€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Inverigo e il viale dei Cipressi, idea per una gita nel cuore della Brianza

ADV

La Brianza è una regione ricca di alternative e proposte turistiche di vario tipo, che spaziano dalla storia alla natura, dall’arte al gusto. Una di queste località è Inverigo, con il suo Viale dei Cipressi, situata nelle vicinanze del Lago di Pusiano, e confinante con le province di Monza e Brianza e Lecco.

Inverigo è un pittoresco borgo che ha una storia antica che risale all’epoca romana. Nel corso dei secoli, è passato di mano diverse volte tra alcune delle più importanti famiglie lombarde, tra cui i Sforza, i Visconti, i Giussani e infine i Crivelli nel 1683. Il patrimonio storico e artistico di questo luogo è notevole, con chiese, ville e palazzi antichi. Ma l’attrazione principale è il Viale dei Cipressi, una strada panoramica che si estende per 2 km con ben 47 alberi di cipresso.

Inverigo è nota anche per essere il luogo di crescita di Aurora Ramazzotti, la figlia di Eros e Michelle Hunziker. I due hanno vissuto la loro storia d’amore in una villa situata proprio in questa cittadina brianzola.

- Advertisement -

Inverigo e il Viale dei Cipressi

Una delle principali attrazioni di Inverigo è il Viale dei Cipressi, un luogo bucolico dove poter passeggiare tra storia e natura. Costruito nel 1664 per collegare Villa Crivelli al Santuario di Santa Maria della Noce, dove, secondo la leggenda, la Madonna sarebbe apparsa ad alcuni bambini.

Il Viale dei Cipressi è caratterizzato dalla Scalinata del Gigante, conosciuta dagli abitanti del posto come “Stradun in pee”. Si tratta di una scalinata di 400 metri in salita che conduce alla statua di Ercole sul lato est della villa. Dalla collinetta si può ammirare uno dei panorami più belli della Brianza, con il Resegone a fare da splendida cornice.

Secondo una leggenda, questa strada fu creata per collegare il castello di Inverigo con la villa della famiglia ad Erba. La strada è caratterizzata da una doppia fila di cipressi che si intersecano per formare una sorta di volta naturale, che contribuisce a creare un’atmosfera romantica e suggestiva. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla Brianza, che ricorda i paesaggi toscani citati da Giosuè Carducci nella sua celebre poesia “Davanti San Guido”.

Inverigo è uno dei luoghi da visitare in primavera nella provincia di Como, ideale per una piacevole passeggiata tra storia e natura, con la possibilità di ammirare splendide vedute panoramiche e di gustare i prodotti tipici della regione. Se cercate un luogo tranquillo e suggestivo dove trascorrere una giornata all’aria aperta, Inverigo è sicuramente una meta da non perdere.

Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti altri aggiornamenti del nostro blog.

ADV

Seguici anche sulle pagine Instagram e Facebook per scoprire altre curiosità della Brianza!

ADV LINK
itasiro
itasirohttps://www.madeinbrianza.it/
Fondatore unico nel 2003, del sito Made in Brianza e, nel corso degli anni, di tutti i canali social collegati. Socio insieme a Samuele del Marchio Registrato Made in Brianza ®. Coordina lo staff che si occupa dei social e crea contenuti e idee

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI