€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Conosciamo la Brianza: il fiume Adda

ADV

Uno dei fiumi più importanti e famosi della Brianza è proprio il fiume Adda, che ha ispirato le opere del genio di Leonardo Da Vinci.

Il fiume Adda si estende per una lunghezza approssimativa di 313 chilometri, scorrendo completamente all’interno della regione Lombardia. È il più lungo tra gli affluenti del fiume Po e il quarto fiume più esteso in Italia. La sua sorgente si trova nelle Alpi Retiche, nella regione della Valtellina, da dove fluisce attraverso luoghi come il Lago di Como, trasformandosi poi in un corso d’acqua significativo quando raggiunge Lecco. Durante il suo tragitto, attraversa numerosi comuni nelle province di Monza, Bergamo e Milano, fungendo da confine naturale tra le province di Milano, Monza e Bergamo.

Il corso d’acqua prosegue fino a confluire nel fiume Po nelle vicinanze di Lodi. Lungo il suo percorso attraverso la Brianza, offre un’abbondanza di opportunità per chi desidera sperimentare la bellezza della natura. Si possono scoprire numerosi ristoranti pittoreschi e zone a traffico limitato che consentono di immergersi in piacevoli passeggiate e percorsi ciclabili.

- Advertisement -

Lungo le rive del fiume Adda si estende l’Ecomuseo Leonardo Da Vinci, un affascinante museo all’aperto che racconta la profonda connessione tra l’artista e il territorio lombardo.

A Imbersago, si trova il famoso Traghetto di Leonardo, un tipo di traghetto manuale unico nel suo genere, ancora in funzione, che collega le due sponde del fiume, unendo Imbersago nella provincia di Lecco a Villa d’Adda nella provincia di Bergamo. Questi pittoreschi panorami lungo il corso dell’Adda nella Brianza hanno ispirato il celebre dipinto di Leonardo, “La Vergine delle Rocce“.


Se ti è piaciuto l’articolo sul fiume Adda, non perderti altri aggiornamenti della Brianza e dintorni del nostro blog.

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI