€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Ceriano Laghetto

ADV

Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza” oggi vi proponiamo cosa vedere a Ceriano Laghetto.

Ceriano Laghetto è un comune brianzolo che ospita quasi 7mila abitanti. Comprende all’interno del suo territorio due frazioni: Brollo e Dal Pozzo. Alcune zone della città fanno parte del Parco delle Groane e sono attraversate dai torrenti e fiumi Guisa, Rio della Prada, Rio del Laghetto e Rio Valmaggiore. Ceriano Laghetto è una delle città della provincia della Monza e Brianza che ospita più zone verdi e naturali.

Chiesa di San Vittore

La Chiesa di San Vittore, una delle più importanti della città, si trova nella sua piazza omonima, ovvero piazza San Vittore. Questo edificio è stato costruito agli inizio del Novecento ed ospita al suo interno un dipinto che ritrae il battesimo di Cristo nel Giordano. L’autore di quest’opera è il famoso artista Gino Sandri che vanta l’esposizione delle sue opere a musei importanti come il Museum of Fine Arts di Boston e l’Harvard Art Museums di Cambridge.

- Advertisement -

All’interno della chiesa, nelle sue arcate laterali, potrai trovare altre opere dedicate ad altri santi, come l’altare di Sant’Antonio, le statue di Madre Teresa di Calcutta, Santa Rita e San Giuseppe.

Accanto all’edificio religioso c’è anche il dipinto che raffigura proprio San Vittore martire, rappresentato con lo sguardo rivolto alla sua Chiesa dedicata.

Il Giardinone

Si tratta di un piccolo parco, a differenza di quello che dice il suo nome, situato vicino al comune di Ceriano Laghetto. Si può accedere al Giardinone da due ingressi: uno situato in Piazza Diaz e l’altro in via Carducci.

Al suo interno potrai trovare panchine, area giochi per bambini e una fontana centrale con più vasche la cui acqua scende dall’alto da un pergolato di glicine. Si tratta di un luogo tranquillo in cui potersi rilassare immersi nella natura.

Palazzo Carcassola

In piazza Lombardia potrai vedere il Palazzo Carcassola, edificio risalente al XVI secolo. Si tratta di un palazzo storico che nel passato era dimora dei conti Carcassola, da cui prende il nome. Attualmente, invece, è la sede del municipio di Ceriano Laghetto.

ADV

Il palazzo comunale ospita anche un cortile molto suggestivo che si affaccia su via Roma.

Crossodromo Il Vallone

Non si tratta di un edificio culturale da visitare, ma il crossodromo Il Vallone, di Ceriano Laghetto, merita una menzione. Si tratta di un parco all’aperto in cui è possibile fare motorcross ed è uno dei più rinomati della Lombardia. Per trovare il crossodromo devi recarti in Via Laghetto dopo aver fatto la rotonda che incrocia via Milano.

Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere a Ceriano Laghetto, non perderti altri articoli sul nostro blog.

Invece, per rimanere sempre aggiornato sulla Brianza segui le nostre pagine Instagram e Facebook.

Fonte foto: Comune di Ceriano Laghetto.

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI