€0.00

Nessun prodotto nel carrello.

12° edizione di Festa al Castello Visconti 2024. Mercatini di Artigianato tra natura e cultura

ADV

Domenica 24 Marzo 2024 torna l’appuntamento con uno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese.. Festa al Castello Visconti!

Per festeggiare la XII^ edizione saranno presenti oltre un centinaio di artigiani, dislocati all’interno della proprietà del Castello.

L’evento sarà occasione di festa per  tutti i visitatori che interverranno, grazie alla storica location che da sempre accoglie la manifestazione, ovvero l’antichissimo Castello Visconti di Somma Lombardo (VA), grazie all’atmosfera unica e speciale che i nostri artigiani sanno trasmettere e alle tante iniziative che animeranno la giornata.

- Advertisement -

Facile percorso di visita tra un centinaio di selezionati artigiani!
Il percorso si snoderà all’interno del Castello e nel suo meraviglioso parco, dove oltre ai tanti selezionati artigiani italiani, troverete attività e iniziative per bambini, ragazzi e adulti.

Con ingresso abituale da Piazza Visconti (sul Sempione) lungo il viale che costeggia il fossato, il percorso di visita proseguirà verso l’interno del Castello al piano terra, tra cortile, porticato e salette, per poi proseguire nello splendido parco interno, un’oasi di verde e bellissimi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita consigliata su Via Visconti.

Ricordiamo che per accedere al parco è necessario scendere una rampa di scale. Le persone con ridotte o impedite facoltà motorie, potranno uscire dall’ingresso principale e accedere al Parco da Via Visconti (altezza di angolo Via Vignola).

Assapora lo spirito e il fascino che da sempre contraddistinguono questa manifestazione grazie alle tante proposte di artigianato italiano che abbiamo attentamente selezionato.

Un percorso‎ esperienziale‎ culturale‎ e‎ multisensoriale, che coinvolge tutti i 5 sensi, regalando gioia per gli occhi, il cuore e anche il palato!
️..‎ Ammira‎ tutto‎ ciò‎ che‎ ti‎ circonda,‎ le‎ proposte‎ di‎ artigianato‎ dei‎ circa‎ cento‎ artigiani‎ presenti,‎ così‎ come‎ la‎ splendida‎ cornice‎ offerta‎ del‎ castello‎ stesso,‎ edificato‎ a‎ partire‎ dal‎ XIII^‎ secolo
⁣..‎ Assapora,‎ degusta‎ le‎ specialità‎ enogastronomiche‎ della‎ tradizione‎
⁣..‎ Annusa‎ i‎ profumi‎ dei‎ banchi‎ di‎ sapori‎ tipici‎ e‎ odora‎ i‎ materiali‎ di‎ qualità‎ utilizzati‎ dagli‎ artigiani per la creazione dei loro manufatti
⁣..‎ Ascolta,‎ lasciati‎ trasportare‎ dai‎ suoni‎ e‎ dalle‎ voci‎ di‎ ciò‎ che‎ ti‎ circonda,‎ dai‎ bambini‎ che‎ giocano,‎ dalle‎ risate‎ di‎ chi‎ trascorre‎ una‎ giornata‎ in‎ serenità‎ ‎
⁣..‎ Tocca‎ con‎ mano,‎ conosci‎ e‎ apprezza‎ ogni‎ creazione‎ artigianale‎ realizzata‎ con‎ materiali‎ di‎ qualità‎ o‎ con materiali sapientemente‎ riciclati‎

L’INGRESSO sarà GRATUITO in tutte le aree espositive con orario 10.00 / 18.30.
Sarà un’occasione speciale per trascorrere una giornata con la famiglia e gli amici, tra natura e cultura, in un’atmosfera di relax e festa.

ADV

L’ingresso all’area espositiva verrà controllato per evitare assembramenti.
La manifestazione ospiterà decine di selezionati espositori tra artigiani e hobbisti.
Creazioni uniche artigianali di abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti, oggettistica, manufatti in legno, ceramica, cucito, fiori, libri e molto altro vi lasceranno piacevolmente colpiti per l’originalità e l’unicità delle proposte.

Sempre presente il nostro apprezzato “Angolo del gusto” dove troverete golosi punti ristoro e banchi che proporranno specialità alimentari tipiche di alcune regioni d’Italia. Non mancherà nemmeno il buonissimo frozen yogurt, a cura di un’azienda agricola specializzata del territorio. Una specialità che coniuga gusto e qualità. E poi colombe pasquali, angolo bar e gustose proposte per il pranzo.

La giornata segna anche la riapertura della stagione delle VISITE GUIDATE!
Sarà possibile visitare lo splendido Castello grazie alle apprezzatissime visite gestite direttamente dalla Fondazione Visconti, un’occasione unica per visitare un edificio così bello e ricco di storia!

Le visite guidate avranno luogo solo su prenotazione chiamando il n. 366 7507462 o scrivendo a castellovisconti@libero.it, con orario dalle 10.00 alle 18.00 e ultimo accesso alle 17.00. Il costo del biglietto, che dovrà essere corrisposto direttamente alle casse di ingresso del Castello, è di euro 10.00 intero, euro 15.00 famiglia, euro 8.00 ridotto soci FAI e Touring.

Attività per i bambini
Grazie alla collaborazione con LEGNANO RUGBY con il progetto INSIEME ALLA META, tutti i bambini a partire da 1 anno di età potranno partecipare ai giochi e alle attività di psicomotricità proposte dal Microrugby in collaborazione con Kid&Us di Busto Arsizio nel PARCO del Castello.

E poi zucchero filato e un divertente gonfiabile, sempre nel parco del castello, per il divertimento dei più piccoli!

Laboratorio creativo di Pittura Country
Una nuovissima e meravigliosa iniziativa per ragazzi a partire dai 10 anni e per gli adulti.
Grazie alla collaborazione con PROGETTO CREATTIVO dalle 14.00 alle 16.00, nel parco del Castello, ci sarà un entusiasmante laboratorio creativo di pittura country.

ADV

Nel corso si realizzerà una shopper bag in tela grezza di cotone (colore bianco grezzo – misura 30×35).
Il laboratorio prevede un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 12 persone. Il materiale necessario a realizzare la shopper verrà fornito in loco, il costo del corso è di € 20 a persona -pagamento in loco-.

Prenotazioni: in loco oppure se vuoi assicurarti il tuo posto in anticipo, scrivi a fiera.artigiani@gmail.com

Cos’è il country painting (pittura country)?
E’ una tecnica che nasce negli Stati Uniti nel XVIII° secolo. Permette di decorare oggetti a chi ama personalizzare la propria casa con disegni per ogni stagione, recuperando oggetti usati o “vecchi” e facendoli tornare ad una nuova vita.
La tecnica è piuttosto facile da imparare, non serve saper disegnare ma con tanti accorgimenti, qualche corso e tanta passione si possono ottenere buoni risultati. I soggetti sono principalmente dolcissimi orsetti, gingerbread, pupazzi di neve, babbi Natale, gatti… tutti in stile country

Fonte: www.fierartigiani.it


Se l’articolo “Festa al Castello Visconti 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi e guide che usciranno sul nostro blog.

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook

ADV LINK

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

ADV

SHOP

ADV

POTREBBE INTERESSARTI