Al momento stai visualizzando Giro Italia 2025 Lombardia con tre tappe, il 29 maggio la corsa passa sul Lago di Como

Giro Italia 2025 Lombardia con tre tappe, il 29 maggio la corsa passa sul Lago di Como

È stata presentata ufficialmente a Milano la 108ª edizione del Giro d’Italia 2025, con particolare attenzione alle tre tappe lombarde che vedranno protagonista il territorio regionale. Alla cerimonia, organizzata presso la sede della Regione Lombardia, erano presenti il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.

La Corsa Rosa partirà ufficialmente venerdì 9 maggio 2025 da Durazzo, in Albania, per concludersi domenica 1° giugno a Roma, con un omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa passerà infatti dalla Città del Vaticano e si concluderà davanti al Circo Massimo.

Le tre tappe lombarde del Giro d’Italia 2025

La Lombardia sarà protagonista di tre importanti tappe del Giro d’Italia 2025, che attraverseranno paesaggi unici e città ricche di storia e cultura.

22 maggio: Modena – Viadana (Mantova)

La 12ª tappa, in programma giovedì 22 maggio, partirà da Modena e, dopo 172 km, si concluderà a Viadana, in provincia di Mantova. Il percorso attraverserà anche Casalmaggiore, nel territorio cremonese, portando la carovana rosa nelle terre dell’Oglio Po.

28 maggio: San Michele all’Adige – Bormio (Sondrio)

La 17ª tappa, prevista per mercoledì 28 maggio, sarà una delle frazioni più dure e spettacolari del Giro: da San Michele all’Adige a Bormio, per un totale di 155 chilometri con due salite leggendarie, il Passo del Tonale e il Passo del Mortirolo, quest’ultimo ribattezzato “Cima Pantani”. Un momento chiave per la classifica generale.

29 maggio: Morbegno – Cesano Maderno (Monza e Brianza)

Grande attesa per la 18ª tappa, in programma giovedì 29 maggio, proprio nel giorno della Festa della Lombardia. Interamente ambientata nel territorio regionale, questa frazione di 144 km partirà da Morbegno, in provincia di Sondrio, e si concluderà a Cesano Maderno, in Brianza. Il tracciato attraverserà alcune delle località più suggestive della sponda lecchese del Lago di Como: Colico, Dervio e Bellano, per poi toccare anche Albiate, Lesmo e Seregno. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di ciclismo lombardi.

Giro d’Italia 2025 in Lombardia: occasione per il turismo e il territorio

Il passaggio del Giro d’Italia rappresenta ogni anno un’occasione straordinaria per promuovere il turismo in Lombardia, valorizzando borghi, laghi e montagne del territorio. Il passaggio del 29 maggio lungo il Lago di Como offrirà immagini spettacolari, richiamando migliaia di tifosi e appassionati.

Non resta che segnare le date in calendario e prepararsi a vivere le emozioni del Giro d’Italia 2025, che come ogni anno porterà con sé sport, spettacolo e passione.


Se l’articolo “Giro Italia 2025 Lombardia” ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog

Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook