€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

Turismo in Brianza: cosa vedere a Giussano

ADV

Per la nostra rubrica “Turismo in Brianza” oggi vi proponiamo cosa vedere a Giussano!

Giussano è un comune italiano situato nella provincia di Monza e Brianza, in Lombardia, nella regione settentrionale dell’Italia. Si trova a circa 20 chilometri a nord-est di Milano. La città presenta tre frazioni: Birone, Robbiano e Paina Brugazzo.

Storicamente, Giussano è un’antica località che risale all’epoca romana. Nel corso dei secoli, la città ha avuto un ruolo importante nella regione, soprattutto nell’ambito dell’industria tessile. Oggi, l’economia di Giussano è diversificata e comprende settori come l’industria, l’artigianato e i servizi.

- Advertisement -

La città è conosciuta per la sua bellezza naturale, con paesaggi che includono colline, boschi e il fiume Lambro, che attraversa il territorio comunale. Ci sono anche diversi parchi e aree verdi, che offrono opportunità per attività all’aperto e passeggiate.

Complessivamente, Giussano è una destinazione interessante per chi cerca un mix di storia, natura e opportunità di svago, offrendo un ambiente piacevole per vivere e visitare.

Qui sotto abbiamo raccolto alcune idee su cosa vedere a Giussano, vieni a scoprirle!

Chiesa dei Santissimi Giacomo e Filippo

La chiesa dei Santissimi Giacomo e Filippo è stata costruita nel secolo scorso e consacrata nel 1932. Si tratta di una struttura con mattoni a vista affiancata da una torre campanaria molto imponente e suggestiva. L’edificio presenta una pianta a croce latina con tre navate, ed è stata costruita in stile romanico.

Al suo interno potrai trovare diverse opere importanti come mosaici, affreschi e un altare imponente. Nei sotterranei della Chiesa c’è anche una cripta tutta da scoprire.

ADV

Chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco è una chiesa giovane, costruita negli ultimi decenni del secolo scorso e consacrata il 4 Ottobre del 1974. L’edificio è stato commissionato dal parroco don Santino Calloni che, però, morì prima di riuscire a vedere la costruzione portata a termine.

All’interno della Chiesa potrai trovare diverse opere come statue o affreschi, degno di nota è il crocifisso realizzato da uno scultore famoso di Ravenna, Enrico Manfrini.

La costruzione si rivela essere un luogo suggestivo anche grazie ai boschi e ai prati che la circondano.

Laghetto di Giussano

In prossimità della Chiesa di San Francesco, potrai trovare il famoso laghetto di Giussano. Questo laghetto artificiale è circondato da un’area verde e rappresenta un luogo di interesse naturale e ricreativo per i residenti e i visitatori. È immerso in un ambiente tranquillo e offre un’atmosfera rilassante.

Divenuto popolare per le sue attività all’aperto come la pesca sportiva e il birdwatching, il laghetto presenta un’insieme di flora e fauna che attira gli amanti della natura.

L’area intorno al laghetto è attrezzata con panchine e sentieri che permettono piacevoli passeggiate o momenti di relax. È un luogo apprezzato dalle famiglie, che possono godersi una giornata all’aperto e fare pic-nic nella vicina area verde.

In generale, il Laghetto di Giussano offre un’opportunità per trascorrere del tempo immersi nella natura, godendo della tranquillità e della bellezza del luogo.

ADV

Monumento alla Libertà di Harry Rosenthal

Il monumento alla Libertà di Harry Rosenthal è situato all’interno del parco Nicholas Green di Giussano. Rappresenta degli uomini in procinto di scavalcare un muro nel tentativo di scappare da qualcosa. Il monumento è stato costruito e ideato pensando alla Resistenza italiana, infatti è uno dei tributi più suggestivi che abbiamo in zona.

Harry Rosenthal è un artista israeliano del secolo scorso ed ha costruito questo monumento su richiesta del sindaco Erminio Barzaghi.

Arco della Pace

Passeggiando per le vie di Giussano, precisamente nella frazione di Paina, potrai trovare l’Arco della Pace. Questo monumento è risalente al 1951, fu progettato da Ottavio Cabiati, stesso ideatore della chiesa che puoi trovare al suo fianco, la Chiesa di Santa Margherita.

L’arco della Pace di Giussano è dedicato ai caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Ha una struttura a unico fornice a tutto sesto ed è stata costruita con i mattoni a vista.  L’intradosso delle due colonne ospita una lapide con i nomi dei caduti.

Passeggiando per la città, precisamente in via Verdi, in via IV Novembre e in via Trieste, potrai vedere dei splendidi affreschi sui muri degli edifici giussanesi: il murale dedicato all’antica Cooperativa di Brugazzo, quello in ricordo del tram che passava a Paina, il murale rappresentate una donna con una gerla per le origini contadini della città e quello gigantesco dedicato al “legnamè” ovvero l’artigiano del legno.


Se ti è piaciuto l’articolo su cosa vedere a Giussano, non perderti altri articoli sul nostro blog.

Invece, per rimanere sempre aggiornato sulla Brianza segui le nostre pagine Instagram Facebook.

Autore della foto: Alessandro Viganò.

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI