Se non sai cosa fare in Brianza il 4 5 6 ottobre 2024, in questa pagina abbiamo raccolto alcune idee che forse fanno al caso tuo!
Festa dei Cortili a Ceriano Laghetto
Domenica 6 ottobre, tour gastronomico e attrazioni in centro
Il centro storico di Ceriano Laghetto si appresta a vivere una nuova giornata di divertimento per tutti con il ritorno della “Festa dei cortili”, giunta quest’anno all’ottava edizione. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, propone l’ormai celebre percorso enogastronomico tra alcune delle corti più caratteristiche dei Ceriano Laghetto. Quattro cortili per quattro portate accompagnate da vini di qualità per un’esperienza di gusto ma anche di convivialità, all’insegna del motto “Quater pass in cumpagnia, tucc insema, in fund la via” -che accompagna l’evento fin dalla sua prima edizione.
Ad arricchire la giornata ci saranno mercatini dei sapori, di hobbystica e artigianato, mostre, laboratori creativi per bambini, i vecchi giochi semplici di una volta con i quali cimentarsi a tutte le età, l’esposizione di mezzi agricoli e auto d’epoca, intrattenimento musicale dal vivo e tanto altro. Il tour enogastronomico con l’assaggio dei piatti e vini attraverserà Cùrt del Gulpìn, Cùrt del Bonalùm e Cùrt del Pedrieu, nel centro storico, mentre mostre e attrazioni riempiranno le strade circostanti. Fonte: Ufficio stampa
Festa dei Crotti di Albavilla
Festa a Desio
Desio è pronta a festeggiare il suo centenario con un programma ricco di eventi che animeranno la città tra settembre e ottobre. Durante il weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre, il centro storico sarà invaso da bancarelle, stand di street food e tante attività per grandi e piccoli.
Gli appassionati di buona cucina potranno gustare la tradizionale Polenta e Funghi preparata dal Gruppo Micologico, mentre chi ama il ballo potrà partecipare ai balli di gruppo organizzati dall’Associazione Bocciofila Parco. Non mancheranno momenti di svago con un aperitivo in piazza, il cabaret di Max Cavallari e musica anni ’90 e 2000 con I Brothers.
La festa proseguirà anche lunedì 7 ottobre con attrazioni per i più piccoli, tra cui gonfiabili gratuiti, mascotte e uno spettacolo di magia. Un dolce appuntamento attende i visitatori con la Torta del Cuore, che verrà distribuita in Piazza Conciliazione sabato dalle 14:30 alle 19:00, domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:20 alle 19:00, e lunedì dalle 9:00 alle 12:30.
Festa dell’Uva a Misinto
Dal 4 al 6 ottobre, Misinto ospiterà la tanto attesa Sagra dell’Uva, uno degli appuntamenti più amati dell’autunno in Brianza. Per tre giorni, la piazza centrale del paese si trasformerà in un grande ristorante all’aperto, accogliendo i visitatori con tavolate conviviali e piatti della tradizione lombarda, curati dai cuochi della Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Brianza e Como, con l’aiuto dei volontari locali.
L’edizione 2024 promette di soddisfare i palati con un menù ricco di specialità autunnali: dai formaggi e insaccati caldi serviti con polenta, ai pizzoccheri, la rustisciada, la guancia brasata, e l’immancabile trippa, simbolo della cucina lombarda. La polenta sarà protagonista in diverse varianti, per accontentare ogni gusto.
Grande novità di quest’anno sarà un dolce rustico, semplice e goloso, che riprende un’antica tradizione contadina, riportando in tavola sapori genuini. Inoltre, verrà introdotto un nuovo piatto caldo, pronto a conquistare il pubblico tanto quanto i famosi pizzoccheri, arricchendo ulteriormente l’offerta gastronomica.
Non mancherà il tradizionale momento della pigiatura dell’uva con i piedi, un’attività pensata per i più piccoli, ma capace di far divertire anche i grandi. Questo momento ludico, che ogni anno attira l’attenzione di tutti, si conferma tra i momenti clou della sagra, destinato a suscitare entusiasmo anche in questa edizione.
FESTA DEI NONNI – VERANO BRIANZA
Domenica 6 Ottobre in occasione della festa dei nonni potrai trascorrere un pomeriggio divertente dove provare i giochi tipici dei tuoi nonni.
Al termine delle attività, merenda per tutti!
L’evento si terrà alle ore 15:00 presso l’oratorio di Verano Brianza.
FESTA DEL PAESE – AGRATE BRIANZA
Dal 4 Ottobre al 25 Ottobre ad Agrate Brianza avrà luogo l’edizione 2024 della festa del paese.
Nel primo weekend potrai trovare i seguenti eventi:
- sabato 5 ottobre: Classical jazz and swing concert dalle ore 21:00 in piazza San Paolo
- domenica 6 ottobre: Viviamo il parco dalle 9:00 alle 11:45 presso il parco comunale
Durante le giornata di sabato 5 e domenica 6 troverai altri eventi lungo le vie della città come contest di skateboard, mostra del fungo, stand gastronomici e molto altro.
Trovi tutti gli eventi sul sito del comune di Agrate Brianza.
Festa degli alpini a Monza
Domenica 6 ottobre, Monza si vestirà a festa per celebrare il 40° anniversario del Gruppo Alpini Monza Centro. Una giornata speciale dedicata alle penne nere, simbolo di impegno e solidarietà, che da sempre sono in prima linea durante emergenze e iniziative benefiche, sia in città che altrove.
Il programma delle celebrazioni inizierà alle 10:30 con l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento degli Alpini, in Largo Alpini. Seguirà, alle 11:00, la Santa Messa presso la Chiesa di San Pio X. La mattinata si concluderà alle 12:15 con un aperitivo nell’oratorio di San Pio X, un momento conviviale per festeggiare insieme.
Per garantire lo svolgimento sicuro della manifestazione, dalle 7:30 alle 13:00, sarà vietata la circolazione e la sosta nel parcheggio di Largo Alpini, salvo per i veicoli autorizzati. Il divieto resterà in vigore fino alla completa rimozione delle strutture utilizzate per l’evento.
Se l’articolo su cosa fare in Brianza il 4 5 6 Ottobre 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook