€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Seveso

ADV

Seveso (Seves in dialetto brianzolo) è un comune italiano di circa 23.000 abitanti, situato nella Bassa Brianza, a circa 21 km da Milano, 18 km da Como e 12 km da Monza.

  1. Santuario di San Pietro Martire
    Il Santuario di San Pietro Martire fu costruito come chiesa nel 1253, di fianco all’edificio che ospitava l’ordine religioso degli Umiliati. Nel 1373, si insediarono poi i Domenicani, a cui apparteneva Pietro Da Verona.
    Nel Seicento, Bartolomeo Arese fece ampliare la chiesa e avviò la costruzione di un convento. Durante la Rivoluzione Francese, l’edificio sacro fu sequestrato dai francesi che avevano preso il potere a Milano e, in seguito, passò nelle mani dell’arcidiocesi di Milano, che istituì un nuovo seminario.
    Il seminario di San Pietro Martire fu completamente rinnovato tra il 1985 e il 1998 e ospitò i seminaristi fino al 2013. Ancora oggi, nella cripta che si trova dietro l’altare, è conservata l’arma con cui venne assassinato San Pietro nel 1252.
  2. Villa Dho
    Situata sull’Altopiano di Seveso, la villa prende il nome dal generale Luca Dho, che la acquistò nel 1870. E’ costruita seconda una struttura tipica delle ville signorili dell’Ottocento con due distinti piani, delimitati da balaustre e finestre rettangolari.
    La dimora signorile è circondata da un enorme giardino, dove fu costruito un pozzo profondo sessanta metri. Nel 1943 l’edificio fu occupato dai nazisti che lo trasformarono in un centro di comando dei paesi circostanti.
    Dopo la morte di Luca Dho, il nipote Gianluca, ha donato al comune la villa e il parco che la circonda, con il vincolo di destinarla a finalità culturali.
  3. Villa Peruviana
    Villa Peruviana prende il nome dal Console Generale del Perù a Milano, Generoso Galimberti, che ne commissionò la costruzione agli inizio del Novecento. Si tratta di una villa in stile Liberty, caratterizzata da una facciata di colore rosso argilla.
    E’ disposta su due piani e presenta un ampio ingresso in stile coloniale che ricorda la struttura delle ville d’oltremare. L’interno è decorato con quadri, affreschi e graffiti, ricchi di motivi geometrici e floreali.
    Nel giardino che la circonda, sono presenti numerose piante di diverse specie e un padiglione, esposto alla Fiera di Milano nel 1918. La villa fu restaurata tra il 2005 e il 2008.
  4. Parrocchia dei santi Gervaso e Protaso
    E’ una delle più antiche comunità cristiane della diocesi ambrosiana, le cui origini risalgono al V secolo. Tra l’VIII e il IX secolo la chiesa diventò capo della Pieve di Seveso. Nel 1515 fu ricostruita dal prevosto Baldi e nel 1845 il Prevosto Rimoldi fece aggiungere due navate laterali. Sul finire dell’Ottocento, la costruzione fu ampliata verso il fiume Seveso e fu eretto un nuovo campanile. La chiesa venne poi consacrata nel 1923 dall’Arcivescovo di Milano, Beato Cardinal Andrea Ferrari. Gli interventi successivi riguardarono il Centro Parrocchiale, la Canonica, la casa del coadiutore, l’oratorio femminile e l’oratorio maschile.
  5. Altri edifici religiosi
    Oratorio Nazaro e Celso Chiesa di San Carlo Borromeo Chiesa della Beata Vergine Immacolata Chiesa di San Clemente (situata all’interno dell’oratorio) Oratorio Paolo VI
  6. Altre ville
    Villa Guglielmina
    Villa Bianca

Se l’articolo “Cosa vedere a Seveso” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI