Il rinomato carnevale di Cantù fa il suo ritorno, raggiungendo quest’anno la 98ª edizione. I sette maestosi carri si sono completamente rinnovati anche per questa occasione e sfileranno dietro l’inconfondibile Truciolo, che aprirà la sfilata come sempre. Gli organizzatori hanno dedicato mesi di lavoro per offrire il massimo spettacolo possibile. I temi proposti saranno accattivanti, e attraverso uno spettacolo di colori, musica e scenografie, intratterranno il pubblico presente. Un’interessante novità è la partecipazione del pubblico nella scelta del carro più bello: durante le prime due sfilate, incaricati con tablet gireranno tra gli spettatori per raccogliere i voti.
Oltre ai carri, numerose band musicali, anche provenienti da fuori regione e, forse, dalla Germania, parteciperanno all’evento.
SFILATA DEL 11 FEBBRAIO ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
Di seguito il comunicato degli organizzatori e le nuove date
Le concordi avverse previsioni meteo ci costringono ad annullare la sfilata di domenica 11/2. Scherzo di Carnevale! Ma i nostri splendidi carri di cartapesta non si fermano! Confermiamo la gran sfilata del Sabato grasso 17/2 con numerosi gruppi ospiti ed aggiungiamo una sfilata
domenica 25/2. Abbiamo parlato prima con le autorità religiose per evitare interferenze alle cerimonie quaresimali alle quali anche noi e i nostri soci parteciperemo.
Si è deciso che la proclamazione del carro vincitore slitti al 25/2 per permettere di raccogliere voti anche durante la sfilata del 17. I nostri addetti con tablet permetteranno agli spettatori di esprimere il loro voto!
Quindi da martedì 13/2 si apriranno le prevendite per i biglietti di ingresso alla nostra
manifestazione del sabato grasso. Tutte le info sul nostro sito www.carnevalecanturino.com e sui social
Le date del Carnevale di Cantù 2024
Il carnevale di Cantù si svolgerà in tre giornate: domenica 4 febbraio (prima sfilata), domenica 11 febbraio (seconda sfilata) e sabato 17 febbraio (gran sfilata con premiazione e proclamazione del carro vincitore). In tutte e tre le date, la giornata seguirà questo programma: apertura ingressi alle 13.30, inizio spettacolo alle 14.00 e sfilata alle 14.30.
I carri della sfilata
Le squadre di carristi che sfileranno nel centro cittadino di Cantù presenteranno i seguenti carri, oltre al Truciolo, maschera ufficiale del carnevale canturino:
- Amici di Fecchio – Trasportiamo sogni
- Il Coriandolo – Pescati!
- Lisandrin – Benvenuta Catastrofe
- Buscait – Che barba…rie
- Bentransema – Barcollo ma non mollo……se mollo crollo!!
- Baloss – Non leggo, non ascolto, non mi informo, ma commento
- La Maschera – Il ruggito della Maschera, i nostri 50 anni
Biglietti
I biglietti per ciascuna sfilata saranno disponibili dal martedì precedente su liveticket.it, sia per i biglietti interi che per quelli ridotti. Verranno offerte facilitazioni anche per gruppi turistici organizzati. I punti vendita saranno raddoppiati, con l’aggiunta del “Caffè Fiume” a Vighizzolo accanto al Bar “Il Pozzo” di piazza Sirtori. In caso di rinvio a causa del maltempo, i biglietti saranno validi per la data successiva. Eventuali richieste di rimborso saranno considerate solo se inviate entro le 12 del venerdì precedente la sfilata.
Per i gruppi di 25 persone o più, è possibile ottenere biglietti ridotti al costo di 5 euro con prenotazione anticipata via e-mail. Anche gli spettatori diversamente abili con una certificazione superiore al 60% possono acquistare biglietti ridotti al costo di 5 euro, previa prenotazione entro il mercoledì precedente la sfilata.
Servizio Navetta
Due navette gratuite saranno messe a disposizione per agevolare gli spettatori nella ricerca di parcheggi.
Area giochi e ristoro
L’area giochi e ristoro offrirà nuovamente giochi gonfiabili per i più piccoli in piazza delle Stelle. I punti ristoro con frittelle saranno distribuiti in diversi punti del percorso, in particolare in piazza Volontari della Libertà e in piazza delle Stelle.
L’evento coinvolgerà anche la città, con i “Amici del Carnevale” che potranno richiedere mascheroni realizzati dai soci. La collaborazione con i Ristoranti del Festival de la cazoeula aggiunge un tocco gastronomico alla festa.
Percorso sfilata
Il percorso delle sfilate attraverserà piazza Volontari della Libertà, via Damiani, corso Unità d’Italia, via Manara e via Carcano. Gli ingressi saranno disposti su tutte le strade di accesso al circuito: via Milano, Corso Unità d’Italia, via Armando Diaz e via Carcano.
Per maggiori informazioni: https://www.carnevalecanturino.com/
Se l’articolo “Carnevale di Cantù 2024” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook