Per il 20° anno, la ProLoco di Albavilla organizza la celebre “Festa dei Crotti”. L’evento si terrà nei primi due weekend di ottobre: sabato 6 e domenica 7, e sabato 12 e domenica 13. L’obiettivo è di richiamare migliaia di visitatori da tutta la provincia per celebrare le tradizioni del territorio.
Durante la manifestazione, i Crotti aperti offriranno la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici locali. Inoltre, presso l’Area Mercato sarà allestita una zona ristorazione sotto i tendoni. A completare l’offerta, ci saranno il Mercatino dell’usato e antiquariato e il Mercatino degli artigiani.
Tra i Crotti aperti spicca il “Crott dal Boeucc”, di proprietà comunale, che sarà parte integrante dell’evento, continuando la tradizione di ospitalità e gastronomia locale.
Il Corteo Storico In occasione del ventennale della Festa, le associazioni locali sono state coinvolte per arricchire ulteriormente il programma. Tra queste, il Gruppo Folklore “I Paisan” presenterà la rievocazione storica della famosa Battaglia di Carcano-Tassera del 1160, un appuntamento consolidato nella tradizione di Albavilla. Il Corteo Storico, accompagnato da gonfaloni, musici e sbandieratori, partirà domenica 13 ottobre alle ore 15:00 da via Basso Formiano (zona centro commerciale) e attraverserà via Volta, per poi concludersi in Piazza Roma, davanti al Municipio, dove si terrà il tradizionale voltaggio delle bandiere.
Se l’articolo Crotti Albavilla 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook