€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Muggiò

ADV

Muggiò è un comune italiano di 23 734 abitanti della provincia di Monza e Brianza in Lombardia.

Cosa vedere a Muggiò

1 Mausoleo Casati Stampa di Soncino

- Advertisement -

Il Mausoleo, collocato all’interno del cimitero urbano, ospita i sepolcri di molti componenti della nobile famiglia Casati, tra cui quelli di Teresa Casati , Federico Confalonieri , Gabrio Casati , Angelo Casati , Camillo Casati , Luigi Agostino Casati , Rinaldo Casati , Camillo Casati Stampa di Soncino , Alessandro Casati , Alfonso Casati , Camillo Casati Stampa di Soncino e Anna Fallarino, Casati Stampa di Soncino , questi ultimi noti alla cronaca per il Delitto di via Puccini.
Dal 1º novembre 2008 il comune di Muggiò ha formalmente acquisito lo storico mausoleo.

2 Villa Casati Stampa di Soncino

La prestigiosa villa ha origine intorno alla fine del XV secolo quale residenza estiva dei Casati, una ricca e nobile famiglia guelfa milanese. Nel nucleo storico di Muggiò, associata alle tenute sorge la palazzina con elegante portico e giardino di contorno. Questa dimora avita vede il passaggio di diverse generazioni Casati e ospita personaggi illustri come i cugini cardinali Carlo e Federico dei principi Borromeo durante le loro visite pastorali al borgo . Nel 1798 Agostino Casati , II Conte Casati, ex Ciambellano imperiale, per il rinnovo di questa sua dimora estiva affida l’incarico all’architetto austriaco Leopold Pollack già autore di Villa Barbiano di Belgiojoso d’Este, poi Reale e del Teatro Filodrammatici a Milano. La concezione progettuale di villa Casati, mirabile capolavoro di architettura Neoclassica, s’imposta su un prisma rettangolare, da cui sporge, al centro di uno dei lati maggiori, un cilindroide a base ellittica coronato da una cupola colonnata. La sua tipologia deriva dall’arte barocca tradizionale e richiama modelli francesi e viennesi.

3 Villa Isimbardi, D’Adda

L’immobile, Monumento nazionale , ha particolare interesse architettonico perché villa del XVIII secolo , a due piani con portico centrale a tre fornici e due colonne in pietra; i corpi di fabbrica laterali conferiscono all’edificio una tipologia ad «U». Sul piano di campagna, oltre il triportico è collocato il Salone di Ricevimento con magnifico soffitto affrescato d’ispirazione neoclassica , altre sale ed anditi adiacenti presentano affreschi «a grisaille» giunti ai giorni nostri in un ottimo stato di conservazione. Sul piano nobile, di notevole interesse, si trova in posizione centrale il vasto Salone delle Feste l’odierna Sala di rappresentanza della Città.

ADV

4 Parco Casati Stampa di Soncino

Realizzato su disegno dell’architetto Leopold Pollack, complementare alla mole di Villa Casati, l’ampio parco all’inglese – 23.000 m². – presenta una ricca vegetazione d’alto fusto; divenuto pubblico nel 1964, grazie alla mediazione del sindaco Ferruccio Ottolina che convinse il Conte Casati a donarlo al paese, appare oggi molto alterato nell’impianto.

5 Parco Grugnotorto Villoresi

L’ambito territoriale di Muggiò è stato in parte progettato alla fine degli anni settanta dall’architetto milanese Maurice Munir Cerasi; è l’ultimo serbatoio di grandi spazi inedificati tra Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo.

Foto: https://www.villeaperte.info/


Se l’articolo “Muggiò cosa vedere” ti è stato utile, non perderti altre notizie che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI