Il Besanino torna in servizio: riprendono i treni sulla linea Milano-Lecco via Molteno dal 9 settembre 2024
Dopo un’estate dedicata a importanti interventi di manutenzione e potenziamento, la linea ferroviaria S7, meglio conosciuta come “Besanino”, tornerà in servizio lunedì 9 settembre. Questa tratta, che collega Milano a Lecco passando per Molteno e Monza, era stata temporaneamente sospesa per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di eseguire lavori di manutenzione essenziali.
La sospensione aveva causato notevoli disagi ai pendolari abituali, costretti a utilizzare navette sostitutive. Il comitato dei pendolari aveva espresso preoccupazione, e a giugno il capogruppo della Lega in Regione, Alessandro Corbetta, aveva sollecitato chiarimenti durante un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente.
Durante il Gran Premio, il Besanino era stato temporaneamente riattivato per garantire il collegamento con la stazione Biassono-Lesmo-Parco, la più vicina al circuito di Monza per i tifosi.
Trenord ha comunicato che, come previsto dalla normativa, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori sarà ripristinata gradualmente. Di conseguenza, per un periodo transitorio, i tempi di viaggio potrebbero essere leggermente più lunghi.
Con la ripresa del Besanino, i viaggiatori potranno finalmente contare di nuovo su un collegamento diretto tra Milano, Monza e Lecco, evitando così l’uso dei servizi sostitutivi. RFI ha confermato che i lavori si sono conclusi nei tempi previsti, ripristinando la normalità su una tratta tanto attesa dai pendolari.
Se l’articolo Torna il Besanino settembre 2024 ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook