In questo articolo abbiamo raccolto gli eventi per le celebrazioni del 25 aprile in Brianza 2024 dei comuni Brianzoli:
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Comune di Triuggio
Inaugurazione largo Monsignor Riboldi, Biciclettata della Resistenza e Percorsi d’arte a Tregasio. Dalle ore 9:50. Partecipazione libera. Info: Comune Triuggio
Comune di Cernobbio
Per la giornata di giovedì 25 aprile 2024 sono stati organizzati i seguenti momenti istituzionali:
Ore 09.30 presso il Monumento ai Caduti di Piazza S. Stefano, la benedezione delle corone destinate ai monumenti che ricordano il sacrificio dei Caduti cernobbiesi in tutte le Guerre.
A seguire, presso il Monte Bisbino alle ore 11.00 si celebrerà la Santa Messa con la partecipazione della Parrocchia San Zenone di Monte Olimpio in pellegrinaggio di riconoscenza per il ritorno dei reduci della Seconda Guerra Mondiale.
Alle ore 12.00 si svolgerà la benedizione del Tricolore e alzabandiera con la deposizione della corona.
Alle ore 12.30 è previsto il ritrovo al Rifugio Bugone per l’omaggio alle vittime per la libertà e la deposizione della corona alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Laglio, Maslianico, Moltrasio.
Si avvisa che al termine della cerimonia sarà visitabile la trincea, costruita sul Bisbino durante la prima guerra mondiale, il cui accesso si trova sul piazzale carraio.
Alla cerimonia sarà solennizzata dal Corpo musicale di Rovenna con la partecipazione dei Gruppi Alpini
Comune di Monza
La giornata del 25 aprile si aprirà a partire dalle ore 9 con la Santa Messa presso la Cappella del Cimitero Urbano di viale Ugo Foscolo. Seguirà poi la deposizione di una corona di alloro al campo dei Caduti della Resistenza, alla stele ANEI (Associazione Nazionale ex Internati) e al campo dei Caduti di tutte le guerre. Alle ore 10.30 è previsto il ritrovo in piazza Citterio per la formazione del corteo fino a Piazza Trento e Trieste, dove la cerimonia avrà inizio alle ore 11 con l’Alzabandiera.
Previsto un incontro per la sera di Giovedì 25 aprile alle 20.30 presso lo spazio Rosmini, in via Antonio Rosmini 72: “R-Esistere non desistere. Storie di militanza e musica”, a cura di Arci Scuotivento e Un ponte per
Comune di Lissone
Frazione Bareggia
Ore 8:00 Celebrazione S. Messa presso la Chiesa S. Antonio Maria Zaccaria. Al termine corteo e deposizione corona al Monumento ai Caduti
Lissone
Ore 09:30 Ritrovo in Piazza Libertà – Cerimonia dell’Alzabandiera e corteo verso Piazza Maria Bambina
Ore 10:00 Celebrazione S. Messa alla Chiesa della Madonna Addolorata
Ore 10:45 Commemorazione al Cimitero cittadino e deposizione fiore e corona
Ore 11:15 Momenti celebrativi nei luoghi dove vengono ricordate le vittime lissonesi cadute per la libertà
Ore 11:30 Discorsi commemorativi in Piazza Libertà con la partecipazione del Corpo Bandistico S. Cecilia di Lissone e del Corpo Musicale S. Cecilia di Bareggia
Comune di Nova Milanese
l programma della giornata prevede:
Ore 8.30 Celebrazione Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonino Martire in Piazza Marconi
Ore 9.30 Ritrovo al Parco degli Alpini e Alza Bandiera
Avvio del corteo: Via Zara, Via Giussani, Piazza Marconi, Via Madonnina, Via Macciantelli, Via San Michele al Carso, Via Fiume, Via Orsenigo, Viale Rimembranze, Via Roma, Piazza Marconi. A conclusione interventi delle Autorità Locali.
Ore 13.30 Partenza dal Comune per la manifestazione ufficiale a Milano
Comune di Lecco
Giovedì 25 aprile il Comune di Lecco e la Provincia di Lecco promuovono le celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, che inizieranno alle 9.30 al santuario di Nostra Signora della Vittoria, con la Santa Messa celebrata dal vicario episcopale don Gianni Cesena e accompagnata dai canti del coro Grigna dell’Ana di Lecco.
A seguire, alle 10:30, da piazza Manzoni, partirà il corteo che attraverserà viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta, per giungere al monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione di largo Montenero, dove verranno deposte le corone d’alloro. Alle 11.30 corteo raggiungerà poi il palazzo comunale, dove si terranno gli interventi delle autorità locali e del presidente della sezione provinciale di Lecco dell’Anpi, accompagnati dal corpo musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco.
In caso di maltempo il corteo non si terrà e la cerimonia si svolgerà in sala Don Ticozzi di via Giuseppe Ongania 4.
Comune di Brenna
ore 10:30: Ritrovo al monumento ai Caduti presso il piazzale del Municipio. Alzabandiera, resa degli onori ai Caduti e deposizione di omaggio floreale. Intervento del Sindaco.
ore 11:00: S. Messa presso il Cimitero (in Chiesa Parrocchiale in caso di maltempo), in memoria di tutti i Caduti per la libertà.
ore 12:00: Rinfresco offerto dagli Amministratori Comunali e dagli Alpini
presso la sede del Gruppo.
Comune di Vedano al Lambro
ore 10.00 Largo Repubblica – Apertura della cerimonia con il “Corpo Musicale San Luigi” e alzabandiera. Benedizione corone d’alloro. Deposizione corona al Monumento ai Caduti
ore 10.15 Intervento del Sindaco e del signor Raffaele Lanotte in rappresentanza di ANPI
ore 10.30 Corteo verso piazza Bonfanti e piazzetta Don Enrico Mapelli Deposizione corone d’alloro
a seguire Santa Messa in Chiesa Parrocchiale
Comune di Cesano Maderno
Celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione, il programma di Cesano Maderno:
Ore 9.20: Ritrovo in Corso Libertà nel parcheggio antistante l’ex stazione ferroviaria.
Ore 9.40: Formazione corteo e sfilata per Corso Libertà – Corso Roma – Via Matteotti – Piazza XXV Aprile – Via Dante.
Ore 10.00: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Stefano.
Ore 11.00: Alzabandiera, deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Capoluogo e al monumento A.N.P.I. di Piazzetta della Pace. A seguire, discorsi celebrativi nel cortile d’onore di Palazzo Arese Borromeo.
Nel pomeriggio una rappresentanza dell’Amministrazione comunale e dell’ A.N.P.I. parteciperà alla manifestazione di Milano
Comune di Desio
Giovedì 25 aprile 2024 la cerimonia istituzionale alla presenza del Primo Cittadino e delle Autorità Civili e Militari prenderà avvio alle ore 9 in piazza Giovanni Paolo II, per poi proseguire con la formazione di un corteo verso il cimitero di via Rimembranze, dove sarà celebrata alle 9.30 la Santa Messa presso la Cappella dei Caduti.
Alle 10.15 si sfilerà per le vie Rimembranze, Diaz, Boccaccio e Parco della Resistenza, dove sarà depositata una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà. Si proseguirà lungo via Fratelli Cervi, Corso Italia, Piazza Conciliazione, via Pio XI, via San Pietro e via Lombardia.La cerimonia, alla quale sarà presente il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio, si concluderà presso la sede ANPI di Desio, sempre in via Lombardia, dove dalle 10.45 inizieranno i discorsi commemorativi dedicati alla ricorrenza del 25 Aprile
Se l’articolo “25 aprile in Brianza 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook