Metrotranvia Brianza Milano

Metrotranvia Brianza Milano: le fermate e i tempi di percorrenza

Metrotranvia Brianza Milano: venticinque fermate per un viaggio lungo 14 chilometri totali dal Parco Nord a Seregno attraversando otto comuni.

La nuova metrotranvia prenderà il posto della vecchia tranvia extraurbana Milano-Desio con un prolungamento fino alla stazione ferroviaria di Seregno. La linea sarà composta da due parti: una prima sezione da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara, a doppio binario per 7,9 km, e una seconda sezione da Calderara a Seregno FS, a singolo binario con raddoppi agli incroci, per 6,4 km. Ci saranno in totale 25 fermate, poste a una distanza di circa mezzo chilometro l’una dall’altra, tra Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno, con 7 fermate previste nella città di Desio. Il progetto prevede interventi radicali sulla tecnologia e le vie di corsa dell’attuale impianto tranviario, nonché sulla tipologia dei rotabili, con l’obiettivo di trasformarlo in una linea moderna e efficiente. La nuova linea abbandonerà il percorso della vecchia tranvia interurbana Milano-Desio-Seregno-Carate per servire l’ospedale di Desio e per realizzare l’interscambio con la stazione ferroviaria di Seregno.

Le fermate in Brianza

Il primo paese della Brianza sarà Nova Milanese in via Brodolini poi seguiranno Nova Milanese Vertua e Nova Milanese San Bernardo. A Desio le fermate saranno 7: Desio Togliatti, Pietro da Desio, Stadio, Diaz, Gabellini, Ospedale e San Carlo. Eccole nel dettaglio.

1) Nova Milanese (via Brodoloni) – Desio ( Togliatti)
2) Desio (Togliatti) – Desio (Pietro da Desio)
3) Desio (Pietro da Desio) – Desio (Stadio)
4) Desio (Stadio) – Desio (Gabellini)
5) Desio (Gabellini) – Desio (Intersezione fra via Mazzini e via SS. Siro e Materno)
6) Desio (Intersezione fra via Mazzini e via SS. Siro e Materno) – Confine con Seregno
7) Confine Desio/Seregno – Seregno (Platone)

Quanto ci vorrà per arrivare a Milano

La linea della metrotranvia Brianza Milano sarà servita da tram bidirezionali di nuova acquisizione che collegheranno la stazione di Seregno con Milano Maciachini M3, con un tempo di viaggio di 58 minuti. Dal centro di Desio (Desio Stadio), il tempo di viaggio per raggiungere Milano Maciachini sarà di 45 minuti.

La velocità commerciale della linea, tenendo conto dei tempi tecnici e delle soste per le fermate, è stimata in 20 km/h. Durante l’ora di punta, la linea può soddisfare una frequenza massima di 10 minuti tra Paderno Dugnano e Seregno, mentre non ci sono vincoli sulla frequenza di passaggio tra Paderno Dugnano e Milano. Al momento, sono previsti tram ogni 5 minuti nella fascia di punta nella tratta tra Milano e Paderno e tram ogni 10 minuti nella fascia di punta e ogni 30 minuti nella fascia di morbida nella tratta tra Paderno e Seregno.

Foto: fonte Milano Trasporti

Per rimanere sempre aggiornato sulle news brianzole, visita il nostro blog o seguici sui nostri social.

Carrello
Torna in alto