ADV
L’ossobuco al sedano è una ricetta tipica del Natale brianzolo, tipica di questa zona, la particolarità che lo contraddistingue è la spruzzata di Marsala per insaporirlo.
Ingredienti:
- 4 fette di ossobuco
- Marsala (per spruzzare)
- Farina bianca (per infarinare)
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 300 g di sedano, frullato
- 50 g di cipolla, frullata
- 1 tazza di brodo di carne
- Sale e pepe nero, q.b.
- Funghi o piselli (opzionale)
Istruzioni:
- Preparazione degli Ossobuchi: Lavare le fette di ossobuco e spruzzarle con il Marsala. Passarle nella farina bianca, assicurandosi di coprirle uniformemente.
- Rosolatura: In una pentola capiente, far sciogliere il burro insieme all’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la salvia e il rosmarino.
- Doratura degli Ossobuchi: Disporre le fette di ossobuco nella pentola e lasciarle dorare da entrambi i lati a fuoco medio-alto. Assicurarsi che acquisiscano un bel colore dorato.
- Aggiunta degli Ingredienti Liquidi: Versare il frullato di sedano e cipolla sulla carne dorata. Aggiungere anche il brodo di carne. Condire con sale e pepe a piacere.
- Cottura a Fuoco Lento: Ridurre la fiamma a medio-bassa e cuocere a fuoco lento per circa 1,5-2 ore o finché la carne diventa tenera. Durante la cottura, girare gli ossobuchi di tanto in tanto.
- Opzionale: Funghi o Piselli: Se desiderato, aggiungere funghi o piselli nella pentola durante gli ultimi 30 minuti di cottura.
- Verifica e Servizio: Assicurarsi che la carne sia tenera e il sugo sia saporito. Aggiustare il sale e il pepe, se necessario. Servire gli ossobuchi al sedano con il sugo generato dalla cottura.
- Accompagnamento: Questo piatto si abbina bene con purè di patate, polenta o riso.
Buon appetito!
Se l’articolo sulla ricetta dell’ossobuco al sedano vi è piaciuta, visitate il nostro blog per scoprirne altre.
- Advertisement -
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visitate le nostre pagine Instagram e Facebook.
ADV LINK