In vista del Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si terrà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre sul circuito cittadino, l’amministrazione comunale ha introdotto un ampio Piano di mobilità per facilitare l’afflusso e il deflusso degli spettatori all’autodromo e minimizzare i disagi al traffico.
Il Piano, sviluppato dalla società partecipata Monza Mobilità Srl e approvato dalla giunta comunale, include chiusure stradali e divieti sia in ambito urbano che extraurbano. Come riportato nell’ordinanza, l’obiettivo principale è quello di integrare i sistemi ferroviario e stradale (autobus/treni), per gestire l’arrivo degli spettatori dalle stazioni ferroviarie in maniera sicura e ordinata.
Misure adottate per la mobilità
Saranno impiegate navette per facilitare gli spostamenti tra la stazione cittadina e la zona del Parco, oltre a percorsi preferenziali per agevolare i movimenti degli spettatori. Verrà migliorato il sistema di segnaletica per l’ubicazione dei parcheggi e la loro organizzazione, insieme ai percorsi per raggiungerli. Sarà installata una segnaletica adeguata, come striscioni e gonfaloni, per indicare le vie di accesso a Monza, i parcheggi disponibili, e le linee di bus navetta con i relativi capolinea.
Per garantire un deflusso ordinato dei pedoni dall’Autodromo e la sicurezza delle operazioni di imbarco sulle navette, verrà implementato un sistema di transenne che faciliterà la formazione di code ordinate ed eviterà l’assalto agli autobus. Verrà organizzato un servizio di bus navetta e la gestione delle aree di sosta a pagamento per autovetture e bus turistici. Sarà attivato un servizio ferroviario integrativo sulla tratta Biassono – Lesmo Parco-Milano, con la vendita e il controllo dei biglietti gestiti direttamente da Trenord.
Sarà disponibile un servizio di “mobilità dolce” con il noleggio di monopattini, che andrà ad integrare quello già esistente, oltre a predisporre aree destinate alla sosta di biciclette. Inoltre, saranno messi a disposizione servizi igienici adeguati per chi utilizza le aree di sosta a pagamento.
Chiusure stradali e divieti
A seconda delle condizioni di afflusso e deflusso del traffico e di particolari esigenze di ordine e sicurezza pubblica, la polizia locale potrà decidere di attuare le seguenti misure:
- Dal 30 agosto 2024 alle ore 10:00 fino al 1 settembre 2024 alle ore 24:00, gli impianti semaforici lungo le vie di deflusso dall’Autodromo saranno disattivati temporaneamente e presidiati da agenti per garantire una maggiore fluidità del traffico.
- Nei giorni 30 e 31 agosto 2024 e 1 settembre 2024, dalle ore 05:00 alle ore 24:00, sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi di pronto intervento, autobus e veicoli autorizzati, su viale Cavriga, lungo viale C. Battisti (carreggiata sud), e su altri tratti specificati nell’ordinanza.
- Obbligo di svolta a sinistra o a destra per i veicoli non autorizzati in determinate intersezioni, come indicato nelle specifiche sezioni dell’ordinanza.
- Sarà istituita la circolazione a senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in alcune strade, come via G. Giusti.
Rimozione forzata in via Guarenti
L’ordinanza comunale prevede anche il divieto di sosta con rimozione forzata nei giorni 31 agosto e 1 settembre 2024 per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli del trasporto pubblico locale (TPL), in alcuni tratti di via D. Guarenti e nelle aree di parcheggio adiacenti.
Divieto di sosta per caravan al Parco
Dal 29 agosto 2024 alle ore 00:00 fino al 1 settembre 2024 alle ore 23:59, sarà vietata la sosta e la fermata di caravan e autocaravan all’interno del Parco di Monza, ad eccezione delle aree appositamente destinate all’interno dell’Autodromo. Durante determinati orari il 30 e 31 agosto, e il 1 settembre 2024, sarà consentito l’accesso agli operatori commerciali con licenza di vendita su viale Mirabello seguendo un itinerario specifico indicato nell’ordinanza.
Se l’articolo Gran Premio Monza viabilità ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook