€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Falò di Sant’Antonio in Brianza. Ecco alcuni eventi

ADV

Come ogni anno, il 17 Gennaio, alcuni comuni organizzano il tradizione Falò di Sant’ Antonio in Brianza. Ecco alcune idee PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

SAGRA E FALO’ DI SANT’ ANTONIO A VIMERCATE

Ritorna a Vimercate l’atteso evento della Sagra di Sant’Antonio. Organizzato dalla Pro Loco Vimercate con il sostegno del comune locale, questo evento si svolgerà il sabato 13 e la domenica 14 gennaio, concludendosi mercoledì 17 gennaio con l’accensione del tradizionale falò.
La Sagra di Sant’Antonio abate, patrono dell’agricoltura e degli animali, prende le sue radici dalla tradizione popolare. Alla fine dell’inverno, i contadini imploravano la benedizione di Sant’Antonio sui loro campi, il bestiame e le future colture. A Vimercate, come in molte altre zone del Mediterraneo, si accendono grandi falò in onore del Santo. Inoltre, sabato 13 e domenica 14 gennaio, il Museo del Territorio Vimercatese (Must) sarà aperto gratuitamente dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Falò di Sant’Antonio a Usmate Velate

Anche quest’anno torna l’attesissimo appuntamento con il tradizionale Falò di Sant’Antonio a Usmate Velate.
L’accensione del Falò è prevista per le 20:30 di mercoledì 17 gennaio presso l’Oratorio di Velate. In questa location, si rinnoverà la tradizione che in passato aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente, augurando così un buon auspicio per l’anno appena iniziato. A partire dalle 19:00, ci saranno stand gastronomici che offriranno delizie dolci e salate per bambini e adulti: frittelle, salamelle, hamburger, tortelli, trippa, vin brulè, tè e cioccolata calda saranno preparati con l’impegno dei volontari dell’Oratorio di Usmate e di Velate, del Gruppo Mato Grosso, degli Alpini, di ATL, degli Amici della Corrada e del Comitato della Solidarietà.
Nel caso in cui il tempo sia avverso, il falò sarà rinviato a sabato 20 gennaio, sempre alle 20:30, con l’apertura degli stand gastronomici alle 19:00. Come sempre, tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza. I beneficiari saranno le attività dell’Associazione Volontari del Trasporto e i progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà curati da Caritas Usmate Velate. Sarà inoltre possibile effettuare donazioni sabato 20 e domenica 21 gennaio, durante gli orari delle Messe prefestive e festive, presso la Chiesa di Santa Margherita a Usmate e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Velate.

- Advertisement -

Festa di Sant’Antonio a Omate

Deliziose frittelle, succulente salamelle, patatine fritte e i celebri baci di Omate. Rieccoci ad Agrate Brianza per l’atteso falò di Sant’Antonio. L’evento è fissato per sabato 20 gennaio, con luogo d’incontro in piazza Trivulzio a partire dalle 19. La serata promette anche uno spettacolo coinvolgente di giochi d’acqua e fuoco, accompagnato da esibizioni di musica dal vivo.

FESTA CON FALO’ A CONCOREZZO

Torna a Concorezzo l’evento Stinco di Santo, una serata dedicata allo stinco, al calore del falò di Sant’Antonio e alla condivisione. L’appuntamento è previsto per sabato 20 gennaio presso l’oratorio San Luigi di Concorezzo. Il menù proposto avrà un costo di 15 euro (10 euro per i bambini) e includerà stinco, polenta, salsa ai funghi, gorgonzola e caffè. Alle 21:00 è prevista l’accensione del falò, accompagnata da frittelle, tè caldo e vin brulè. Si richiede la prenotazione obbligatoria.

Falò con frittelle e vin brulè a Brugherio

A Brugherio, si celebra nuovamente la tradizione, e mercoledì 17 gennaio è il giorno dedicato al culto di Sant’Antonio Abate, il patrono dei contadini, degli allevatori e protettore degli animali sin dall’epoca medievale. Il falò di quest’anno è stato organizzato nell’area di via Turati. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, conferma la celebrazione della tradizione con l’accensione di un falò il mercoledì 17 gennaio alle ore 21:00 presso l’area di via Turati. Questo evento trasforma la serata in un’occasione per allontanare paure, dissipare dubbi e allentare malumori, mentre si condivide un calice di vin brulè e si gustano le frittelle.

A Villasanta un falò ecologico

Villasanta prosegue nella sua tradizione, ma con un occhio attento all’ambiente. Per ridurre le emissioni, la parrocchia responsabile dell’organizzazione del falò nell’oratorio della frazione San Fiorano, domenica 21 gennaio, ha optato per un braciere di dimensioni contenute, alto un paio di metri: una fiamma modesta che conserva comunque il suo significato simbolico. Sul braciere verranno preparati arrosticini, risotto e salsiccia per tutti.
Prima della cena, a partire dalle 17.30, si terrà la cerimonia di accensione e benedizione degli animali, un momento atteso con entusiasmo dai cittadini che portano i loro amici domestici.

Falò anche a Nova Milanese presso oratorio San Bernardo

Mercoledì 17 Gennaio alle 19 presso l’oratorio di San Bernardo, sito in via Venezia, gli alpini organizzeranno l’evento che inizierà con la benedizione degli animali, per poi proseguire, intorno alle 20, con l’accensione del falò. Gran cerimoniere sarà Don Luigi Caimi, il parroco della comunità di San Grato.

ADV

FESTA DI SANT′ANTONIO AGRATE BRIANZA

Torna l’appuntamento con la tradizionale festa organizzata dalle associazioni della frazione di Omate in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio.
Dalle ore 19 di sabato 20 gennaio, tra musica, degustazione di dolci tipici e la lotteria, prenderà vita l’atteso falò.
A cura del Comitato Homate con il contributo e il patrocinio del Comune di Agrate


Se l’articolo sui “Sant’Antonio in Brianza” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook.

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI