Le date della prossima stagione sono state ufficialmente confermate: saranno 24 i Gran Premi, con la chiusura prevista per l’8 dicembre ad Abu Dhabi. Le gare in Bahrain e in Arabia Saudita si svolgeranno di sabato durante il Ramadan. Ecco il calendario F1 2024
La Formula 1 ha annunciato il calendario del Campionato Mondiale 2024. La stagione inizierà il 2 marzo in Bahrain e si concluderà l’8 dicembre ad Abu Dhabi. Saranno due le tappe italiane, con Imola il 19 maggio e Monza il 1° settembre. Nel definire questo calendario, è stato seguito un approccio che favorisce una maggiore regionalizzazione, al fine di ridurre gli oneri logistici e rendere la stagione più sostenibile.
Il concetto di sostenibilità è stato considerato nella programmazione delle gare. Pertanto, il Gran Premio del Giappone è stato spostato ad aprile, quello dell’Azerbaigian a settembre e il Gran Premio del Qatar è stato organizzato in concomitanza con quello di Abu Dhabi, al fine di creare un flusso migliore delle gare in determinate regioni, tenendo conto dei contratti e delle condizioni climatiche che richiedono la programmazione di alcuni Gran Premi in momenti specifici.