfumature che vanno dal bianco al rosso o al giallo, un fenomeno spiegato dallo scattering di Rayleigh, che descrive la dispersione della luce nell’atmosfera.
Per osservare la Luna Rosa, che sarà anche la quarta Luna piena del 2024, si consiglia di aspettare dopo il tramonto, previsto per le ore 20, e il massimo del Plenilunio si verificherà dopo le 23. Se il cielo sarà sgombro da nuvole, sarà possibile ammirarla anche a occhio nudo.
Se l’articolo sulla Luna Rosa ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook